GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Problema CV ETR220 Level

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13786
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Problema CV ETR220 Level

#1 Messaggio da Egidio »

Buonasera amici, debbo girarvi un quesito perche' un mio carissimo amico ha da poco ritirato l' ETR 220 della Level al quale ha fatto istallare il kit completo specifico dalla ditta Almrose.
Ebbene ha eseguito un test sul suo circuito digitale e si e' accorto che con la funzione di manovra il convoglio aziona invece l' accensione e lo spegnimento luci convoglio. Tale funzione vine azionato da un altro tasto della centralina. Ha contattato Almrose e purtroppo nonostante le CV che sono state cambiate il problema persiste. Chiedo aiuto a nome suo perché' non sa piu' cosa fare in merito. Ringrazio anticipatamente. Saluti. Egidio. :cool:


Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema CV ETR220 Level

#2 Messaggio da v200 »

Prova ad invertire le polarità dei contatti luci attraverso l'apposita cv di gestione si può anche fare per il motore quando i cablaggi sono invertiti.
Ora se non ricordo male ogni decoder medio alto ha questa possibilità.Con la propria cv non tutti hanno la medesima numerazione
Mi è capitato con una loco.
Da quanto ho capito con la cv 29 avete già provato, ma sono solo le luci con circuito a se stante o barre luci carrozze con i cavetti supplementari che vanno ai fari ?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13786
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Problema CV ETR220 Level

#3 Messaggio da Egidio »

No ho fatto installare il Kit di illuminazione per tutti i modelli dell’ETR220 della Le Models più decoder sound Zimo (mod.43-MX644D) con suoni ETR220 di Portigliatti.
Egidio Lofrano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13786
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Problema CV ETR220 Level

#4 Messaggio da Egidio »

Non ho la lista delle CV che Almrose ha programmato sul decoder di Portigliatti, anche se mi ha mandato alcune CV da cambiare ma il risultato e rimasto uguale.Anzi,prima,avevo la possibilità di accendere le luci rosse a mio piacimento, ma da quando ho sostituito i valori delle CV che mi ha mandato ,questo non e più possibile perché si accendono in contemporanea alle bianche.
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema CV ETR220 Level

#5 Messaggio da v200 »

Ricapitolando
Decoder sonoro Zimo MX 644 D per la conduzione?
Per la CV 29 non avete fatto nessun settaggio?
Barre luci led Almrose a led con o senza decoder?
Avete provato a resettare il decoder alle funzioni di fabbrica? Non mi ricordo se si resetta si viene eliminato il file audio con i suoni campionati.
Link per i manuali decoder Zimo solo in tedesco, hanno cambiato il sito e sono spariti i PDF con varie traduzioni inglese/italiano
http://www.zimo.at/web2010/documents/handbuch.htm
Provo a vedere se ho salvato quelle in italiano.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema CV ETR220 Level

#6 Messaggio da v200 »

Quello che mi interessa è se le schede Almrose sono con decoder integrato, o sono quelle normali collegate alle uscite aux del decoder Zimo
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13786
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Problema CV ETR220 Level

#7 Messaggio da Egidio »

Mi scuso con te Roberto, ma il mio amico non mi ha ancora comunicato le informazioni che ti occorrono...[:I] Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema CV ETR220 Level

#8 Messaggio da v200 »

OK Egidio nessun problema :smile: :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13786
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Problema CV ETR220 Level

#9 Messaggio da Egidio »

Caro Roberto, il mio amico mi ha appena comunicato che ha risolto il problema. Ha ricontattato Portigliatti ed ha ri-eseguito la programmazione con le CV mancanti.
Adesso e' tutto ok. Grazie ugualmente per la tua generosa disponibilita. :wink: Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

Torna a “DIGITALE”