GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Collegamento vecchi Relè

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
maumas67
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 17:58
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Collegamento vecchi Relè

#1 Messaggio da maumas67 »

Buongiorno a tutti. Vorrei utilizzare un vecchio relè della TRIX Express (nel tracciato tedesco desidero utilizzare componentistica originale del tempo) per gestire la circolazione nei binari di stazione.
Questo relè di cui allego una foto è identico ad un vecchio relè della Rivarossi e per questo dovrebbe svolgere le stesse funzioni. Nel sistema TRIX Express sono utilizzati dei pulsanti differenti dai Rivarossi e inoltre sono previsti dei connettori particolari per il collegamento alla rotaia.
Questi connettori ancora non li possiedo e per il collegamento alla rotaia ho fatto delle semplici saldature.
Il problema e che ultimati i collegamenti previsti dal disegno e fornito alimentazione al tracciato il relè si eccita, il cursore si sposta e il segnale si dispone al rosso. Premendo il pulsante non succede niente e solo se viene spostato il cursore, opponendo resistenza al relè, il segnale diventa verde e il treno finalmente parte.
Quale potrebbe essere il problema?
Dipende dai tipo di contatti mancanti?
Volendo collegare questo tipo di relè con dei pulsanti generici (il Rivarossi usava i dispositivo 4201) quali dovrei usare?
Per realizzare il tracciato del sistema Rivarossi con pulsanti compatibili e senza utilizzare il dispositivo 4201, come dovranno essere effettuati i collegamenti?
Scasate le tante domande. Ringrazio anticipatamente.


Immagine:
Immagine
148,11 KB


Immagine:
Immagine
148,43 KB


Immagine:
Immagine
148,63 KB


Immagine:
Immagine
112,26 KB


Immagine:
Immagine
272,75 KB


Immagine:
Immagine
805,01 KB


Maurizio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamento vecchi Relè

#2 Messaggio da v200 »

Potrebbe esserti utile un interruttore normalmente aperto/normalmente chiuso che attiva e stacca senza mantenere eccitato il relè
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamento vecchi Relè

#3 Messaggio da v200 »

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
maumas67
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 17:58
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Collegamento vecchi Relè

#4 Messaggio da maumas67 »

Grazie v200. Ho controllato il link da te indicato, però sul primo disegno in alto non riesco a capire come questi relè sono collegati alla rotaia. Ci sono dei sezionamenti? Dei contatti particolari simili ai Reed? Quel tipo di relè indicato nel tuo link, non sono differenti da quelli presenti nelle immagini che ho inserito io nella discussione? Ancora mille grazie.
Maurizio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamento vecchi Relè

#5 Messaggio da v200 »

Potrebbe darti un idea questo articolo, anche se parla di Minitrix ( scala N) i componenti sono i medesimi.
Non capisco ma l' altro link non è più quello che ho segnalato :cool:
http://www.guidetozscale.com/html/minitrix_signals.html
Altro link utile
http://home.kpn.nl/koord010/relais.htm
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
maumas67
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 17:58
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Collegamento vecchi Relè

#6 Messaggio da maumas67 »

Grazie V200. I link che mi hai inviato sono preziosi. Per fortuna ho entrambi i relè. Appena posso conto di fare prove seguendo gli esempi indicati nei link. Tra l'altro mi devono anche arrivare dei contatti che dovrebbero servire ad eccitare il relè (IMPLULSKONTAKT) probabilmente simili a Reed.
Potrei usare i classici REED con i relè Bistabili (come farò per il tracciato italiano) però come dicevo preferisco usare il materiale TRIX EXPRESS per costruire e per gestire il tracciato tedesco. Grazie ancora.
Maurizio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamento vecchi Relè

#7 Messaggio da v200 »

Lieto di poterti essere stato utile
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “ANALOGICO”