roy67 ha scritto:
Ciao Pecetta... Eccomi.
Ti sconsiglio caldamente l'utilizzo dei "pedali" (termine tecnico per definire tale sistema di segnalazione).
In primo luogo devi avere il binario fisicamente libero, in modo che il minimo peso lo prema verso il pulsante, ma questo significa avere anche il binario non appoggiato al multistrato, con possibilità di movimento laterale. La segnalazione dev'essere una cosa assoluta. In secondo luogo carri e carrozze devono avere un peso "particolare", dettato dalla norma NEM 302, che prevede che il peso sia: (in grammi/millimetro di lunghezza) Scala Z: 0,12 - Scala N: 0,17 - Scala TT: 0,25 - Scala H0: 0,40 - etc... Non mi dilungo su turre le scale...
Questo significa che un carro cisterna a 2 assi, in scala H0 (ad esempio) lungo 114 mm, abbia un peso di 45,6 grammi. Ora... Sei sicuro che tale peso possa premere il pedale?
Io dico di no! Servirà un peso maggiore. Ma poi la locomotiva, se il peso è maggiore, non riuscirà a trainare il convoglio
Io ti consiglio l'utilizzo dei reed o del circuito di intercettazione resistenza. Sarà molto più affidabile ed avrai la certezza del funzionamento... Sempre!
Ricorda che risparmiare € 1,00 oggi potrebbe significare rifare l'intero circuito daccapo
Aspetta: il reed, pulsante, pedale o cos'altro sia dovrebbe essere azionato dalla sola loco perché se il treno va all'indietro (e forse prima non ho considerato questo) quando passa sul cappio non ha bisogno di corrente in quanto è la sola loco a necessitarne e quando la lco arriva su quel binario pesa abbastanza per azionarlo. Sì, ci sono le carrozze illuminate che così facendo si spegnerebbero ma non è questo il mio caso. Non ne possiedo e nemmeno mi interessano.
Ti riscrivo parti di una risposta che ho già dato e che forse non hai letto: contiene parte dei ragionamenti su cui mi baso.
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- Il pulsante lo metterei sotto al binario. Farei un buchetto sul pannello a cui voglio fissare i binari e li sotto ci sarebbe il pulsante.
- La base del pulsante sarebbe a livello del pannello e la sola parte plastica del pulsante stesso sporgerebbe.
- Ovviamente quel binario dovrebbe avere il gioco di potersi abbassare con il peso della loco e questo gli permetterebbe di schiacciarsi solo al suo passaggio.
- Penso che una vite non stretta fino a schiacciare sempre il binario sul pannello (e di consieguenza sul pulsante) basterebbe.
- D'altra parte quel binario (e proprio dal lato dove ci andrebbe il pulsante) non dovrebbe essere congiunto (con la scarpetta) al suo prossimo binario perché dovrebbe essere isolato.
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Credo che in qualsiasi caso (reed, pulsante o cos'altro) la 'sezione' per il cappio di ritorno va fatta tenendo i medesimi binari non collegati elettricamente.
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Dici che proprio non ci riuscirei nell'intento di sostituire i reed con i pulsanti?
Altre domande:
Il circuito elettrico per l'utilizzo dei reed dovrebbe essere lo stesso se poi ci metto un pulsante od altro in quanto l'oggetto che ci salderei nel tal punto avrebbe sempre e solo la funzione di fare un contatto quando viene rilevato il locomotore giusto?
Cos'è un'interfaccia di resistenza?
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?