GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

moduli s88 e esu ecos 50200, funzionamento quadro

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo00
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 8:00
Nome: Massimo
Regione: Sardegna
Città: Terralba
Stato: Non connesso

moduli s88 e esu ecos 50200, funzionamento quadro

#1 Messaggio da massimo00 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum, mi chiamo Massimo e abito a Terralba (Sardegna), sono in possesso di una centralina ESU ECOS 50200 che funziona perfettamente, riesco a muovere i treni, treni navetta, multi trazione ecc, quello che vorrei fare se è possibile, è gestire il quadro Sinottico con segnalazione della occupazione del binario tramite i moduli di retroazione S88, in particolare moduli di retroazione della LDT RM-GB-8-N, avrei potuto acquistare i moduli di retroazione della ESU 50094, ma purtroppo ho acquistato i LDT non so perché.
Apro il Setup Menù > assetti1 > dispositivi del sistema , S88-Bus Control, a questo punto inserisco i due moduli di prova come Modulo1 e Modulo2 a 8 contatti per ogni modulo, faccio girare una locomotiva e in questa schermata mi segnala accendendo il quadratino la presenza della locomotiva sulla tratta sezionata, quindi i moduli funzionano e vengono rilevati, quello che non riesco a fare e riportarli sul quadro sinottico, se qualcuno mi può dare un aiuto lo ringrazierei molto, grazie e saluti a tutti Massimo.


Massimo

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: moduli s88 e esu ecos 50200, funzionamento quadro

#2 Messaggio da fabio »

Non ho capito bene dove vedi il quadratino rosso,comunque:
Con gli Esu devi prima creare tutti le 16 posizioni nel pannello dove crei gli scambi,gli itinerari ecc.
Sul tuo sinottico lo apri in modalità configurazione,inserisci dove vuoi il simbolo, ci assegni la posizione della porta del modulo corrispondente del s88,che ti sei creato prima, e se tutto ok,vedrai accendersi il rettangolino,quando il tratto di binario sezionato verrà impegnato.
Ricorda che questa info e totalmente inutile alla circolazione x la ecos,se non supportata da un software su pc.
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
massimo00
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 8:00
Nome: Massimo
Regione: Sardegna
Città: Terralba
Stato: Non connesso

Re: moduli s88 e esu ecos 50200, funzionamento quadro

#3 Messaggio da massimo00 »

Ho provato a fare un ovale e ho messo due scambi e n. 10 contatti di retroazione LDT RM-GB-8-N, questo per vedere se funziona il tutto, gli scambi nel quadro sinottico li vedo, li muovo con la pennina e funzionano perfettamente, i contatti di retroazione purtroppo non li vedo, ma con Win Digipet, il binario occupato diventa rosso esattamente come volevo.
Ho visto alcuni tutorial in tedesco sugli ESU Detector i quali segnalano l'occupazione del tratto di binario nel quadro sinottico della ESU 50200, devo dedurre che i due componenti ESU Detector e LDT RM-GB-8-N sono due cose completamente diverse.
Grazie e alla prossima ciao da Massimo.
Massimo

Avatar utente
simonefilip
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 20:59
Nome: simone
Regione: Lombardia
Città: San Nazzaro Val Cavargna
Stato: Non connesso

Re: moduli s88 e esu ecos 50200, funzionamento quadro

#4 Messaggio da simonefilip »

Ciao,
è possibile con la centrale ecos, far cambiare colore a un segnale (semaforo) con l'occupazione di un tratto tramite modulo di retroazione?
Simone

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: moduli s88 e esu ecos 50200, funzionamento quadro

#5 Messaggio da sal727 »

Ciao Simone, come membro dello staff ti invito a presentarti nell'apposita area
viewforum.php?f=44
serve per conoscersi meglio e ricevere il benvenuto da altri utenti del forum [98]

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: moduli s88 e esu ecos 50200, funzionamento quadro

#6 Messaggio da fabio »

simonefilip ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 10:00 Ciao,
è possibile con la centrale ecos, far cambiare colore a un segnale (semaforo) con l'occupazione di un tratto tramite modulo di retroazione?
Teoricamente si ma devi avere l'extension per il detector,e comunque non sò se è in grado d gestire segnali complessi,io li ho acquistati entrambi anni fà ,ma ancora non sono operativi... [101]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “DIGITALE”