GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#26 Messaggio da liftman »

interessante e... gratuito (io sono ligure di adozione ma sono sensibile al problema) [:I] :wink: [:o)]


Ciao!
Rolando

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#27 Messaggio da cf69 »

Salve, volevo comunicare che la nuova release <font color="blue">SCARM 0.9.16 del 30/06/2012</font id="blue"> è disponibile per il download ai link riportati in basso, se il primo link, che è per la versione italiana, non dovesse funzionare utilizzare il secondo e cambiare la lingua successivamente, dalla pagina del sito, cliccando sulla bandierina italiana.

<font color="red">Novità in questa versione: </font id="red"> Funzionalità aggiuntive: -Immissione testo nelle viste 2D (sperimentale)-
<font color="green">(Appena possibile descriverò la nuova funzionalità in Italiano)</font id="green">
-Aggiunta lingua: Portoghese brasiliano (grazie a Juan Jurado);
-Traduzioni aggiornate (olandese, ceco)
-Aggiunto qualche posizione & segnali luminosi degli Stati Uniti;
-Correzioni e aggiornamenti in molte biblioteche di binari;
-Correzione di bug.

Saluti

Sito
http://www.scarm.info/index_it.html
http://www.scarm.info/index_en.html

Blog
http://www.scarm.info/blog/
http://www.scarm.info/blog/it/

Plastici & Tracciati
http://www.scarm.info/layouts/track_plans.php
http://www.scarm.info/layouts/track_plans.php?l=it
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#28 Messaggio da cf69 »

Ecco l'anteprima della guida in Italiano per la funzione "Testo":

<font color="red">Testi in SCARM

Per inserire del testo, selezionare "Modifica" > "Testo" dal menu e quindi fare clic con il mouse nella posizione desiderata sulla trama - verrà visualizzata una casella di testo per l'editing. È possibile selezionare il tipo di carattere, forma e relativa dimensione del carattere dai controlli, che appaiono nella parte destra della barra degli strumenti, accanto al pulsante "3D". Quando si è pronti con la modifica, premere INVIO o fare clic all'esterno della casella di testo. È possibile spostare il testo o gruppo con le altre figure del layout, ed anche ruotarlo e allinearlo ad altri testi e figure. È possibile modificare il colore del testo nella finestra Proprietà. Per ora non è possibile immettere testo formattato (grassetto, corsivo, giustificato, ecc.) o testi multilinee, ma questo verrà modificato nelle versioni future. I testi sono visibili solo in modalità 2D e non vengono visualizzati nel visualizzatore 3D.

Si noti che non tutti i font sono adatti per il ridimensionamento e la rotazione. Alcuni font non possono essere presenti su qualche computer ed i testi potrebbero apparire diversi se un layout, salvato su un computer è aperto su un altro. Provate a utilizzare i font di sistema più comuni, disponibili su tutti i pc con sistema operativo Windows per garantire un look corretto del testo del vostro layout su tutti i computer. Miei esperimenti dimostrano che "Trebuchet MS" e "Verdana" sono ottimi font per l'utilizzo in SCARM. "Arial", "Times New Roman", "Courier New" e "Tahoma" sono ben scalati, ma sono visualizzati con alcuni offset quando il testo viene ruotato. Ciò è dovuto a ragioni fuori di SCARM, ma in futuro sarà sviluppato come farlo al meglio con tutti i possibili caratteri.</font id="red">

N.B.: Vi darò notizia appena la guida ed i relativi comandi in Italiano verranno integrati nel programma e/o sito di SCARM.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#29 Messaggio da cf69 »

Salve, volevo comunicare che la nuova release <font color="blue">SCARM 0.9.17 del 22/08/2012</font id="blue"> è disponibile per il download ai link riportati in basso, se il primo link, che è per la versione italiana, non dovesse funzionare utilizzare il secondo e cambiare la lingua successivamente, dalla pagina del sito, cliccando sulla bandierina italiana.

