Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Digitalizzazione Draisina Liliput VT170

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Alegiustizia
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Acerra
Stato: Non connesso

Digitalizzazione Draisina Liliput VT170

#1 Messaggio da Alegiustizia »

Il modello in oggetto: Draisina Matisa FS VM 170 S (LILIPUT 238106).

Ho fatto un primo esperimento di digitalizzazione usando un decoder Digitrax.
Al di là delle dimensioni del decoder non proprio piccolissimo, ho notato un comportamento scorbutico della macchina forse dovuto ad un motore da scala N accoppiato ad un decoder che nasce per macchine americane con motori ben più robusti (al di là che ho notato che i Digitrax di fabbrica hanno le CV settate tutte sul valore 0).

Altro problema riscontrato e prevedibile è la difficoltà nella captazione della corrente anche in rettilineo.
La macchina ovviamente ha un passo ridotto, non è isostatica e, inoltre, gli assi non hanno un minimo di gioco laterale per favorire anche il contatto delle ruote con la parte interna del fungo della rotaia.

Decido di accoppiargli un carro pianale impresa lavori della Piko da me appositamente dotato di prese di corrente e gancio conduttore roco.

Già che ci sono, poichè il finto carico di sabbia dato in optional nella confezione - quello più grande atto ad ospitare anche il decoder - non mi piace per nulla, per guadagnare spazio ho eliminato il PCB con la presa NEM, tanto, in assenza di luci, i fili da saldare sono giusto quattro, arancio, grigio, rosso e nero.

Scartato il decode Digitrax sia per quanto anzidetto sia perchè è troppo grosso opto - date le dimensioni - per un decoder Hornby R8249 che prima usavo per le funzioni su una rimorchiata.

Saldo e colloco il decoder al suo posto, il "tappo" a forma di carico di sabbia piccolo ci sta.
Provo la macchina: funziona.
Collego il carro, provo brevemente il convoglio funziona.

Convinto di aver terminato il lavoro decido di far scorrazzare la draisina sul plastico e provarla anche sui deviatoi non polarizzati.
Giro la manopola, la macchina parte e dopo 20 centimentri (20!) si blocca.
Alzo il "tappo" ed una nefasta nube nera si alza verso l'alto...cacchio, ho bruciato il motore?!
Collegamento veloce del motore al trafo analogico, gira...è il decoder che è bruciato!

Trovo anche la causa: le lamelle del carro erano troppo strette facendo bloccare almeno uno dei due assi, quindi - credo - che il motore della draisina sia andato sotto sforzo superando l'aperaggio supportato dal decoder.

Quindi ecco le domande:

- la mia diagnosi è corretta? Un motore micro come quello in oggetto - anche se sotto sforzo - può superare l'amperaggio di un decoder Hornby che, per quanto di fascia economica , è pur sempre progettato per la scala HO?

- data la tipologia di motore sapete indicarmi un decoder che possa gestirlo bene (magari di dimensioni contenute)? Mi rivolgo alla scala N?

Alessandro

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Digitalizzazione Draisina Liliput VT170

#2 Messaggio da Pierluigi1954 »

L'Hornby porta 500 mA sul motore.
L'Esu in N 750 mA, in H0 1A e sono protetti contro i corti e i sovraccarichi.
Comunque prova prima la macchina a ruote bloccate quanto assorbe il motore e poi mettigli un decoder, ma non Hornby.[:o)]
Ti ricordo che Lenz ed Esu ti cambiano il decoder gratuitamente, il costo è maggiore...........ma ne vale la pena sia economicamente che tecnicamente. :wink:

Ciao :cool:

Alegiustizia

#3 Messaggio da Alegiustizia »

Grazie Pierluigi.
Ho dimenticato di porre un'altra domanda.
Il motore della draisina porta un componente elettronico soldato tra i due poli (di forma tonda...induttanza?).
Conviene eliminare tale componente o è ininfluente per il DCC?
Alessandro

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Pierluigi1954 »

SI, forma rotonda dovrebbe essere il condensatore, toglilo il decoder ha già tutto quello che serve per "filtrare".

Ciao

Cesco
Nome: Francesco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Muzzana del Turgnano

#5 Messaggio da Cesco »

ciao Alessandro
anche io ho quel catorcio, e resterà smontato e in castigo finchè non gli troverò una degna sistemazione...

il motorino è scarsetto, ma mi sembra strano che assorba cosi tanto (500 mA). fai la prova con un trafo 12V, tenendo l'albero bloccato...

quanto al decoder, uno di buona marca (Zimo, Esu, Lenz ecc... ma non Hornby) va bene! :grin:
Saluti, Francesco

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

I decoder Hornby sono dichiarati per sopportare 500 mA. Ma sono convinto che sopportino meno.
Ne ho bruciato uno su una loco con assorbimento 420 mA a ruote bloccate.

Concordo con Pierluigi. Un buon Esu lokpilot per scala N. Dubito che quel motorino assorba più di 750 mA.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Alegiustizia

#7 Messaggio da Alegiustizia »

Grazie a tutti.
Avevo usato il decoder Hornby recuperandolo dalla rimorchiata dalla ALn668 perchè non ne avevo altri in casa (escluso il Digitrax).

Nel week end riprovo...se sentite un botto sono io! :grin:
Alessandro

Alegiustizia

#8 Messaggio da Alegiustizia »

Alla fine ce l'ho fatta:

(perdonate la qualità delle foto scattate col cellulare e con poca luce)

Immagine
Immagine

Equipaggiata con un decoder ESU V3 previa asportazione della presa NEM e di tutto il PCB per consentire l'uso del "tappo" piccolo.
Al carro ho rifatto le prese di corrente dato che le prime erano troppo dure provocando il blocco degli assi.
Gancio conduttore roco.

Esteticamente ho eleborato il carico di sabbia di serie incollando sabbia da acquario ed un telo di copertura.
Devo ancora aggiungere molti particolari, tra cui le corde che tengono fermo il telo, attrezzi vari sul carro e un bell'omino "operaio" sulla draisina.

Ho iniziato un tentativo di sporcatura....da completare.

Il decoder ESU si comporta bene col piccolo motore ma la macchina ha un comportamento anomalo che non so come risolvere: in pratica quando la fermo frena dolcemente - come da CV4 impostata - ma dopo l'arresto completo fa un balzo in avanti.
Come posso risolvere?
Alessandro

Alegiustizia

#9 Messaggio da Alegiustizia »

P.S. Per la signora Preiser sullo sfondo ho già chiamato l'ambulanza! :grin:
Alessandro

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Pierluigi1954 »

Si su qualche loco l'ha fatto anche a me, occorre regolare il controllo di carico, mi sembra che devi abbassare il numero della CV52 a 15/16.
Aspetta però altri che ti diranno con maggiore sicurezza.

Ciao

Alegiustizia

#11 Messaggio da Alegiustizia »

Aspetto altri consigli e nel frattempo provo.
Date le dimensioni del convoglio e poichè il mio plastico è totalmente in piano provo anche a disattivare completamente il controllo di carico.
Alessandro

Alegiustizia

#12 Messaggio da Alegiustizia »

Risolto.
La cv del controllo di carico é la 54.
Regolata con il valore 15, ora fila liscia come l'olio!
Alessandro

Torna a “DIGITALE”