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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Dopo aver risolto con il Vostro aiuto un problema con un rotabile MiniTrix mi ripropongo .Un amico mi ha fatto dono di un locomotore "littorina" bagagliaio-merci della Kato art. 4863-1 in scala N che vorrei digitalizzare. Si dice che qualsiasi loco si può convertire in digitale e in virtù di questo ho intrapreso questo progetto ma mi sono fermato già nella fase di apertura del modello. Non riesco a capire come fare, senza fare danni, a disassemblare per mettere a vista l'impianto elettrico del modello. Nella confezione è compreso un esploso con le parti di ricambio e le operazioni per completare il modello con gli aggiuntivi ma in lingua giapponese. Le immagini dovrebbero essere esplicative ma forse per mia deficienza non riesco a capire, dopo aver tolto la carrozzeria esterna, come togliere il piano in plastica del vano interno sotto il quale dovrei trovare i collegamenti motore e luci led. Qualcuno di voi si è cimentato in questa operazione con questo modello o con un modello similare della Kato? Credo che bisogna capire e entrare nella logica di assemblaggio che ciascuna casa adotta ma di questa casa giapponese , questo è il primo modello che vedo e posseggo, proprio non riesco a venirne a capo. Allego l'esploso con la speranza che qualche amico del forum sicuramente più esperto di me, cosa scontata, mi aiuti a interpretare le operazioni da fare.
Roberto si, per togliere la carrozzeria, OK. Ma resta lo chassis con sopra la riproduzione del pianale interno ed è questo che vorrei rimuovere per accedere al motore e verosimilmente ad un pcb dei collegamenti analogici : prese contatto ruote/binari, luci avanti e dietro e prese motore. Una freccia riportata sul pianale parrebbe indicare la direzione nella quale fare slittare il pianale per rimuoverlo ma prima di provarci e fare danno volevo sincerarmi se questa è la giusta procedura. Con Trix e Flaschmann si fa a botte con il tedesco e inglese e ci sta ma il giapponese........proprio no.
Ti ringrazio e ti abbraccio.
Vincenzo
Vedi la figura sotto: dovrebbero essere le linguette evidenziate in rosso.
E da quello che ho capito dalle immagini, per questo modello non sembra esistere un vero e proprio PCB: infatti sembra che i contatti siano fatti solo tramite lamelle/piste metalliche sagomate.
Roberto, vedi quella freccia alla sx, non pensi anche tu che potrebbe indicare la direzione nella quale traslare il piano in plastica? Si penso anch'io che avrò a che fare con piste di contatto, ma ti garantisco che se riesco a disassemblarla la digitalizzo e come, anche se giapponese. Hai mai avuto materiale Kato? Se si che ne pensi?
Vincenzo
No non materiale Kato, ma ho avuto tra le mani motorizzazioni giapponesi e riguardando meglio le istituzioni il pcb c’è: guarda la figura 6072-1G
Se è come penso io non sarà difficile digitalizzarla.
No la freccia non penso indichi un senso di smontaggio, ma forse è un riferimento per l’accoppiamento dei componenti.
Roberto si hai ragione è un pcb. Resta solo il fatto di accedervi rimuovendo il pianale del vano interno, ci proverò in tutti i modi con delicatezza, spero di non danneggiare nulla. Ti ragguagliero' a lavoro fatto. Grazie, ti abbraccio.
Vincenzo