Radiocomando sui trenini
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Re: Radiocomando sui trenini
Qui in video degli anni 90 di quando costruivo aerei in balsa:
La radio è una Futaba FM PCM a 72 Mhz 5 canali ed i modello I-GODY è completamente autocostruito con motore Super Tigre 2 tempi 10 cc (6 mesi di realizzazione).
I sistemi odierni sono digitali e usano frequenze sui 2,4 Ghz, semplicemente perché hanno una banda passante migliore e consentono di avere la telemetria in tempo reale dei dati di navigazione e dello stato del segnale RF.
Inoltre non è più necessario usare i vecchi quarzi per evitare interferenze ed avere canali sicuri; viene usato un sistema codificato tipo rolling code attraverso una tecnica chiamata binding. In pratica il trasmettitore ed il ricevitore si "parlano" tra di loro con un codice univoco senza il rischio di interferenze con dispositivi simili presenti in zona.
Gli ostacoli sono irrilevanti, in quanto il modellista deve sempre vedere il suo modello mentre lo pilota, sia esso auto, barca o aereo
Attualmente volo con sti cosini prefabbricati elettrici e molto divertenti. Il tutto acquistato pronto al volo.
Radio Spectrum 2,4 Ghz 6 canali con telemetria e modello in EPO (tipo polistirolo) Gee Bee (riproduzione) con motore elettrico brushless.
Qui il vero Gee Bee:
Nel caso di modelli piccoli come treni o auto in scala 1:87, esistono sistemi che usano il Bluetooth o il Wi Fi, in quanto le dimensioni e le distanze in gioco sono minime.
Guardatevi questo video dove una Smart in scala 1:87 viene dotata di controllo RC con tanto di sistema luci completo:
In descrizione c'è tutto il progetto con schemi elettrici e software che potrebbe essere usato per i nostri treni.
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Re: Radiocomando sui trenini
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Re: Radiocomando sui trenini
Ahi ahi, pianeta Terra
astronave senza nocchiero in gran tempesta astrale
non luogo di gioia e di piacere
ma bordello!
Piccola elucubrazione aliena!!!
Ciao!!
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Re: Radiocomando sui trenini
Un modulo di retroazione con wifi... due fili alimentazione dal bus + due fili al binario e non metri tra modulo e binari il tutto con protocollo di comunicazione come Railcom...
Uno deviatoio con modulino wifi... due fili alimentazione bus + i necessari fili in loco per la gestione del motore...
E cosi via...
Via la centrale... un modem... un pc con software adeguato...
Che ne dite?
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Re: Radiocomando sui trenini
Esiste già….si chiama DCC…IpGio ha scritto: ↑martedì 5 luglio 2022, 12:51 Se si andasse verso la soluzione wifi... dal decoder loco, al rilevatore di presenza, al decoder per accessori e scambi... si potrebbe veramente semplificare il cablaggio... affidando ad un trasfo l'alimentazione del tutto tramite un unico bus... naturalmente il tutto tarato a seconda dei carichi.
Un modulo di retroazione con wifi... due fili alimentazione dal bus + due fili al binario e non metri tra modulo e binari il tutto con protocollo di comunicazione come Railcom...
Uno deviatoio con modulino wifi... due fili alimentazione bus + i necessari fili in loco per la gestione del motore...
E cosi via...
Via la centrale... un modem... un pc con software adeguato...
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Re: Radiocomando sui trenini
Che il wifi oggi vada ad integrare la comunicazione tra centrale e device è una realtà.
Ma che si prenda un decoder per loco e lo si doti di comunicazione via wifi... fa saltare il concetto del dcc.
Il binario non deve essere attraversato da un segnale, alimenta e basta... se poi il rotabile fosse equipaggiato di battery pack...
Stessa cosa per tutti gli altri elementi... retroazione, accessori e via dicendo...
È chiaro che ci vuole un Pc con software adeguato e una device (tablet o smartphone o palmare dedicato) e un modem.
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Re: Radiocomando sui trenini
Lasciatemi dire una cosa molto personale: a parte il riferimento dantesco, fatto per scherzo, per me questa del radiocomando sui trenini è una brutta storia!
Avendo avuto le risposte che mi interessavano, dico grazie a Tutti e ... passo e chiudo!!!!
Ciao!!!
Francesco
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Re: Radiocomando sui trenini
RADIOCOMANDO - vantaggi
assenza di qualunque tipo di impianto elettrico (ad esclusione di illuminazione e accessori)
assenza di sezionamenti e affini
possibilità di realizzare triangoli e cappi di ritorno senza rischi di corti
non ci sono più problemi di pulizia contatti e simili
- svantaggi
"gestione" delle batterie - infatti le batterie LiPo (polimeri di Litio) hanno il duplice problema che se sovraccaricate o eccessivamente scaricate ... prendono fuoco
impossibilità per un solo operatore di gestire più di un mezzo alla volta
Il campo di applicazione ideale di questa tecnologia sono gli impianti "di manovra" e/o quelli in cui ci non ci sono più di uno o due mezzi in movimento alla volta
Per tutti le altre situazioni l'alimentazione via rotaia rimane insuperata (vuoi indispensabile) .... i costi sono più o meno equivalenti.
Se volete leggervi tutto date un'occhiata qui ...
https://forum.e-train.fr/viewtopic.php? ... t=Protocab
https://forum.e-train.fr/viewtopic.php? ... 3#p1978933
https://forum.e-train.fr/viewtopic.php? ... 6#p2340926
ce n'erano anche un paio su un forum inglese ma non riesco più a trovarli.
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Re: Radiocomando sui trenini
Se alimenti la macchina via binario, il telecomando lo puoi sostituire con tablet o telefono via Wi-Fi (sempre che la centrale lo supporti).IpGio ha scritto: ↑martedì 5 luglio 2022, 13:40 Mi spiace il dcc è una cosa... wifi è un'altra.
Che il wifi oggi vada ad integrare la comunicazione tra centrale e device è una realtà.
Ma che si prenda un decoder per loco e lo si doti di comunicazione via wifi... fa saltare il concetto del dcc.
Il binario non deve essere attraversato da un segnale, alimenta e basta... se poi il rotabile fosse equipaggiato di battery pack...
Stessa cosa per tutti gli altri elementi... retroazione, accessori e via dicendo...
È chiaro che ci vuole un Pc con software adeguato e una device (tablet o smartphone o palmare dedicato) e un modem.
IpGio
Il telecomando può servire a comandare macchine che si alimentano tramite batterie (quindi che devono portarsi dietro la propria riserva di energia).
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Re: Radiocomando sui trenini
Passo con il bus in zona, mi stacco all'occorenza e proseguo... addirittura si potrebbe tornare ad alimentarsi dal binario, ma sappiamo ben tuTTi che sezionamenti e scarpette metalliche non ci sono sempre amiche, dunque sempre il nostro bus parallelo al tracciato.
Intanto segnalo... LocoFi™ - Fonte www.wifimodelrailroad.com per i rotabili...
Per la retroazione WiFi Occupancy Detection - Update: the PCBs are here - Wi-Fi control - Analogue Märklin M-track - Fonte Canale The 3rd Rail, anche se prevede un modulo a 16 canali, io preferirei un piccolo modulo per ogni tratta da controllare.
E qui qualcuno si è cimentato WiFi Block Detection Scheme based on DCC++ - Fonte sites.google.com.
Per la traduzione automatica nei videoclip ricordo... YOUTUBE e la traduzione automatica... - Fonte www.scalatt.it
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