Problema centrale Z21
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Fosk412
- Nome: Giacomo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Manzano
- Stato: Non connesso
Problema centrale Z21
è da tanto, tantissimo tempo che non frequento il forum. Di recente ho tornato a rispolverare i modellini con l'intenzione di riprendere l'hobby da tanto tempo abbandonato. Dopo aver aver tirato fuori dalla scatola la mia z21 start (bianca) e sbloccato la connessione LAN con l'apposito codice ho impostato tutto correttamente.
A questo punto ho collegato il tutto con successo (centralina, router, binari e smartphone). Ho messo una locomotiva digitalizzata sul binario, vado nella modalità di programmazione tramite l'app e niente, non legge la locomotiva. Provo e riprovo con altre 2 locomotive e il risultato è il medesimo.
Collegando banalmente i binari ad un regolatore analogico e dando potenza i vari modellini rispondono senza problemi, escludo pertanto problemi di captazioni legati magari a sporcizia depositata in anni di stand-by.
Dalle impostazioni dell'App noto che posso vedere in live lo stato delle connessioni: "Elettricity on the main track" dà un valore che varia continuamente dagli 0 ai 3 mA, decisamente poco (?). Il problema può essere pertanto legato ad una errata erogazione di corrente da parte della centralina?
Ci sono altre cose che probabilmente non ho considerato?
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un consiglio.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Re: Problema centrale Z21
- Fosk412
- Nome: Giacomo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Manzano
Anche le locomotive sono correttamente digitalizzate e funzionanti.
Peraltro provando e riprovando quando cerco di leggere la locomotiva e impostarne l'indirizzo, questa ha dei sussulti quindi qualcosa succede ecco.
Solo che è come se non si salvasse l'impostazione e quando tento di leggere l'indirizzo il valore segna nuovamente 9999 (a cui peraltro la locomotiva non risponde). Ho provato anche col reset del decoder (così che l'indirizzo si imposti sul valore di fabbrica 3) e nessun cambiamento.
- morenji
- Nome: Moreno
- Regione: Lombardia
- Città: Cremona
Magari non supportano la lettura delle CV (tipo gli hornby economici).
Hai provato ad ignorare l'errore di lettura e a scrivere comunque un valore nella CV1 (non ricordo se l'app lo consente, al massimo puoi usare il Maintenance Tool), per poi provare a vedere se la locomotiva si muove?
Che la corrente sia 3 mA è normale se non c'è nessuna locomotiva in movimento.