<font color="red">Novità in questa versione:</font id="red">
-Funzionalità aggiuntive: Campo fattore zoom nella barra di stato
-Aggiunta lingua: Svedese (grazie a Magnus Dahlgren)
-Aggiornato traduzioni (italiano, romeno, ungherese)
-Correzioni di bug

Saluti

Sito
http://www.scarm.info/index_it.html
http://www.scarm.info/index_en.html

Blog
http://www.scarm.info/blog/
http://www.scarm.info/blog/it/

Plastici & Tracciati
http://www.scarm.info/layouts/track_plans.php
http://www.scarm.info/layouts/track_plans.php?l=it
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#30 Messaggio da Riccardo »

ciao Fabio,
grazie per l'aggiornamento di questo gran programma :wink: :cool:
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#31 Messaggio da giuseppe_risso »

Ottimo, grazie. :wink:

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#32 Messaggio da Andrea »

Riporto a galla la pagina di Scarm.
Visto che se n'è parlato anche nella discussione su WinTrack, chiedo a Fabio di continuare qui per quanto riguarda Scarm.
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#33 Messaggio da cf69 »

Ciao Andrea,
per come ti ho preannunciato via mail, ho appena finito di tradurre in italiano le pagine con le guide del nuovo blog su SCARM, che potete trovare al seguente link:
http://www.scarm.info/blog/
In attesa della pagina in Italiano (ho già inviato le traduzioni al suo autore), se avete delle domande o richieste da porre a Milen si può utilizzare il blog scrivendo (naturalmente) in inglese.
Ho scoperto che Milen è anche collega di club in scala TT, il "BGTT", del nostro forumista Topalov, Bulgaro anche lui.
A presto dovrebbe iscriversi su questo forum.
Spero di poter fornire aggiornarnamenti quanto prima.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#34 Messaggio da Andrea »

Molto bene Fabio, se hai notato, nella home page di scalatt.it ho inserito due nuovi collegamenti.
Uno riguarda winTrack, l'altro SCARM.
Ora sono ancora in costruzione, ma presto li metterò in linea.
E' anche mia intenzione creare una nuova sezione ad hoc nel forum per i programmi di progettazione (qui siamo in OFF TOPIC e non è il posto più indicato) con una discussione del tipo "l'eperto risponde".
Tieniti pronto per quanto concerne SCARM :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
seber
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 14:00
Nome: sergio
Regione: Liguria
Città: la spezia
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#35 Messaggio da seber »

Vorrei sapere se qualcuno ha già installato scarm su windows 8
Grazie
Sergio

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#36 Messaggio da cf69 »

Salve, rispondo per quel che sò visto che Win8 non è nella lista dei requisiti di sistema:
Finora nessuno ha sollevato eccezioni/problemi, tuttavia è noto che, dopo l’esecuzione dell’installer, Windows avvisa che SCARM non ha alcuna firma digitale e proviene da autore sconosciuto.
Questo perché l’acquisto e il mantenimento di tale certificato è troppo costoso per un programma freeware (circa 400 $ all’anno).
È anche possibile che l’UAC in Windows Vista/7 fermerà il processo di installazione, fino a quando non gli permetterete di continuare.

Se avete ancora qualche problema con l’installazione di SCARM, postate un commento con la descrizione del messaggio di errore e saranno cercate altre soluzioni.
Chiederò all'autore info su compatibilità di SCARM>Win8.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#37 Messaggio da cigas »

