GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Problema elettrici con peco elettrofrog

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Problema elettrici con peco elettrofrog

#1 Messaggio da brennerlok »

Salve a tutti amici.
Volevo portarvi a conoscenza di problematiche vari che sto cercando di risolvere su un plastico di un mio amico munito purtroppo di peco elettrofrog. Non me ne vogliano gli amanti del cuore polarizzato ma il peco purtroppo è uno scambi particolare e va modificato a dovere. Il primo approccio è stato combattere con una miriade di cavi volanti atti ad alimentare in piu punti( non sezioni isolate) il plastico.
In alcuni punti , dopo che il treno passava su di uno scambio si aveva il corto immediato. Premetto che tutti gli scambi hanno il cuore isolato a dovere compresi prolungamenti del cuore, almeno spero, e non sono polarizzati. Ho trovato un tratto dove avveniva racchetta non proprio isolato a dovere. Ho isolato il tutto e scollegati i cavi in attesa del dispositivo lenz per la gestione ad hoc. Premetto che ne plastico ci sono due mega elicoidali e i due tracciati paralleli le percorrono senza invertire diciamo i poli dell impianto. L unica cosa è che a metà delle elicoidali si dirama una linea tramite due scambi. Questa linea non fa altro che percorrere il perimetro della stanza e si unisce allo scambio sull altra elicoidale..sempre sulla linea esterna. Ho, per precauzione isolato un altra linea, anche se essa non mi invertiva la polarità elettrica. Insomma dopo vari tentativi il corto sembrava sparito ma durante le prove di circolazione ci siamo visti il treno rallentare vistosamente sull elicoidale dopo essere passato su uno dei due scambi che citavo prima. Abbiamo pensato che la linea fosse lunga ed avesse problemi di conducibilità e quindi abbiamo aggiunto una presa sul culmine delle due elicoidali.
È cambiato poco. È inutile dire che scollegando gli scambi tutto funziona perfettamente ma non capisco il perché visto che gli scambi sono isolati, controllati piu volte.
Questo accade solo sul binario esterno mentre sull interno tutto ok. Il tutto è alimentato dalla centrale zimo, entrambe le linee....
Una curiosità....Misurando volgarmente la tensione sul binario interno ho circa 9 volt in alternata mentre sull esterna circa 7volt, mentre dopo i famosi scambi 3 volt.
Sicuramente mi sfugge qualcosa.....
Aiutooooooo

Grazie

Brenner


Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrici con peco elettrofrog

#2 Messaggio da Criss Amon »

Ciao Fabrizio. Non mi intendo di digitale, tratto solo con sistemi analogici. Però, dal punto di vista elettrotecnico, la presenza delle cadute di tensione indica un falso contatto, come un interruttore che chiude male; e nel marasma di sezioni è possibile. Se si tratta di un corto circuito parziale, dovreste avere un assorbimento (in corrente) elevato (non so, forse il dispositivo contro il cortocircuito da racchetta lavora male?).
Fabrizio, cortesemente, ti ho mandato un massaggio privato, appena puoi rispondimi!
Ciao!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrici con peco elettrofrog

#3 Messaggio da brennerlok »

Scusami ma Non riesco a leggere il messaggio privato.
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrici con peco elettrofrog

#4 Messaggio da Criss Amon »

Lo hai letto, mi hai risposto e ti ringrazio!!! [104] [51]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrici con peco elettrofrog

#5 Messaggio da Senialas »

Scusa Fabrizio quando di ci di misurare 9V sul binario interno: 9V rispetto a cosa? (dov'è l'altro puntale del tester?).
Stessa domanda per i 7 ed i 3V: rispetto a cosa?
Roberto M.

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrici con peco elettrofrog

#6 Messaggio da Criss Amon »

Io ho capito un puntale su una rotaia e un puntale sull'altra rotaia in più parti del tracciato!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrici con peco elettrofrog

#7 Messaggio da brennerlok »

La tensione è tra le due rotaie del binario esterno....ovvio
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrici con peco elettrofrog

#8 Messaggio da Senialas »

Credo ci sia un cattivo contatto tra le rotaie del deviatoio (con conseguente caduta di tensione. Prova a fare un cavallotto tra prima e dopo i deviatoi, da entrambe le parti.
Roberto M.

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrici con peco elettrofrog

#9 Messaggio da brennerlok »

Se faccio cavallotto va in corto......i misteri di bellavista.....sto uscendo pazzo....oggi sono qui ad avvelenarmi.
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Torna a “DIGITALE”