GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

avanti e indietro

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
binario
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 17:24
Nome: Mauro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

avanti e indietro

#1 Messaggio da binario »

ciao a tutti
mi rifaccio a una discussione per un chiarimento.
il post è questo
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7987

dove c'è il ciruito di un avanti e indietro.i mio dubbio è come collegare i due sensori al modulo set reset in quanto questo modulo ha gli ingressi stop e marcia e sono solo due.dove collego le uscite dei due sensori?
grazie


Mauro

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: avanti e indietro

#2 Messaggio da SteaMarco »

Ciao Mauro,

è sorprendente come io riesca a giocare con "Arduino" e non riesca ad aiutarti con un circuito così semplice... :sad:

Aspetto anch'io per curiosità come funziona la scheda elettrica.

Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
binario
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 17:24
Nome: Mauro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: avanti e indietro

#3 Messaggio da binario »

non ti preoccupare...
visto che usi arduino non ti è mai venuto in mente di fare quel circuito con arduino?
dovrebbe avere queste funzioni:
accensione loco in una direzione qualsiasi,arrivata al sensore si ferma per diciamo 10 secondi e poi riparte in senso opposto,si ferma al secondo sensore aspetta lo stesso tempo e riparte in senso opposto e il ciclo si ripete all'infinito.
Mauro

Avatar utente
binario
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 17:24
Nome: Mauro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: avanti e indietro

#4 Messaggio da binario »

visto e considerato che come si dice nella guida non possono esserci in contemporanea un muovi e un ferma,i collettori dei due circuiti sensori andranno collegati un al set e l'altro al reset.era visibile nello schema a blocchi ma non ci ho fatto caso.ora però il set reset col 4093 fa i capricci.
Mauro

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: avanti e indietro

#5 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,

in effetti no ma sto cercando di montare arduino micro su una loco in scala H0, sinceramento ho tutto in testa ma mi manca il tempo...

Ciao Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Torna a “ANALOGICO”