GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Quale volmetro amperometro

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Quale volmetro amperometro

#1 Messaggio da cigas »

Un saluto a Tutti quanti.

Premetto che gestisco un plastico piuttosto ampio e quindi è suddiviso in più sezioni per ovvie ragioni di assorbimento corrente.

Preciso che la centralina è la Digikeijs 5000 coadiuvata da 3 booster DR5033. Poiché il manuale evidenzia che è opportuno che la tensione applicata ad ogni singola sezione non differisca dalle altre sezioni più di 0,5 Volt gradirei poter applicare ad ogni sezione un volmetro e possibilmente anche un amperometro. La domanda è quale volmetro è più indicato? E quale amperometro?
Meglio se abbastanza economici. Grazie Gianni


Gianni

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Quale volmetro amperometro

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Prova sui siti tipo Bangood o Aliexpress.
Ne dovresti trovare a bizzeffe.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Quale volmetro amperometro

#3 Messaggio da cigas »

Già fatto e posso dire che costano pochissimo (meno di 2 euro) ma hanno il difetto di partire da tensioni intorno ai 20 Volts. Di conseguenza non vanno bene per le nostre centraline. Ed ancora. la mia domanda è per chiarire quale tipo di misuratore vada bene per il DCC che sicuramente non è una tensione alternata sinusoidale. grazie Gianni
Gianni

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Quale volmetro amperometro

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Nessuno.
Sia amperometro che voltmetro dovresti metterli a monte della centrale e a valle del suo alimentatore.
Se hai più alimentatori per booster sul plastico dovresti mettere più strumenti...
CF8EB3F5-25B2-4834-BBA4-AD66C38D8E31.jpeg
60569E65-0B87-482A-9091-320D942E40ED.jpeg
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Quale volmetro amperometro

#5 Messaggio da cigas »

Roberto grazie delle risposte. Purtroppo quello che dici è ciò che ho fatto oppure ho pensato di fare. Mi chiedevo se per misurare la tensione ai binari di ogni singola sezione, quindi un volmetro per ogni sezione, era meglio uno strumento digitale o magari analogico a bobina (con l'ago per intenderci)
Siamo in presenza di un segnale DCC.E' anche vero che l'eventuale errore di misura è quasi uguale in ogni sezione. Accetto suggerimenti, osservazioni, critiche. grazie. Gianni
Gianni

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Quale volmetro amperometro

#6 Messaggio da cigas »

Quelli che m sono già arrivati da Aliiexpress sono nominali da 12 a 80 Volts, In realtà partono a misurare dopo i 20 Volts. Troppi per il mio scopo. Grazie proverò quelli rettangolari suggeriti da Rioberto, semmbra che misurino da 4,5 volts. Speriamo. Gianni
Gianni

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Quale volmetro amperometro

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Digitali o analogici, dipende dal tuo gusto personale.
L’essenziale è che lo strumento scelto faccia al caso tuo.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Quale volmetro amperometro

#8 Messaggio da Senialas »

Scusa, parti dal principio di usare un alimentatore uguale per tutti i boosters.
O meglio ancora un alimentatore, di potenza adeguata, che li alimenti contemporaneamente.
Esistono Volmetri (ed Amperometri) per la DCC, da mettere a valle dei boosters, se vuoi confrontare la tensione sui vari distretti.
Io l'ho preso qui: http://amw.huebsch.at (è quello nell'immagine con l'involucro fatto in casa).
Comunque la cosa importante è che i boosters siano della stessa marca (come mi sembra hai fatto tu) perché la configurazione progettuale di un booster della marca A potrebbe essere diverso da quello della marca B e creare di conseguenza problemi dove c'è il passaggio tra le due alimentazioni.
Allegati
2021-03-23_141223.jpg
Roberto M.

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Quale volmetro amperometro

#9 Messaggio da cigas »

Grazie Roberto del suggerimento. Penso che lo metterò in campo. Vi aggiornerò sui risultati. Gianni
Gianni

Torna a “DIGITALE”