GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Digitale

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
vittoriom67
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 15 novembre 2020, 18:28
Nome: vittorio
Regione: lombardia
Città: rovetta
Stato: Non connesso

Digitale

#1 Messaggio da vittoriom67 »

Buonasera ho digitalizzato il mio impianto tramite centralina Roco multimous ,alimentando tramite il booster il mio plastico.
Ho digitalizzato le mie locomotrici con decoder zimo ,le ho programmate e tutto funziona correttamente.
Volendo acquistare nuovi locomotori,le caratteristiche che devono avere sono corrente alimentazione in dc con decoder dcc oppure devono avere alimentazione ac con decoder?qualcuno mi può aiutare?grazie


Vittorio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitale

#2 Messaggio da sal727 »

Normalmente viene considerato ad alimentazione AC il sistema Märklin a tre rotaie, gli alrtri sono DC che una volta inserito il decoder DCC viene alimentato dalla rotaia in AC per la trasmissione digitale, il decoder trasforma l'alimentazione AC in DC permettendo al locomotore di poter funzionare, infatti le locomotive che hanno il decoder possono funzionare anche in analogico con alimentazione classica in DC.

Avatar utente
vittoriom67
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 15 novembre 2020, 18:28
Nome: vittorio
Regione: lombardia
Città: rovetta
Stato: Non connesso

Re: Digitale

#3 Messaggio da vittoriom67 »

Grazie Mille Salvatore.Lo pensavo ma non ero sicuro.grazie mille per info
Vittorio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5539
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Digitale

#4 Messaggio da MrPatato76 »

vittoriom67 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 21:53 Buonasera ho digitalizzato il mio impianto tramite centralina Roco multimous ,alimentando tramite il booster il mio plastico.
Ho digitalizzato le mie locomotrici con decoder zimo ,le ho programmate e tutto funziona correttamente.
Volendo acquistare nuovi locomotori,le caratteristiche che devono avere sono corrente alimentazione in dc con decoder dcc oppure devono avere alimentazione ac con decoder?qualcuno mi può aiutare?grazie
Scusa ma perché hai dubbi su quali macchine scegliere se hai già dimestichezza con il DCC?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “DIGITALE”