GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

consigli per un saldatore.

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

consigli per un saldatore.

#1 Messaggio da dany023 »

un caro saluto a tutti, sto cercando un saldatore a pistola di piccole dimensioni, ma non so come raccapezzarmi. qualcuno di voi più esperti di me puo consigliarmi qualcosa di discreta qualità? grazie a tutti, daniele.


Daniele

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: consigli per un saldatore.

#2 Messaggio da marioscd »

perchè un saldatore a pistola? a meno che tu non debba stagnare roba grossa questo tipo di saldatore è altamente sconsigliato.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: consigli per un saldatore.

#3 Messaggio da v200 »

Meglio una piccola stazione saldante con temperatura costante, utile per componenti elettroniche.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: consigli per un saldatore.

#4 Messaggio da dany023 »

ciao ragazzi, e grazie per le risposte. pensavo a un piccolo saldatore a pistola per avere qualcosa di maneggevole e anche più comodo anche per i miei problemi alla vista. una piccola stazione saldante l'ho comprata diversi mesi fa, se non ricordo male è la ssr5 della Lafayette, ma mi sembra un giocattolo. e poi ci sono un sacco di cineserie in giro, che sinceramente ho paura di acquistare. a me serve essenzialmente un piccolo saldatore che possa fare delle buone saldature e che non costi una fortuna. qualche buon consiglio???
Daniele

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Connesso

Re: consigli per un saldatore.

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Io ho una stazione saldante a temperatura variabile con cui saldo i vari modelli in ottone/alpaca.
Il costo si aggira su 14€.
Quelle piccole le scarterei perchè poco potenti (appunto solo per piccoli componenti elettronici).
Comunque le stazioni in generale sono comode perchè dotate anche di supporto integrato per la sezione calda.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: consigli per un saldatore.

#6 Messaggio da dany023 »

ciao Roberto, anche quella che ho acquistato io si aggira su quel prezzo, ed ha una potenza di circa 50 w, ma non saprei se riesce a saldare anche l'ottone.
Daniele

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Connesso

Re: consigli per un saldatore.

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Se di piccole dimensioni può essere ancora sufficiente.
Per le fusioni o grandi spessori serve la microtorcia a gas.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: consigli per un saldatore.

#8 Messaggio da marioscd »

la ssr5 Lafayette funzione in maniera più che dignitosa. Al CMP abbiamo quasi tutti o questo modello o addirittura quello più datato, sempre da 48W con temperatura regolata, e lo utilizziamo senza problemi sia per lavori di saldatura elettrici sia per la saldatura su ottone. Ovviamente, per questi ultimi, specialmente se le superfici sono piuttosto ampie, sarebbe meglio una centrale termocontrollata "vera" ovvero in grado non solo di regolare la temperatura ma di farlo in punta con controllo automatico della potenza. Questo tipo di centraline di saldatura garantiscono una temperatura costante anche quando c'è forte dissipazione termica. Un esempio è questo:
http://it.rs-online.com/web/p/stazioni- ... a/8003022/

Immagine

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: consigli per un saldatore.

#9 Messaggio da v200 »

Una volta per saldare grosse superfici a stagno si usava il saldatore " a testa di martello" o saldatore con la punta cilindrica tronca.
Ancora oggi si trovano saldatori elettrici con punta tronca da 40/50W
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: consigli per un saldatore.

#10 Messaggio da dany023 »

grazie a tutti per le risposte, evidentemente la mia stazione saldante l'ho testata superficialmente, ma rimedierò al più presto. la torcia a gas l'ho comprata, ma ancora giace nella valigetta degli attrezzi in attesa del suo primo impiego. e per finire con i saldatori a testa tronca e simili, non so se è ancora nella cassa dei ferri di quando lavoravo in edilizia, e lo utilizzavamo per saldare le giunture delle grondaie...... che bei tempi erano
Daniele

Torna a “ANALOGICO”