visto che sono abbastanza "nuovo" di questo Forum inizio con l'Augurare a Tutti noi e Famiglie una Felice progressione dell'anno 2013.
Avrei molte domande da porre, comincio con quella fondamentale per impostare la riproduzione con SCARM del plastico che ho in costruzione. Premetto che i binari sono già posati s senza un progetto iniziale. ho usato direttamente i disegni delle FS.: Quindi il plastico, salvo piccoli e marginali adattamenti funzionali, riproduce una situazione reale e operante. Si tratta della Stazione di Mongrifone da un lato e di Parco Doria dall'altro. Premesso quanto sopra affronto il problema reale che sicuramente farà riflettere Fabio (cf69).
Partiamo dal livello 0 che è la riproduzione di Parco Doria.
Si tratta di un fascio parallelo di 21 binari lunghi intorno ai 5 metri.
A sinistra e a destra ci sono linee di collegamento trasversali e parallele che portano la lunghezza di quel lato del plastico a complessivi m. 12,60.
A ciò si aggiunge la linea a doppio binario verso XXMiglia che parte da quota +1 (Mongrifone) e si raccorda sul lato opposto a quota 0 con l’uscita del Parco Doria.
Dall’altro lato, a quota +1, si sviluppa la stazione Mongrifone che consta di 9 binari paralleli utilizzati per il normale traffico più altri 4 per la pulizia e il lavaggio dei rotabili per uin totale di 13 binari oltre a 4 tronchini lato Nord..
Il lato corto del plastico misura m. 4,80.
a) La domanda è: Anche ai fini di una visione finale in 3D del plastico, mi conviene pensarlo come un unico pannello di grosse dimensioni o suddividerlo in due parti aperte: Parco Doria e Mongrifone.
b) Un’altra domanda è: quasi sempre ho usato deviatoi Peco standard, in pochi casi ho modificato, l’angolo della deviata per esigenza di corrispondenza al reale. Avrò problemi o esiste la soluzione con SCARM?
Grazie infinite. Gianni
Gianni

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#38 Messaggio da cf69 »

Ciao,scusami per la risposta non tempestiva, ma sono stato off line causa linea assente......... tanto per cambiare!!
Tornando ai due quesiti, ti rispondo per come farei io, visto che non esistono regole stabilite per una tale applicazione.

a) Conoscendo come lavora SCARM opererei realizzando il progetto per intero, avendo l'accortezza di salvare lo step relativo ad una zona/modulo, per poi salvare lo step successivo con l'altra zona/modulo e proseguire con la progettazione fino ad ottenere il risultato d'insieme. Anche nella guida del software è consigliato eseguire salvataggi multipli in modo da poter operare con pezzi più piccoli o poter eseguire varianti senza dover ridisegnare tutto.

b) Come in tutti i plastici e diorami occorre compiere delle approssimazioni nei confronti della realtà, non credo che i deviatoi commerciali siano aderenti a quelli reali che hanno angoli di deviata nemmeno paragonabili ai deviatoi modello. Dovrai cercare quelli che meno distorcano le geometrie dei fasci binari reali tra i vari articoli delle librerie dei costruttori.
Se poi vorrai fare qualcosa di molto aderente alla realtà sarà necessario autocostruirti ciò che ti occorre e volendo utilizzare SCARM anche per questa evenienza, potresti operare con i binari flessibili, impostando raggio ed angolo di deviata........ un pò troppo lungo da spiegare, diciamo che utilizzando qualche artificio dettato dalla necessità si riesce a disegnare ciò che si vuole (o quasi).

Dato che mi hai incuriosito, saresti così gentile da inviarmi i tuoi file del tracciato originale, voglio proprio vedere di cosa si tratta e di quali complicazioni di tracciato occorrerà risolvere, per rendere il modello uguale o molto simile al reale.
Inoltre, in caso di difficoltà, credo che sarà più facile seguirti su di un disegno, piuttosto che con una descrizione.
Vorrei fare una proposta, visto che si tratta di un nuovo progetto, quando inizierai la tracciatura, potremmo continuare in apposito topic, piuttosto che qui dove si parla di SCARM.
Attendo tue nuove.
Grazie.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
pablopablo
Messaggi: 716
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 10:38
Nome: paolo
Regione: Toscana
Città: Gambassi terme
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#39 Messaggio da pablopablo »

help
ho scaricato il programma Scarm e durante l'installazzione ho scelto la lingua italiana ma una volta avviato il programma è tutto in inglese
Ho commesso qualche errore ?
Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie
Paolo Bartali e... il monello di Filippo - Plastico ferroviario “San Filippo”

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#40 Messaggio da Riccardo »

ciao Paolo,
non hai commesso nessun errore,
se apri il menu a tendina "Visualizza" poi scegli "Lingua" e trovi la selezione "italiano"

:wink:

Immagine:
Immagine
103,98 KB
Riccardo

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#41 Messaggio da cigas »

ciao Fabio

pur leggendo quasi tutti i giorni il Forum solo ora mi sono accorto della tua gentile risposta.

