GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Problemi con il PCB della D341 HR

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Problemi con il PCB della D341 HR

#1 Messaggio da matteob »

Ciao a tutti, da qualche settimana ho riscontrato un problema al Pcb della D341 Hornby (Hr2003). Più precisamente se metto la loco (con decoder) sui binari, le centrale mi segna che c'è un corto. Il motore è Ok (provato a parte) il decoder l'ho escluso (staccato) ma lo stesso segna corto. Sono arrivato alla conclusione che sia il Pcb. Qualcuno ha avuto problemi di questo genere? Possibile che abbia sempre funzionato e ora di punto in bianco mettendo la loco sui binari dopo una settimana al primo colpo mi segni corto? Non ho ancora provveduto a dissaldare i cavi dei prendicorrente visto so che tra i prendicorrente non può esserci un corto visto sono ben distanziati i poli e i cavi non sono spellati. Se fosse un problema di filtri antidisturbo al massimo si apre il circuito e non va in corto... Help!


Matteo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#2 Messaggio da roy67 »

I filtri antidisturbo vorrebbero eliminati comunque, visto che radiofrequenze analogiche, ormai, non ne esistono più. :wink:

Se rilevi un corto è perchè sicuramente sul PCB c'è un corto, probabilmente generato da qualche componente cinese che non sa di trovarsi in Italia.. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#3 Messaggio da matteob »

...vallo a trovare sto componente... [:(!] se quel pcb costasse poco, me ne procurerei un'atro ma chiedono 40 euro + spedizione, per una semplicissima basetta con appicicati svariati filtri e altri cosi (non so se siano tutti filtri) più due resistenze per i led... Se non fosse per la comodità e l'ordine che fa la presa per il decoder, lo avrei già buttato quel pcb.
Matteo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#4 Messaggio da roy67 »

Ti consiglio di partire con molta calma dall'inizio, armato di tester con "bip" inserito, scollegare i fili che arrivano dai binari, e risalendo fino ai componenti. Stacca tutto ciò che riesci senza "impazzire" e tutto ciò che è comodo da reinnestare/risaldare.

Il corto spesso è in un integrato (transistor o diodo multiplo) dell'impianto inversione luci. (spesso è nel transistor che pilota la luce centrale)
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#5 Messaggio da v200 »

Eliminata piastra PCB che mi dava il medesimo problema, saldato i fili decoder direttamente ai rispettivi punti motore , telaio, luci.
Ora la loco gira perfettamente.
Come dice Roy un componente si è guastato, capita.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#6 Messaggio da matteob »

roy67 ha scritto:

Ti consiglio di partire con molta calma dall'inizio, armato di tester con "bip" inserito, scollegare i fili che arrivano dai binari, e risalendo fino ai componenti. Stacca tutto ciò che riesci senza "impazzire" e tutto ciò che è comodo da reinnestare/risaldare.

Il corto spesso è in un integrato (transistor o diodo multiplo) dell'impianto inversione luci. (spesso è nel transistor che pilota la luce centrale)


Fai il miracolo... Dimmi quale potrebbe essere il responsabile...

Immagine:
Immagine
661,08 KB

Roby avevo intenzione di farlo ma prima provo a recuperare se riesco il PCB.
Matteo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#7 Messaggio da v200 »

Lo so in HO i PCB sono più complessi,
qui devi testare ogni elemento sdm basta uno fallato per non far più funzionare la PCB
:cool: [:(!] :cool:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#8 Messaggio da roy67 »

Prova con il tester le ruote del modello. Avrai già il corto.
Dissalda i fili che arrivano dai carrelli. Prova il corto fra i carrelli, poi sulle piste del PCB.

Misura il corto fra i poli dei led. Dissalda i fili dei led e verifica se il corto permane. Se così è potresti avere un guaio sullo zener ZD1 oppure sui condensatori C2 e C3. Il corto potrebbe essere anche sui piccoli PCB dei led.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#9 Messaggio da cf69 »

Per mia esperienza personale, non su questo PCB e su questa loco, inizierei con il dissaldare solo il componente contrassegnato con dz1.

Lo individui subito, è quel rettangolino nero di fianco alle due induttanze (sembrano due resistenze in formato NON smd affiancate), poste di traverso sul pcb.
Generalmente essendo messo in parallelo ai poli del motore è lui il principale indiziato nel generare il corto.
Lo evidenzio nella tua foto, qui di seguito

Immagine PCB
Immagine
98,04 KB

Viene installato per evitare che gli impulsi generati dal motore, facciano lampeggiare i led del verso di marcia opposto, fammi sapere se risolvi.
Buon Lavoro!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#10 Messaggio da Josefloco61 »

Dico la mia..... su questi PCB di solito non sono presenti ne transistors ne integrati, il PCB in questione è abbastanza semplice; inoltre io le induttanze antidisturbo le lascerei, esse non creano problemi con il decoder, i componenti più "ostici" per i decoder sono i condensatori. E probabile, come dice Fabio, che il colpevole sia il diodo zener ZD1 (ma NON E' DETTO) per cui prima di dissaldare tale componente (stando attenti a non distruggerlo) ti consiglio di armarti di santa pazienza e controllare con un tester con BIP inserito (come ha suggerito Roberto) tutti i collegamenti, avendo cura di staccare solamente i due fili che provengono dal motore, altrimenti il corto lo rilevi dappertutto in quanto il motore è, di solito, un componente a bassissima impedenza. Tienici aggiornati, ciao.
Josef

