GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#51 Messaggio da antogar »

miramare1 ha scritto: martedì 20 marzo 2018, 10:15
Muttley75 ha scritto: lunedì 12 marzo 2018, 14:48 Ciao, in attesa degli ultimi ordini per poi cimentarmi nell'impresa ho una domanda, ma se volessi utilizzare il multimaus con il cavo, che devo acquistare un'interfaccia RS485 come questa??

Immagine

Grazie
Io l'ho usato e funziona ed è già completo di resistenze e di tutta la circuiteria necessaria per il funzionamento.
Va collegato direttamente all'arduino ed al multimaus. Attento all'alimentazione, servono i 5 volt per lo schedino e 12 per il multimaus.

Michele.
Michele, posteresti uno schema di collegamento? Hai usato Arduino Uno o Mega ?


Antonino

Avatar utente
miramare1
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 10:46
Nome: Michele
Regione: Sicilia
Città: San Giovanni La Punta
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#52 Messaggio da miramare1 »

In questo link http://pgahtow.de/wiki/index.php?title= ... erface.png trovi lo schema, che ti riassumo:
Lato connettore:
Vcc e Gnd ai 5 V
A e B direttamente ai connettori centrali del plug del multimouse, senza tenere conto delle resistenze, già incluse nello schedino

Lato Arduino UNO:
RE e DE al pin 9
DI al pin TX_01 (pin 01)
R0 al pin RX_00 (pin 00)

Lato Arduino MEGA:
RE e DE al pin 9
DI al pin TX1 (pin 18)
R0 al pin RX1 (pin 19)

Devi collegare ai pin 2 e 5 del connettore del multimaus i 12 V per alimentarlo ed abilitare l' xpressnet sul software qualora non l'avessi fatto, togliendo il doppio // del commento.


#define XPRESSNET
#include <XpressNetMaster.h>

Buon lavoro !!

Michele.
Marletta Michele

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#53 Messaggio da antogar »

Grazie :)

Non ci sono magheggi da fare con la seriale a 9 bit ? fa tutto la libreria ?
Avevo letto di alcuni cambiamenti da fare nelle librerie standard per il fatto che Xnet usa 9 bit anzichè 8... meglio così :)
Devi collegare ai pin 2 e 5 del connettore del multimaus i 12 V per alimentarlo ed abilitare l' xpressnet sul software qualora non l'avessi fatto, togliendo il doppio // del commento.
mi indichi il link dello sketch da scaricare ? in file indicato nelle pagine precedenti rimanda ad un file che il mio programma 7zip non riesce a scompattare

ciao
Antonino

Avatar utente
miramare1
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 10:46
Nome: Michele
Regione: Sicilia
Città: San Giovanni La Punta
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#54 Messaggio da miramare1 »

Io ho usato il link postato da max, è la versione aggiornata e funziona benissimo, prova ad usare winrar.

Michele.
Marletta Michele

Avatar utente
Muttley75
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2014, 20:46
Nome: Gianluca
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#55 Messaggio da Muttley75 »

Ciao,
ho provato a caricare tutti i sketch necessari, ma al momneto di caricare Z21_ESPArduinoUDP_v27.rar mi dice che non contiene una libreia valida, è successo anche a voi?? Inoltre se viene vatto un errore è possibbile resettare la scheda??
Grazie
Gianluca

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#56 Messaggio da fabio »

Muttley75 ha scritto: lunedì 2 aprile 2018, 21:56 Ciao,
ho provato a caricare tutti i sketch necessari, ma al momneto di caricare Z21_ESPArduinoUDP_v27.rar mi dice che non contiene una libreia valida, è successo anche a voi?? Inoltre se viene vatto un errore è possibbile resettare la scheda??
Grazie
a me non ha dato questo tipo di errore.
x la scheda ogni volta che carichi un nuovo sketch si cancella i precedente,comunque apri un nuovo sketch e caricalo così ,essendo vuoto non scrive nulla
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#57 Messaggio da max63 »

Lo hai decompresso prima? Il file deve avere il nome.ino altrimenti non lo puoi caricare nell'ide Arduino.
Max63 - Massimo

Avatar utente
Muttley75
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2014, 20:46
Nome: Gianluca
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#58 Messaggio da Muttley75 »

Si certamente, l'ho decompresso ma al momento di caricare il file *.ino mi dice che deve essere in formato zip e mi ricrea il file in formato zip. Comunque grazie, stesera riprovo con piu calma, avrò sbagliato qualche passaggio.
Saluti
Gianluca

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#59 Messaggio da antogar »

miramare1 ha scritto: mercoledì 28 marzo 2018, 12:46 In questo link http://pgahtow.de/wiki/index.php?title= ... erface.png trovi lo schema, che ti riassumo:
Lato connettore:
Vcc e Gnd ai 5 V
A e B direttamente ai connettori centrali del plug del multimouse, senza tenere conto delle resistenze, già incluse nello schedino

Lato Arduino UNO:
RE e DE al pin 9
DI al pin TX_01 (pin 01)
R0 al pin RX_00 (pin 00)

Lato Arduino MEGA:
RE e DE al pin 9
DI al pin TX1 (pin 18)
R0 al pin RX1 (pin 19)

Devi collegare ai pin 2 e 5 del connettore del multimaus i 12 V per alimentarlo ed abilitare l' xpressnet sul software qualora non l'avessi fatto, togliendo il doppio // del commento.