Ti ho inviato i disegni via e mail e la traduzione degli stessi su rudimentali fogli di excel con le caselle rese quadrate per ospitare i simboli dei binari.

Una precisazione. I binari del plastico sono già posati e operanti. Una parte dei deviatoi è già motorizzata. Ora devo uscire di corsa. riprenderò più tardi. ciao Gianni
Gianni

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#42 Messaggio da cigas »

Riprendo il discorso dopo una rapida escursione sulla neve.
Grazie alle precisazioni di Fabio avvierò l'impostazione del plastico su SCARM.
Erano anni che cercavo un programma per poter realizzare la panoramica del plastico in modo decente. Seguendo il suggerimento datomi aprirò una nuova discussione dal titolo Parco Doria e Mongrifone in 1/87.
SCARM mi tornerà molto utile per poter comprimere adeguatamente il paesaggio e realizzare una buona progettazione dello stesso.
Tanto per stuzzicare l'appetito allego una foto di un lato.

Immagine:
Immagine
759,91 KB

A presto.
Gianni

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#43 Messaggio da cf69 »

Grazie, ho ricevuto la tua mail, visto che aprirai un nuovo topic, continueremo il discorso là.
Se dovessi avere problemi con il software sarò qui a cercare di risolvere i dubbi e le perplessità.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#44 Messaggio da cf69 »

Salve, volevo comunicare che la <font color="blue">nuova release SCARM 0.9.18 del 30/01/2013</font id="blue"> è disponibile per il download ai link riportati in basso, se il primo link, che è per la versione italiana, non dovesse funzionare utilizzare il secondo e cambiare la lingua successivamente, dalla pagina del sito, cliccando sulla bandierina italiana.

<font color="red">Novità in questa versione: </font id="red"> - Aggiunto/migliorate funzionalità:
-Ottimizzate le routine di disegno 2D per migliorare le prestazioni con layout di grandi dimensioni e/o dettagliate
-Copia/incolla ora è effettuato attraverso la global clipboard (appunti) di Windows
-Il programma ora Sincronizza e ricorda i colori personalizzati per binari e figure
-Zoom quando si utilizzano i pulsanti strumento o tasti + /- ora fa riferimento al centro dello schermo
-Tasto 'C' commuta tra le frecce di collegamento solido e contorno (free start/end points)
Aggiunta lingua:
-Croato (grazie a Antonio Radic)
-Documentazione spagnola (grazie a Miguel Angel Banolas)
-Traduzioni aggiornate (danese, tedesco, spagnolo, italiano, ceco, olandese, portoghese brasiliano)
-Librerie binari nuove e aggiornate <font color="green">(ci sono i vecchi LIMA!!!!)</font id="green">
-Correzioni di bug

Saluti

Sito
http://www.scarm.info/index_it.html
http://www.scarm.info/index_en.html

Blog
http://www.scarm.info/blog/
http://www.scarm.info/blog/it/

Plastici & Tracciati
http://www.scarm.info/layouts/track_plans.php
http://www.scarm.info/layouts/track_plans.php?l=it
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#45 Messaggio da cf69 »

