Oggi vediamo come attivare suoni o annunci in modo automatico durante la marcia dei convogli; mi riferisco ad esempio al suono di una campanella per un PL o ad un annuncio di treno in transito o in arrivo in una stazione.
Abbiamo così l’occasione di capire come mai ho inserito quel sensore apparentemente inutile vicino al passaggio a livello, il sensore 9 (S9).
In realtà vorrei che un convoglio in transito su quella tratta, diretta, tra i blocchi 1 e 3, oltre a trovare il passaggio a livello chiuso, emettesse anche un fischio approssimandosi al PL.
Per fare questo, non avendo loco con effetto sonoro a bordo, ho scaricato alcuni file sonori in formato wave (con estensione .wav) e li ho salvati in una cartella sul desktop del pc. Utilizzerò il fischio indicato.
Prendere nota dell’indirizzo in cui si trova il file, ci servirà più avanti (vedi rettangolo rosso).
Immagine:
69,24 KB
Apriamo ora Rocrail, togliamo alimentazione al tracciato e andiamo in “Pannelli” e “Azioni” e nella cartella “Indice” inseriamo una nuova azione che in questo caso ho chiamato “Fischio”.
Immagine:
180,77 KB
Passiamo nella cartella “Generale” e nel menù a tendina in alto scegliamo “Esegui programma esterno”.
Nel campo “Comando” andiamo a cercare il file sonoro di cui abbiamo preso nota dell’indirizzo cliccando sul pulsante con i tre puntini e confermiamolo. A questo indirizzo occorre anteporre il comando del programma con cui eseguire il file in indirizzo; nel nostro caso ho inserito “sndrec32 /play /close /embedding” prima dell’indirizzo del file .wav. Questo comando si riferisce al programma “Soundrec32” presente di default in Windows.
In caso di file mp3 si può usare più semplicemente windows media player.
Completiamo il tutto cliccando come al solito su “Applica”
Immagine:
195,42 KB
Preparata l’azione andiamo ad attivarla collegandola al sensore S9 che, nel mio caso, controlla l’assorbimento di tutta una rotaia compresa tra i due deviatoi che introducono ai blocchi 1 e 3.
Estendendo l’attività del sensore a tutto il tratto rettilineo tra i due deviatoi attiverò il fischio non appena una loco determinerà un consumo su quella tratta, giusto poco prima di passare attraverso il PL, indipendentemente dal senso di marcia.
Avrò quindi l’emissione di un fischio da parte di qualsiasi loco si avvicini al PL.
Apriamo “Pannelli” e “Sensori” e andiamo nella cartella “Generale” del sensore S9 che si presenta come nell’immagine seguente, con gli itinerari in cui il sensore è presente.
Immagine:
191,05 KB
Cliccando sul tasto “Azioni” apriamo una finestra in cui, cliccando sul campo “ID” potremo richiamare l’azione “Fischio” e l’andremo ad aggiungere cliccando sull’apposito tasto. Confermiamo con “Applica”.
Immagine:
189,02 KB
L’azione Fischio dovrà comparire nella finestra in alto.
A questo punto ridate alimentazione al tracciato e provate ad attivare il sensore S9 per verificarne il funzionamento.