Tali celle misurano appena circa 52x19 mm e sono vendute non cablate.
Sono molto sottili e delicate, da quello che ho capito forniscono una tensione di 0,4 volt. Altri dati non li conosco e il venditore (aliexpres cinese) non fornisce molte info in merito. Posso solo proporre un link del prodotto:
http://it.aliexpress.com/item/100pcs-52 ... 33274.html
Spero possiate vederlo.
In qualsiasi caso riporto le specifiche del prodotto indicate nel link:
Descrizione:
Abbiamo laser tagliato la cella solare per il vostro per diy si possiede casa solare.
Tutta la cella solare verrà ordinata e testato prima della consegna
100% potenza di uscita, come abbiamo dichiarato nella seguente,
Testiamo cella solare dal simulatore solare, l'impianto di prova più preciso per il tuo ensurance potenza!
2 "" 75" (52mm " 19mm) celle solari poli cristallino, multi-celle solari cristalline per educational kit, Che può buit 1 pz 5 w 18 v pannello solare da 36 pz 2 "". 75" (52mm " 19mm) cella solare solo,
3 bar per presentazione, facile da tagliare alla dimensione che Volevi, molti formato si può fare con questi pannello solare
Questi sono di categoria b con piccolo difetto estetico minore. La potenza di questa cella può raggiungere al contratto di locazione 0.14 w ciascuno.
Specifica: potenza media (w): 0.14 wp
Corrente media (amp): 0.28 imax
Media tensione (volt): 0.5 vmax
Effeciency: 17.6%
Ora qualcuno si chiederà che ci azzeccano le celle solari con il ferromodellismo? In realtà nulla, ma in passato su questo forum si parlava di tali tecnologie per realizzare uno scenario di un modulo GAS TT.
Scenario che riproduca una centrale elettrica fotovoltaica in scala e funzionante.
Forse è un po' prematuro parlarne, ma la tecnologia delle celle solari mi affascina molto e mi piacerebbe capire come funzionano e come collegarle tra loro. So che non è una cosa semplice da fare e che per la loro gestione servono dei circuiti elettronici appositamente progettati.
100 mini celle fotovoltaiche:

110,59 KB
Dettagli cella, sopra e sotto:

76,15 KB
Uno dei problemi che mi è subito apparso è il collegamento elettrico sulle celle. Usare il saldatore per collegare dei fili mi sembra quasi impossibile, in quanto le striscie visibili in grigio (poli) sono ultrasottili e con l'azione del saldatore si rischia di rovinare irreparabilmente la cella.
Altre opzioni potrebbero esere l'uso di striscie in alluminio tipo "domopack" incollate con colla conduttiva, ma su questo non ho esperienza.
Se qualcuno ha dei suggerimenti benvenga, altrimenti avrò buttato nel cestino 7 euro [:I]
Edgardo