GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Illuminazione carrozze in digitale scala N

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#1 Messaggio da v200 »

Devo illuminare alcune carrozze in digitale scala N, avete un idea come fare?
Avrei bisogno di uno schema anche in HO e alcune dritte per come installare il decoder per attivarle o spegnere.
Ho fatto alcune carrozze in analogico utilizzando le strep di led montando ponti raddrizzatori SMD e condensatori ma non ho idea di come fare in digitale.
Roby


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Illuminazione carrozze in digitale scala N

#2 Messaggio da v200 »

Più che altro mi serve sapere quanti uF ( microfarad) deve avere il condensatore
Secondariamente il decoder luci va cablato prima del ponte diodi è se serve mettere il ponte diodi.
Infine ho letto che bisogna mettere una resistenza da quanti ohm? E cablarla dopo il decoder?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#3 Messaggio da carlo mercuri »

Non ho mai illuminato le carrozze in N.....mi spiace!
Penso comunque che se si illuminano le carrozze, bisogna poi creare un effetto nottte credibile su tutto il plastico,,,,preferisco quindi un' ambientazione diurna! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#4 Messaggio da sal727 »

Forse è questo quello che cerchi

Immagine

la resistenza va in base al mumero di led che metti, la puoi calcolare qui
http://www.xled.it/utility/led3-5serie/corpo.htm
anche qui con una variante
http://www.mdn75.it/fermodellismo/dcc-e ... -carrozze/

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#5 Messaggio da v200 »

Ciao Salvatore,
Ho già visionato questo progetto ma è indicato per l' analogico devo realizzare l' impianto in digitale il più miniaturizzato possibile.
Ho già fatto in analogico degli impianti luci sulle carrozze in N utilizzando sezioni di strep led commerciali, ponti SMD e condensatori oltre le relative lamelle presa corrente qui mi trovo in difficoltà con il cablaggio del decoder e i vari elementi quali resistenze, ponte diodi, condensatore da mettere o eliminare per un regolare funzionamento.
In pratica ho tre eurofima con illuminazione artigianale che venne fatta per l'analogico ora la vorrei rifare per il digitale anche visto alcuni malfunzionamenti voglio mettere tutto a nuovo.
Grazie per l'aiuto
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#6 Messaggio da Pierluigi1954 »

Il disegno che ti hanno postato e il mio qui sotto vanno bene anche per il digitale (io li ho tutti così). Per problemi di spazio puoi usare i condensatori in smd che hanno come capacità max 470µf. Tieni presente anche che la funzione "batteria tampone" in smd è scarsa
Se invece vuoi spegnere, accendere, regolare a piacimento sia l'intensità che la quantità di luci ti consiglio di lasciar perdere i decoder funzioni ma di orientarti sulle strisce con decoder incorporato......ad esempio quelle di oscilloscopio.it che sono a buon prezzo.

Ciao

p.s. La resistenza aggiunta in uscita ai led serve per diminuire l'intesità della luce qualora fosse troppo forte

Immagine:
Immagine
169,93 KB

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#7 Messaggio da v200 »

Grazie Pier luigi ho visto quelle di Portigliatti o le ALMrose,
avendo vicino Portigliatti faccio un salto per vederle.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Calabria
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 23:37
Nome: Giuseppe
Regione: Reggio Calabria
Città: Siderno
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#8 Messaggio da Calabria »

Buongiorno Pier Luigi, io ho da sempre sistemato l'illuminazione carrozze come indicato precedentemente e senza decoder. Adesso sto utilizzando dei decoder e avrei bisogno di qualche informazione aggiuntiva in merito al tuo circuito. Se si utilizza con decoder credo sia inutile il ponte diodi e vada collegata direttamente all'uscita dei fili decoder, ovviamente rispettando la polarità corretto? i due condensatori che affiancano il regolatore vanno bene da 25/35 volt? la resistenza che serve anche a limitare l'uscita di corrente e mantiene più in carica i condensatori deve rimanere questa o al variare del valore dei condensatori deve essere aumentata? Grazie e cari saluti
Giuseppe

Avatar utente
eroncelli
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:23
Nome: Eugenio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#9 Messaggio da eroncelli »

Se l'illuminazione è fatta con Led e decoder digitale, basta connettere i led ad una uscita e poi variare con le apposite CV il valore di tensione necessario.
Nient'altro, salvo un condensatore sul decoder (ogni decoder moderno ha i suoi pin dedicati), per evitare lo sfarfallio dovuto a mancanze di captazione di corrente dalle rotaie, cioè tutto come si fa per un decoder normale.
Se avanza, va bene anche un decoder per motori, non è necessario un decoder solo "funzioni".
Eugenio

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#10 Messaggio da Senialas »

Ma perché spendere i soldi per il decoder quando con 10€ si compra la strip con il decoder incorporato? Poi si collegano le prese di corrente e si aggiunge un condensatore da 470uF 25V. Finito!
Roberto M.

Avatar utente
Calabria
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 23:37
Nome: Giuseppe
Regione: Reggio Calabria
Città: Siderno
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#11 Messaggio da Calabria »

Buongiorno, ho chiesto qualche risposta per trovare la soluzione migliore. Ma credo di dover rispondere io. Intanto non vedo da nessuna parte, oscilloscopio.it compreso decoder con strisce led a 10 Euro. Il mio problema, per una carrozza pilota è che devo gestire un po' di sfarfallio ed avendo creato sistemi di illuminazione per analogico volevo evitare di fare danni ad un decoder Esu. Intanto non basta un condensatore, ma come con i pack è necessario un diodo per evitare un ritorno di scarica capacitiva verso l'uscita del decoder con conseguente danno ed inoltre una resistenza, in parallelo, che mantenga la carica del condensatore, eviti il rilascio di troppa corrente e faccia da filtro verso la striscia led. Fatta premessa, chiedevo ulteriori informazioni per cercare di non fare danni ad un Esu Lokpilot 5 collegato insieme ad un Loksound, montato sulla mia e401,entrambi regolati con lokprogrammer per funzionare in sincronia. Ho solo problemi di sfarfallio che non riesco a risolvere sulla pilota. Attualmente è collegato il suddetto decoder ad una striscia già settata a 12 volt sull'uscita del decoder. Grazie
Giuseppe

Avatar utente
eroncelli
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:23
Nome: Eugenio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#12 Messaggio da eroncelli »

Devi leggere il manuale del tuo decoder: se recente, è indicato dove inserire il condensatore (su decoder vecchi può essere necessario fare il circuito con diodo e resistenza): lo sfarfallio è eliminato.
Per 2 decoder con lo stesso indirizzo, nessun problema.
Per l'alimentazione del decoder, in DCC la tensione ai binari è circa 12 V: nessun problema (Maerklin usa 16 V).
Eugenio

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione carrozze in digitale scala N

#13 Messaggio da Senialas »

Scusa Giuseppe, non so cos’hai guardato ma la strip a led DIC-A499 di Oscilloscopio.it, che ha il decoder e 3 uscite supplementari ad esempio per le luci di testa, costa esattamente 10€.
Seguendo le istruzioni sul manuale basta aggiungere un condensatore per evitare lo sfarfallio.
Collegata alle prese di corrente è totalmente autonoma e non va collegata a nessun decoder.

Per tua info il power pack da collegare ad esempio ad un LokPilot 5 comprende 1 condensatore, 1 resistenza per caricare il condensatore gradualmente evitando che il decoder vada in protezione ed 1 diodo per scaricare l’energia velocemente bypassando la resistenza.
Roberto M.

Torna a “DIGITALE”