GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Conversione tra libreria binari

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Conversione tra libreria binari

#1 Messaggio da Supergolosone »

Apro questa discussione per chiedere se cè un convertitore di librerie di binari.

Mi spiego meglio.

Ho trovato un tracciato a moduli della Noch con armamento Roco geoline mi chiedevo se il programma scarm dava la possibilità visto che non conosco quei binari di convertirlo in fleischmann profi H0 che la libreria binari conosco bene e uso quell'armamento.

forse la richiesta è troppa :wink:



Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Conversione tra libreria binari

#2 Messaggio da marioscd »

non credo che esista nulla di simile...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Conversione tra libreria binari

#3 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, secondo me devi sostituire tu manualmente ogni Roco con un Fleishmann, utilizzo molto Scarm e non ho mai visto una funzione simile, anche perchè certi binari hanno geometrie diverse.
The Watchmaker

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Conversione tra libreria binari

#4 Messaggio da Supergolosone »

immaginavo anch'io . grazie per le risposte

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Conversione tra libreria binari

#5 Messaggio da cf69 »

Libero, puoi utilizzare la funzione di import, di cui ti parlavo in altra occasione e "ricopiare" il tracciato con l'armamento che più ti aggrada, rispettando le geometrie del tracciato originale da copiare.

Per chi non avesse seguito l'argomento in altri topic, cerco di spiegarmi meglio.
Dalla versione 0.9.23, SCARM ha una nuova funzionalità che permette di importare un'immagine, come se fosse uno sfondo.
Se questo sfondo importato è l'immagine in pianta di un tracciato ferroviario o un'immagine satellitare, dopo un'opportuna regolazione dello zoom sulla foto importata, si ha la possibilità di disegnare sopra l'immagine del tracciato importato con i binari delle varie librerie di SCARM.
Un pò come si faceva da piccoli quando si ricopiavano i disegni, mettendo i fogli sovrapposti sul vetro delle finestre di casa, ricopiando il tutto per trasparenza.
Per chi volesse approfondire la spiegazione di questa nuova funzionalità, ecco il link: http://www.scarm.info/blog/it/generale/ ... -v-0-9-23/
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Conversione tra libreria binari

#6 Messaggio da Supergolosone »

ciao Fabio ho provato a fare pratica sulla lezione che mi avevi dato.

ho importato l'immagine come sfondo mi blocco quando mi dice di mettere un binario di prova per scalarlo e poi salvarlo.

Ecco io non riesco a far combaciare il binario sull'immagine perché quando zoom l'immagine sgrana allora ho lasciato stare

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Conversione tra libreria binari

#7 Messaggio da cf69 »

Purtroppo il limite è la qualità dell'immagine importata, se bassa , sgrana parecchio.

Non conosco l'immagine del tracciato di cui parli, ma per farmi capire da chi ci legge, ti posso dire che nel tuo caso, per riuscire a scalare correttamente l'immagine dovresti:
- Importare l'immagine
- Selezionare la libreria Roco geoline
- Sovrapporre in un punto della foto dove si riconosce chiaramente l'elemento di binario utilizzato, un ugual binario della libreria di SCARM.
- Regolare lo zoom della foto fino a che i due pezzi combaciano perfettamente (occorreranno un paio di prove)
- Selezionare la libreria Fleischmann Profi
- Ridisegnare il tracciato seguendo l'immagine originale.

Sicuramente si avranno problemi di corrispondenza nelle geometrie, ma ci si può aiutare posizionando i deviatoi in modo che combacino ed utilizzando parecchio i flessibili per riprodurre il resto del tracciato, tagliandolo "su misura".
Se ci tieni tanto al tracciato che hai visto, posta l'immagine in modo da poter provare a riprodurlo insieme.

Una sola raccomandazione..... di solito i tracciati Noch sono relativamente compressi, hanno raggi di curvatura stretti e pendenze rilevanti; occorrerà giocare con le proporzioni dello zoom, per riuscire a riprodurre il tracciato con curve e rampe più decenti.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Conversione tra libreria binari

#8 Messaggio da Supergolosone »

quello del problema dello zoom non è capitato sul circuito della noch ma quando dovevo ribaltare il progetto fatto da te ma poi ho scalvato il problema rimettendo tutti i binari con santa pazienza
adesso sono ancora fermo che non riesco ad andare avanti. si è spenta la lampadina delle idee :grin:

Torna a “SCARM”