GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Stampare l'immagine di fondo del progetto

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Stampare l'immagine di fondo del progetto

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Buongiorno, mi chiedevo se era possibile stampare l'immagine di sfondo in scala 1:1 insieme al progetto. Quando invio la stampa nell'anteprima mi compare il progetto, ma non l'immagine di sfondo. Mi sarebbe molto utile.


The Watchmaker

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Stampare l'immagine di fondo del progetto

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao Marco, purtroppo la funzione che cerchi non è prevista, l'immagine di fondo non si può stampare con il tracciato in 1/1 essendo slegata da esso.
Se proprio ti necessita fare ciò, puoi attivare l'anteprima di stampa in 1:1 ed effettuare dei printscreen che salverai come immagine e stamperai successivamente.
Dovrai necessariamente eeguire un paio di stampe di prova fino a trovare la percentuale dello zoom di stampa, che corrisponda alla dimensione reale della normale stampa in 1:1 di SCARM (che è esatta).
Buon Lavoro.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Stampare l'immagine di fondo del progetto

#3 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Fabio, devo ricorrere a un'alternativa più precisa. Il problema è che il piano binari è a una quota e parte del paesaggio a un'altra quota. Nel momento in cui devo tagliare il compensato ho bisogno di riferimenti esatti. Per farla breve posto un'immagine che chiarisce meglio di ogni parola.


Immagine:
Immagine
208,76 KB

Presa dal 3D di Google è una panoramica della stazione di Monterosso. Dalla strada al piano binari c'è il dislivello del muraglione, circa 5 metri se non sbaglio. Con Scarm non sono riuscito a disegnare quella situazione, non riesco a mettere la differenza di quota. Ora provo a fare qualche tentativo.
The Watchmaker

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Stampare l'immagine di fondo del progetto

#4 Messaggio da Marco16.10 »

Tutto a posto Fabio, grazie ancora!
The Watchmaker

Torna a “SCARM”