Dimenticavo.... l'hai provata in analogico, cioè senza decoder e con un trafo normale? (ovviamente inserendo il cappuccio che copre la presa NEM)
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#11 Messaggio da matteob »

Grazie a tutti per i validissimi consigli!
Stasera (se la famiglia me lo permette) inizio a dissaldare iniziando dai prendicorrente poi controllo i corti sui carrelli, se va tutto bene continuo a dissaldare i led dal pcb. Comunque, se fosse lo zener o qualche condensatore, dovrei per forza sostituirlo o c'è un modo per bypassare questo elemento?
Matteo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#12 Messaggio da roy67 »

Considerando che le resistenze dei led sono da 1000 Ohm (102 sta per "10" + "2" zeri) credo che lo zener serva per regolare in modo definitivo la tensione per i led.
Questo per non avere differenze troppo elevate fra analogico (max 12 Vdc) e digitale (max 18-20 volts in onda quadra). Tali differenze porterebbero a far bruciare i componenti. Lo zener (bisogna vedere bene le piste sul PCB) credo abbia funzione di stabilizzatore portando sempre a 12 Vcc la tensione d'ingresso.

Diventa quindi indispensabile la sua presenza con collegamento in digitale. A meno che tu non elimini lo zener e colleghi il decoder senza il filo blu, come si dice, a "massa bloccata". A quel punto la tensione sul PCB sarà di circa 9-10 volts in DCC e 12 Vcc in analogico :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#13 Messaggio da matteob »

roy67 ha scritto:

Considerando che le resistenze dei led sono da 1000 Ohm (102 sta per "10" + "2" zeri) credo che lo zener serva per regolare in modo definitivo la tensione per i led.
Questo per non avere differenze troppo elevate fra analogico (max 12 Vdc) e digitale (max 18-20 volts in onda quadra). Tali differenze porterebbero a far bruciare i componenti. Lo zener (bisogna vedere bene le piste sul PCB) credo abbia funzione di stabilizzatore portando sempre a 12 Vcc la tensione d'ingresso.

Diventa quindi indispensabile la sua presenza con collegamento in digitale. A meno che tu non elimini lo zener e colleghi il decoder senza il filo blu, come si dice, a "massa bloccata". A quel punto la tensione sul PCB sarà di circa 9-10 volts in DCC e 12 Vcc in analogico :wink:



Perfetto ho capito! Grazie vi aggiorno...
Matteo

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#14 Messaggio da matteob »

Bene, stamattina ho trovato 5 minuti per sistemare il problema, e pare che sia proprio lo zener, visto l'ho tolto e il PCB non va più in corto. Ho scovato in internet che lo vendono a 3 euro. Mi sa che ci faccio un pensierino.
Matteo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#15 Messaggio da roy67 »

Verifica solo il "wattaggio". Se è andato in corto è perché è sottodimensionato al lavoro da svolgere. :wink:
Quindi valuta la capacità e, se riesci, inseriscine uno più "corposo".
Ipotesi, se quello che hai è da 500 mW.. mettine uno da 800-1000 mW
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#16 Messaggio da Josefloco61 »

Occhio anche alla polarità dello zener... sul PCB ci dovrebbe essere un qualche riferimento; casomai prendine più di uno, non si sa mai. Il fatto è che esistono diodi zener per stabilizzare diverse tensioni, quale scegliere?
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#17 Messaggio da roy67 »

Josefloco61 ha scritto:
..... Il fatto è che esistono diodi zener per stabilizzare diverse tensioni, quale scegliere?
Josef


Io ho dato per scontato che abbia letto la sigla componente, quindi cercato il componente corretto. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#18 Messaggio da matteob »

Io zener o diodo (lo chiamano anche così) è BZ46, e l'ho già ordinato identico in confezione da 5. Per il wattaggio ormai è tardi :sad: . Comunque per il costo ridicolo e se ci saranno ancora problemi, lo ordinero' maggiorato, anche se non so se con le dimensioni ci starò visto lo spazio è sacrificato. Purtroppo le dimensioni non le scrivono. Per la polarità lo immaginavo visto stiamo parlando di DC. Comunque avevo pensato di documentarmi. Grazie ancora per i consigli. :wink:
Matteo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#19 Messaggio da roy67 »

Le dimensioni le ricavi dal datasheet.

La sigla dice che è BZ46, ma è incompleta, manca il valore finale che ne indica il voltaggio di zener, ovvero:

Bz4617 = 2,4 V, Bz4618 = 2,7 V, ...... Bz4627 = 6,2 V, etc.....
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Problemi con il PCB della D341 HR

#20 Messaggio da matteob »

...eccellente... Chissà cosa ho acquistato. Sulle specifiche c'è scritto solo 16V ma di mW non è specificato. Nella foto è identico al mio con la stessa sigla incompleta.
Matteo

Torna a “DIGITALE”