GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Multimaus Roco, Errore 1

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Multimaus Roco, Errore 1

#1 Messaggio da Manovra95 »

Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per un problema che ho riscontrato sul multimaus che uso per gestire il mio piccolo plastico. Si tratta di un multimaus Roco (quello rosso con scatolotto nero) derivante da uno start set.

Di recente ho installato su una locomotiva in mio possesso (Badoni Liliput) un decoder sound Zimo MX648R acquistato gia pronto per l'installazione da Portigliatti.
Quando dal multimaus provo a modificare la CV1 per cambiare l'indirizzo al locomotore dal n.3 di programmazione a quello da me desiderato sul display del multimaus esce il messaggio "Errore 1" che stando al manuale significa che la programmazione non viene supportata.
Specifico che il locomotore, se lasciato con indirizzo 3 di programmazione, funziona perfettamente.
Ovviamente con lo stesso multimaus ho fatto la medesima operazione con altri modelli senza mai avere problemi.
Il decoder in questione è dotato di un piccolo condensatore tampone, potrebbe essere quello il problema?

Pensate che cambiando centralina, per esempio prendendo una più moderna Z21, il problema possa essere superato?

Grazie


Gabriele

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao, non sono molto esperto nel digitale, ma da come descrivi il problema sembra che il decoder non venga proprio gestito dal multimaus.
Il condensatore tampone lascialo perdere, se c'è è perché serve. Piuttosto proverei con un sistema di programmazione digitale diverso dal multimaus (come suggerisci tu stesso), in quanto il tuo sembra un problema di compatibilità.
ED

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#3 Messaggio da Manovra95 »

se fosse un problema di compatibilità non dovrebbe proprio funzionare, o sbaglio?
Qui invece se lascio il decoder con indirizzo 3 di programmazione funziona perfettamente, il problema si crea quando cerco di dare alla locomotiva un indirizzo diverso da quello di programmazione.
La sostituzione della centralina potrebbe risolvere il problema, ma non è di certo una spesa indifferente, con il rischio che anche la nuova abbia lo stesso problema.
Gabriele

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#4 Messaggio da Senialas »

Prova a staccare il condensatore, che potrebbe assorbire un picco iniziale di corrente ed attivare la protezione.
Roberto M.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#5 Messaggio da IpGio »

Credo..., ripeto credo, si tratti di aggiornare il firmware/software del multiMAUS Downloads - Fonte Roco , ma con la centralina Roco 10764 (presente negli Start Set) è impossibile effettuare aggiornamenti.
Di certo sia Roco che Zimo su l'ERR 1 con questi decoder, non si precipitano a dare lumi.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Con la mia Hornby Select non ho avuto problemi.
Mi sento di sconsigliare di mettere mano ad un decoder che costa 100 e passa euro, se non hai una più che buona manualità con la saldatura di componenti elettronici.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#7 Messaggio da lorelay49 »

MrPatato76 ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 14:15 Mi sento di sconsigliare di mettere mano ad un decoder che costa 100 e passa euro, se non hai una più che buona manualità con la saldatura di componenti elettronici.
Condivido pienamente il tuo pensiero [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#8 Messaggio da fabio »

Il condensatore non è difficile da staccare e visto che il decoder lo ha installato lui non dovrebbe avere problemi,staccarlo per cambiare la cv potrebbe risolvere,ricordo vagamente che anche il mio diede problemi,infatti invece di programmarlo con la EcosII presi lo Sprog,Zimo è un ottima marca ma mal digerisce le altre :-)
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#9 Messaggio da Egidio »

Manovra95 ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 14:21 Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per un problema che ho riscontrato sul multimaus che uso per gestire il mio piccolo plastico. Si tratta di un multimaus Roco (quello rosso con scatolotto nero) derivante da uno start set.

Di recente ho installato su una locomotiva in mio possesso (Badoni Liliput) un decoder sound Zimo MX648R acquistato gia pronto per l'installazione da Portigliatti.
Quando dal multimaus provo a modificare la CV1 per cambiare l'indirizzo al locomotore dal n.3 di programmazione a quello da me desiderato sul display del multimaus esce il messaggio "Errore 1" che stando al manuale significa che la programmazione non viene supportata.
Specifico che il locomotore, se lasciato con indirizzo 3 di programmazione, funziona perfettamente.
Ovviamente con lo stesso multimaus ho fatto la medesima operazione con altri modelli senza mai avere problemi.
Il decoder in questione è dotato di un piccolo condensatore tampone, potrebbe essere quello il problema?

Pensate che cambiando centralina, per esempio prendendo una più moderna Z21, il problema possa essere superato?

Grazie
Perche' non provi semplicemente a contattare Portigliatti che ti ha venduto il decoder, in maniera che ti puo' dare qualche dritta. Lo reputo una persona serie ed esperta. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#10 Messaggio da Manovra95 »

Perche' non provi semplicemente a contattare Portigliatti che ti ha venduto il decoder
Grazie a tutti per i consigli, per iniziare proverò a contattare il venditore per vedere se altri hanno avuto questo problema e se sa gia come aggirarlo.
Gabriele

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#11 Messaggio da IpGio »

Va bene... se poi ci fai sapere come hai risolto.
Grazie...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#12 Messaggio da Manovra95 »

Il venditore mi ha consigliato di aggiungere una resistenza da 20 ohm / 1Watt in serie ad uno dei due fili che vanno al binario di programmazione e il problema dovrebbe risolversi. Non ho ancora avuto modo di provare personalmente, nel caso vi farò sapere.
Gabriele

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Multimaus Roco, Errore 1

#13 Messaggio da IpGio »

Grazie per l'aggiornamento...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “DIGITALE”