Vorrei aggiungere qualcosa da parte dell'autore di SCARM Milen Peev, per rispondere alle domande fatte precedentemente all'uscita della nuova versione:
"Questa versione dovrebbe anche risolvere una questione importante – Le ISTANTANEE VUOTE in modalità di visualizzazione 3D, visto su alcuni PC con particolari schede video. Se alcuni di voi hanno incontrato questo problema, si prega di aggiornare SCARM, fare parecchie immagini 3D snapshot e segnalare lo stato del problema – se risolto o ancora esistente.
SCARM è ampiamente testato su Windows XP, Windows Vista e Windows 7 in tutte le versioni 32 e 64-bit, ma attualmente non si è in grado di eseguire un test completo su Windows 8.
Se avete PC, con Windows 8 in esecuzione, non rimane che installare SCARM su di esso e comunicare come funziona ed in che condizioni/messaggi di errore si blocca".
Tanto vi dovevo.
Grazie.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#46 Messaggio da cf69 »

Salve, volevo comunicare che la <font color="blue">nuova release SCARM 0.9.19 del 16/05/2013</font id="blue"> è disponibile per il download ai link riportati in basso, se il primo link, che è per la versione italiana, non dovesse funzionare utilizzare il secondo e cambiare la lingua successivamente, dalla pagina del sito, cliccando sulla bandierina italiana.
Rimango a vostra disposizione per domande e dubbi sull'utilizzo del software.
Ho aggiunto anche i link del blog Inglese ed Italiano (che Milen aggiornerà a breve caricando le mie traduzioni), per chi desidera scaricare utili file con figure, oggetti e tracciati di SCARM ed altre delucidazioni sulle funzionalità del programma.

<font color="red">Novità in questa versione:</font id="red"> - Aggiunto/migliorate funzionalità:
-Binari allungabili (aggiunti nelle librerie corrispondenti)
-Dimensioni dei binari flessibili di ogni sezione vengono ora visualizzate sul plastico in modalità 2D
-I Binari Flessibili ora possono essere modificati dopo la posa (selezionare il binario flessibile già disposto, fare clic destro su di esso vicino a una delle estremità e scegliere "Rimodella")
-I Binari Flessibili ora possono essere divisi in due parti (selezionare il binario flessibile già disposto, tasto destro del mouse su di esso nella posizione desiderata e scegliere "Dividere")
-Zoom (con tasti '+' e '-') e lo spostamento con tastiera (con i tasti freccia) è funzionante durante la modellazione dei binari flessibili
-Funzione linee a 45° & ° 90 quando si crea la figura del piano di base o poligono (per attivarla, tenere premuto il tasto Ctrl durante la modellazione)
-Blocco del fattore zoom (in menu Visualizza> Scala) - utile quando si eseguono stampe manuali full-size in scala 1:1

-Nuova scheda "Modifica" nella finestra Impostazioni per:
+Sostituzione globale del raggio minimo nella libreria predefinita dei binari flessibili (consentendo l'aumento del raggio minimo di curvatura per un migliore realismo)
+Regolazione angolo limite di binari flessibili (per la transizione da dritto a sezione curva quando si modella con il mouse, tenere premuto MAIUSC per ignorare questa impostazione)
+Impostazione tolleranza di giunzione binari (distanza e angolo)

-Aggiornato traduzioni (italiano, russo)
-Librerie binari nuove e aggiornate
-Correzioni di bug


Saluti



http://www.scarm.info/index_it.html
http://www.scarm.info/index_en.html

http://www.scarm.info/blog/
http://www.scarm.info/blog/it/
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#47 Messaggio da Riccardo »

ottimo Fabio,
SCARM sta diventando sempre più interessante.
Queste opzioni per i flessibili sono molto utili.
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#48 Messaggio da Modred »

Hello,
se non è già stato fatto, SCARM è stato aggiornato alla versione 09.19

ciao ... ciao



<font color="green">Edit: Discussione spostata ed unita a quella esistente per evitare duplicati. Grazie</font id="green">
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#49 Messaggio da cf69 »

Ne ero a conoscenza ed avevo già dato notizia qui.
Grazie per la comunicazione.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie 3D: SCARM e suoi Aggiornamenti

#50 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie a tutti per la segnalazione sugli aggiornamenti di Scarm :grin:
ED

Torna a “SCARM”