GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

conflitto tra decoder DCC

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
spruin
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:35
Nome: alessandro
Regione: Liguria
Città: albenga
Stato: Non connesso

conflitto tra decoder DCC

#1 Messaggio da spruin »

[99] Ciao a tutti da Alex.Vorrei condividere con voi la soluzione di un problema che ho risolto su un decoder ESU Locksound 5.
Forse la soluzione e' gia' a voi nota ma , per spirito di gruppo , colgo l' occasione per esordire su questo forum e magari rendermi utile a qualcuno di voi.

Il problema e' nato dalla digitalizzazione della mia D445 Lima Expert MDVC.
Su binario di programmazione nessun problema di funzionamento .Messa in compagnia delle altre mie macchine , la D445 funzionava in maniera anomala facendomi pensare ad un conflitto con altri decoder , posti sul tracciato.
Ho fatto un' indagine e , per esclusione , ho trovato una D341 Oskar con faro centrale , con LoKsound 4 , origine del problema.
Sono andato a leggere le CV e alla n° 10 , ho visto settato "8" , anziche' "0" , come sulla sorella D341 senza "terzo occhio".
Ho modificato il valore di CV 10 a "7" ( il valore 0 dava ERR2 ) , e tutto e' andato a posto.

Potete spiegarmi , per capire , cosa ha eliminato , a livello di programmazione , il conflitto?

Un cordiale saluto a tutti.Alex :wink:


Minetto Alessandro

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: conflitto tra decoder DCC

#2 Messaggio da sal727 »

Come hai fatto a configurare la CV10 sul locksound esu che non è presente
v.4
v.4

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: conflitto tra decoder DCC

#3 Messaggio da fabio »

In realtà la cv 10 sul V4 è presente e regolata a 8 di default ,non è più presente sul V5 ,probabilmente perchè non serviva a nulla...personalmente non mi è mai capitato di doverla modificare e neanche il programmer sembra utilizzarla,ma magari altri l'hanno utilizzata ma non saprei a cosa serva,di certo non ad azionare il terzo faro.
ciao
Allegati
cv 10 V5.JPG
cv 10 V4.JPG
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: conflitto tra decoder DCC

#4 Messaggio da sal727 »

La vedi solo con il LokProgrammer, dal manuale non risulta sia sul v.4 che sul v.5, penso proprio che non abbia nessuna utilità.
Allegati
v.5
v.5

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: conflitto tra decoder DCC

#5 Messaggio da sal727 »

Sono andato a leggere il manuale del Lockprogammer, effettivamente parla della CV10 sulla versione v.4
È inoltre possibile regolare il periodo di campionamento della forza contro elettromotrice (Back EMF) con il cursore, i
valori variano da 4 a 8 (CV10).

che non risulta sul manuale del decoder
Allegati
Cattura.JPG

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: conflitto tra decoder DCC

#6 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: giovedì 13 gennaio 2022, 20:13 Sono andato a leggere il manuale del Lockprogammer, effettivamente parla della CV10 sulla versione v.4
È inoltre possibile regolare il periodo di campionamento della forza contro elettromotrice (Back EMF) con il cursore, i
valori variano da 4 a 8 (CV10).

che non risulta sul manuale del decoder
ottima indagine comunque con l'auto tuning presente sui V4 e 5 non mi sembra una funzione molto utile forse con qualche motore "vecchiotto"
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
spruin
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:35
Nome: alessandro
Regione: Liguria
Città: albenga
Stato: Non connesso

Re: conflitto tra decoder DCC

#7 Messaggio da spruin »

Sono andato a controllare nuovamente , sia la versione del decoder che il valore della CV.
La leggo e modifico semplicemente usando la consolle della Z21 start.La mia ricerca e' stata empirica ma ha funzionato.Ora non ho piu' problemi.
Minetto Alessandro

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: conflitto tra decoder DCC

#8 Messaggio da roy67 »

Potrebbe essere un conflitto dato da diverse versioni che, condividendo il segnale NMRA, lo "sporcano", tant'è che nella versione V5 tale parametro è stato eliminato
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “DIGITALE”