GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Railcom con z21 start

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lele78
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 16:54
Nome: Gabriele
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 45
Stato: Non connesso

Railcom con z21 start

#1 Messaggio da Lele78 »

Ciao a tutti,
Possiedo la centrale in oggetto e nello smanettare nelle impostazioni tramite il software z21 maintenance, ho visto che si può abilitare railcom... Una cosa però non capisco... Questa funzionalità permette di avere tutte le funzioni disponibili all'installazione di una nuova loco (come altre centrali, esempio la esu) oppure è una funzione attiva solo se si utilizza un rilevatore di presenza sul binario?
Magari non sono stato molto chiaro ma non ho proprio ben capito il funzionamento...
Non sarebbe male avere già tutte le funzioni disponibili di una nuova loco senza doverle inserire a mano...


Gabriele

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Railcom con z21 start

#2 Messaggio da IpGio »

Gabriele, provo a risponderti con l'esperienza di Railcom nel mondo Esu e RocRail.
Il protocollo Railcom prevede uno scambio bidirezionale tra decoder e centrale, laddove la centrale sia in grado di gestirlo.
I software sono in grado di gestire il Railcom.
Se il rotabile è gia dotato di fabbrica di decoder il protocollo permette la lettura delle funzioni al momento in cui si mette il rotabile sui binari.
Invece se il decoder viene successivamente installato e programmato sul binario di programmazione attivato il protocollo inizia il colloquio tra decoder e centrale.
Il Railcom viene letto continuamente dalla centrale e alcune informazioni possono essere visualizzate tramite i software di gestione tipicamente sui moduli di blocco.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Railcom con z21 start

#3 Messaggio da Senialas »

Roberto M.

Avatar utente
Lele78
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 16:54
Nome: Gabriele
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 45
Stato: Non connesso

Re: Railcom con z21 start

#4 Messaggio da Lele78 »

Grazie per la risposta, forse non sono stato sufficientemente esaustivo nel porre la mia domanda ma... Utilizzando una centrale ecos, appena installo una nuova loco, tutte le funzioni presenti (per esempio quelle relative ai suoni) compaiono senza dover configurare nulla a differenza della z21 dove con il tablet vanno inserite tutte le funzioni manualmente... Come mai? Non servono moduli o software particolari visto che il binario di programmazione è diretto con la centrale...
Gabriele

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Railcom con z21 start

#5 Messaggio da IpGio »

Ahimè non conosco la Z21 che so essere di due tipi bianca e nera.
Mentre sulla bianca molte funzionalita non sono usufruibili, sulla nera se esiste la funzionalità per il protocollo Railcom, come dicevi all'inizio, questa mi aspetto che funzioni senza "ammenicoli vari" essendo appunto un protocollo.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Railcom con z21 start

#6 Messaggio da Senialas »

Gabriele, non confondere un decoder con il RailCom (che viene rilevato sul tracciato tramite un detector ) con uno che ha il RailComPlus (di ESU e Lenz) che invece invia, di sua sponte, la configurazione della macchina, comprese le funzioni, appena metti la loco sui binari.
Roberto M.

Avatar utente
Lele78
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 16:54
Nome: Gabriele
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 45
Stato: Non connesso

Re: Railcom con z21 start

#7 Messaggio da Lele78 »

Ah ecco questo non lo sapevo... Io però ho una 402 che sulla centrale esu invia probabilmente tutte le informazioni ( infatti tutte le funzioni di visualizzano all'istante), quindi mi chiedevo se si potesse fare la stessa cosa con la z21... Evidentemente la 402 Monte il decoder esu che dici tu
Gabriele

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Railcom con z21 start

#8 Messaggio da Senialas »

La E402 avrà installato un ESU con il RailComPlus, leggibile dalla ECoS (sempre ESU), mentre la z21, che è Roco, non credo abbia la possibilità di leggere la configurazione della loco (anche se con decoder RailComPlus).
Molte case costruttrici non hanno raggiunto un accordo con ESU e Lenz per l'uso del RailComPlus.
Roberto M.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Railcom con z21 start

#9 Messaggio da IpGio »

Avendo centrale Esu e decoder Esu su tutto il parco rotabilie e moduli di retroazione Esu con porte Railcom vi posso garantire che con RocRail la gestione è tutto un'altro pianeta.
Lo scambio di informazioni tra componenti e centrale permette di avere con certezza l'informazione della posizione di un rotabile.
Una sola cosa manca nella retroazione di Esu... e cioè che non ci sia un modulo a un canale di retroazione... e altro fatto negatio è che sfrutta un proprio bus per la gestione dei suoi moduli, pur avendo in centrale altri protocolli.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Railcom con z21 start

#10 Messaggio da Senialas »

Giordio, RocRail non c'entra nulla con il RailComPlus. Lo avresti anche senza il sw.
Io ho i moduli di retroazione con protocollo LocoNet e TrainController e il Pc ha sempre la corretta posizione del rotabile (che assorbe corrente, ovviamente).

Ho forse scritto da qualche parte che RocRail centra con il protocollo Railcom e sue estensioni?
Allora il protocollo Railcom serve per far colloquiare un decoder con opzione Railcom installato su di un rotabile con la centrale in uso, ammesso che questa usi tale protocollo.
Qualora alla centrale sia collegato una device su cui è installato un software che sia in grado di gestire il suddetto protocollo... ebbene ribadisco che è tutto un'altro mondo.
[36] IpGio
Roberto M.

Avatar utente
Lele78
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 16:54
Nome: Gabriele
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 45
Stato: Non connesso

Re: Railcom con z21 start

#11 Messaggio da Lele78 »

Grazie per la delucidazione in merito [98]
Gabriele

Torna a “DIGITALE”