GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

altezza minima in H0

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software WinTrack.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: altezza minima in H0

#26 Messaggio da Criss Amon »

teebreda ha scritto:
Criss Amon ha scritto:

è attiva per nove tratti e non dieci, di cui quelli estremi a metà pendenza: per cui la vera rampa attiva è fatta da soli sette elementi.


i miei calcoli a dire il vero tengono conto dei due elementi estremi a metà pendenza, infatti è come se su dieci tratti fossero invece nove a sostenere tutto il dislivello.
dalla tabella che ho messo in messaggio si vede la sequenza di calcoli.
se l'altezza totale da superare è 7,6, ognuno dei nove tratti sostiene 0,84 di sbalzo, ecc.


E' esatto. Però io semplifico partento a priori da 1 cm di sbalzo.
Ciao!!!


Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
teebreda
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 14:11
Nome: Paolo
Regione: Piemonte
Città: Asti
Stato: Non connesso

Re: altezza minima in H0

#27 Messaggio da teebreda »

se qualcuno vuole passarmi un elenco dei vari tipi di binario curvo esistenti delle varie marche, posso predisporre tabelline come quella che ho fatto per Fleischmann e curve anonime teoriche; così diventerebbe di immediata consultazione la pendenza ottenibile coi vari raggi delle singole marche esistenti, rapportata all'altezza prescelta: 7,6-8-8,5-9.
Altrimenti col tempo vedo di farlo in via autonoma. :grin:
Paolo

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: altezza minima in H0

#28 Messaggio da Criss Amon »

E qua per me, fra vecchio e nuovo, è una gran confusione. Ricordo i LIMA 36 43 50 60, il Mehano 45, Piko 45, ma non ne sono nemmeno sicuro. Ogni volta che acquisto un binario spero di leggere di sotto le caratteristiche. Puoi vedere nei cataloghi!!!!
Ciao!!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
teebreda
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 14:11
Nome: Paolo
Regione: Piemonte
Città: Asti
Stato: Non connesso

Re: altezza minima in H0

#29 Messaggio da teebreda »

Criss Amon ha scritto:

E qua per me, fra vecchio e nuovo, è una gran confusione. Ricordo i LIMA 36 43 50 60, il Mehano 45, Piko 45, ma non ne sono nemmeno sicuro. Ogni volta che acquisto un binario spero di leggere di sotto le caratteristiche. Puoi vedere nei cataloghi!!!!
Ciao!!!!

beh, può bastarmi un elenco di produttori, poi cerco le caratteristiche
direi
roco
maerklin-trix
piko
hornby
...........
Paolo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: altezza minima in H0

#30 Messaggio da sal727 »

Se guardi su scarm, per ogni curva ti da anche il raggio.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: altezza minima in H0

#31 Messaggio da roy67 »

teebreda ha scritto:

sono talmente anzianotto da avere già costruito più plastici; se mi sono dato allo studio di wintrack da alcuni anni è per ottenere un approccio meno empirico alla progettazione e con una visione tridimensionale preventiva che solo questo tipo di programma offre. :grin:
ecco un esempio di una fase di lavorazione di un plastico ora non pù attivo per ristrutturazione ambienti.


Anche per me di primavere ne sono passate tante.. :cool:
Nonostante Wintrack e SCARM che mi hanno aiutato ad avere un idea "in linea di massima" del tracciato, una visione d'insieme prima d'iniziare. I calcoli li ho fatti poi con la calcolatrice, la bolla ed il calibro, mettendo un modello sui binari.

Purtroppo avendo deciso di utilizare binari flessibili non fu facile programmare il raggio curva con SCARM e ripeterlo sul plastico... Ho deciso di dedicarmi alla posa dei binari sul plastico e non perdere tempo nel simulare approssimazioni sul Pc... Che poi non corrispondevano. I raggi curva del mio plastico, dell'elicoidale a doppio binario erano 500 mm il raggio intermo e 560 mm il raggio esterno... Circa.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
teebreda
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 14:11
Nome: Paolo
Regione: Piemonte
Città: Asti
Stato: Non connesso

Re: altezza minima in H0

#32 Messaggio da teebreda »

roy67 ha scritto:
teebreda ha scritto:

sono talmente anzianotto da avere già costruito più plastici; se mi sono dato allo studio di wintrack da alcuni anni è per ottenere un approccio meno empirico alla progettazione e con una visione tridimensionale preventiva che solo questo tipo di programma offre. :grin:
ecco un esempio di una fase di lavorazione di un plastico ora non pù attivo per ristrutturazione ambienti.


Ho deciso di dedicarmi alla posa dei binari sul plastico e non perdere tempo nel simulare approssimazioni sul Pc... Che poi non corrispondevano. I raggi curva del mio plastico, dell'elicoidale a doppio binario erano 500 mm il raggio intermo e 560 mm il raggio esterno... Circa.


E' vero che dalle rappresentazioni 3d alla realtà cambia moltissimo, ma mi sono accorto che nel mio caso, avendo spazi obbligatissimi non potevo prescindere dal fare i calcoli bene; Il vantaggio di WT è che consente di capire rispetto a ciò che si crede di realizzare, cosa si otterrebbe.
Paolo

Torna a “WINTRACK”