#define XPRESSNET
#include <XpressNetMaster.h>

Buon lavoro !!

Michele.
Michele, un'ultima domanda: tu hai usato Arduino Mega o Arduino UNO ?

saluti :)
Antonino

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#60 Messaggio da sal727 »

Mi è arrivata la scheda
https://robotdyn.com/mega-wifi-r3-atmeg ... o-usb.html
l'ho presa sulla baia da un venditore spagnolo che la vendeva come Wemos, ma è arrivata quella della robotdyn, è identica cambia solo la marca, ho seguito le istruzioni del "Tutorial Centrale A21 wifi rel 1.1.pdf" che hai postato, nel programmare come consigliato sul sito della scheda ho settato come "Generic ESP8266 module" ed ho tenuto premuto il pulsante mode, ho caricato i due sketch ed è andato tutto a buon fine senza nessun errore, unico problema è quando si avvia il monitor seriale, non succede nulla, non leggo nulla di quello che dovrebbe come scritto sul tutorial
Cattura.JPG
però la scheda la vedo nelle reti wifi, c'è qualche cosa che mi sfugge.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#61 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 22:21 Mi è arrivata la scheda
https://robotdyn.com/mega-wifi-r3-atmeg ... o-usb.html
l'ho presa sulla baia da un venditore spagnolo che la vendeva come Wemos, ma è arrivata quella della robotdyn, è identica cambia solo la marca, ho seguito le istruzioni del "Tutorial Centrale A21 wifi rel 1.1.pdf" che hai postato, nel programmare come consigliato sul sito della scheda ho settato come "Generic ESP8266 module" ed ho tenuto premuto il pulsante mode, ho caricato i due sketch ed è andato tutto a buon fine senza nessun errore, unico problema è quando si avvia il monitor seriale, non succede nulla, non leggo nulla di quello che dovrebbe come scritto sul tutorialCattura.JPGperò la scheda la vedo nelle reti wifi, c'è qualche cosa che mi sfugge.
Stessa cosa anche per me,ma la scheda funziona correttamente
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#62 Messaggio da sal727 »

Anche la tua non si legge sul monitor seriale?
Ho provato l'appliocazione Z21mobile della Roco, e mi sembra , dico mi sembra che si sia collegata, ma non conosco bene questa applicazione e non saprei dire con certezza se funziona, c'è qualche altra applicazione per verificare?

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#63 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 23:18 Anche la tua non si legge sul monitor seriale?
Ho provato l'appliocazione Z21mobile della Roco, e mi sembra , dico mi sembra che si sia collegata, ma non conosco bene questa applicazione e non saprei dire con certezza se funziona, c'è qualche altra applicazione per verificare?
non hai preso la motor sheild?
inseriscila e collegala,la alimenti separatamente e quando accendi o spengi il controllo tramite App vedrai che si acdcende e spenge anche la motor.
Certo se non ci colleghi un tester per decoder o un binario con una loco non riesci a capire se funziona.
sul monitor seriale compaiono solo caratteri inutili quando la resetto
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#64 Messaggio da sal727 »

La motor shield l'ho già, ma non ancora collegata, volevo essere prima sicuro che tutto funzionasse bene, provo a collegarla e poi vediamo che succede, la mia scheda anche resettando non fa apparire nulla sul monitor seriale, io ho provato con l'ultimo sketch inserito "Z21_ESPArduinoUDP_v27" e settando come scritto sul tutorial la scheda su arduino mega 2560 e gli switch 1-2-3-4su ON e l'altro su TX/RX=3

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#65 Messaggio da sal727 »

Ho collegato la motorshield, ho avviato l'applicazione Z21mobile sull'ipod che ho, subito mi ha dato un problema al wifi, ci metteva una vita a fare la connessione, leggendo su un altro forum consigliavano di inserire l'indirizzo IP statico, fatto questo la connessione si avvia subito, dall'applicazione avviando la tensione alla linea attraverso il pulsante GO, si alimentava l'uscita della motorshield, ricliccando lo stesso su STOP si disalimentava, direi che funziona almeno questa parte, unico neo che l'applicazione Z21mobile sull'ipod perde la connessione spesso e bisogna agire sul pulsante riconnetti, questo penso, ma non ne sono sicuro, che sia un problema dovuto all'iOS che ho sull'ipod piuttosto attempato v.6.1, provato invece con un ipad con versione aggiornata dell'iOS e nuova versione dell'applicazione Z21 non c'è verso di farlo funzionare, non si connette, nonostante la connessione wifi è attiva, che abbiamo messo qualche paletto [105], prossima prova invece con qualche applicazione su PC e provo anche ad inserire una ethernet shield per collegarla via cavo augurandomi che sia più stabile.Qualcun altro ha già fatto prove a riguardo?

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#66 Messaggio da sal727 »

Correggo il precedente post, funziona anche con l'ipad e la nuova applicazione Z21, essendo diversa non avevo capito bene come si attivava l'alimentazione dei binari.

Avatar utente
miramare1
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 10:46
Nome: Michele
Regione: Sicilia
Città: San Giovanni La Punta
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#67 Messaggio da miramare1 »

antogar ha scritto: domenica 15 aprile 2018, 10:38

Michele, un'ultima domanda: tu hai usato Arduino Mega o Arduino UNO ?

saluti :)
Mega :D
Michele
Marletta Michele

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#68 Messaggio da max63 »

Sono contento che la centrale funzioni a tutti; in arrivo il booster da 10A regolabili, controllo del carico e dei corti, sempre basato su Arduino Pro Mini, con display LCD e codice open source del grande David Bodnar!
Max63 - Massimo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#69 Messaggio da sal727 »

Nella tua il test sul monitor seriale dell'IDE funziona?
A me non appare nulla

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#70 Messaggio da max63 »

È normale Salvatore a volte non compare nulla sul serial monitor ma comunque funziona!
Max63 - Massimo

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#71 Messaggio da antogar »

Beh... Tanto normale non dovrebbe essere. Se i parametri di configurazione della seriale sono corretti, perchè "a volte" non funziona ?
Antonino

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#72 Messaggio da sal727 »

max63 ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 6:10 È normale Salvatore a volte non compare nulla sul serial monitor ma comunque funziona!
Bene, a questo punto posso solo pensare che sia un problemino riferito al codice, nel tutorial l'IDE usato è la versione 1.6.5 io uso la versione aggiornata 1.8.5, infatti nel caricare lo sketch era stato segnalato un errore che non ha compromesso il caricamento dello stesso.
Ho trovato lo sketch "Z21_Ethernet_DCC_Zentrale_v480" aggiornato dalla v.477 alla v.480, ho provato ad installarlo e mi ha dato un errore, con la v.477 è andato tutto OK, forse c'è qualche libreria da aggiornare, ci sono anche altre due aggiornamenti nelle v.478 e v.479 che non ho provato:
https://sourceforge.net/projects/f944.pgahtow.p/files/

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#73 Messaggio da max63 »

E' normale nel senso che esistono mille modelli tipi diversi di arduino "clone" e diversi sketch in giro sulla rete... basta una piccola modifica nel codice, tipo mettere le seriali a differenti velocità, per avere risultati differenti... a me la A21 con gli sketch che ho postato ed il mio hardware funziona perfettamente...ho provato con altre librerie e sketch e non vedo niente sul serial monitor ma poi funziona tutto...
Max63 - Massimo

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#74 Messaggio da max63 »

sal727 ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 10:55
max63 ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 6:10 È normale Salvatore a volte non compare nulla sul serial monitor ma comunque funziona!
Bene, a questo punto posso solo pensare che sia un problemino riferito al codice, nel tutorial l'IDE usato è la versione 1.6.5 io uso la versione aggiornata 1.8.5, infatti nel caricare lo sketch era stato segnalato un errore che non ha compromesso il caricamento dello stesso.
Ho trovato lo sketch "Z21_Ethernet_DCC_Zentrale_v480" aggiornato dalla v.477 alla v.480, ho provato ad installarlo e mi ha dato un errore, con la v.477 è andato tutto OK, forse c'è qualche libreria da aggiornare, ci sono anche altre due aggiornamenti nelle v.478 e v.479 che non ho provato:
https://sourceforge.net/projects/f944.pgahtow.p/files/
Salvatore quelli sketch vanno modificati per utilizzarli con il Mega+Wifi, così come è stato fatto con quello che ho postato...
Max63 - Massimo

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#75 Messaggio da fabio »

max63 ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 6:10 È normale Salvatore a volte non compare nulla sul serial monitor ma comunque funziona!
Max nella guida fai riferimento alla riga 209 per modificare IP della rete,ma nella riga 209 non vi è nulla.
ho trovato altre righe dove è presente l'indirizzo 192.168.0.111,tipo la 229,ma anche modificando quell'indirizzo la rete non viene vista.
Peccato perchè a me occorreva o la rete o la seriale.... hai qualche idea?
grazie
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “DIGITALE”