Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Sensore Camera per DCC-EX

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg

Messaggio
Autore
Gianfranco Visentin
Nome: Gianfranco
Regione: Olanda
Città: Oegstgeest
Stato: Non connesso

Sensore Camera per DCC-EX

#1 Messaggio da Gianfranco Visentin »

MAIN TAKEAWAY: Ho realizzato un sensore a telecamerq ultra economico in grado di sostituire 80 sensori in un impianto da DCC-EX
Continua a leggere se vuoi saperne di più.

PREMESSA
Io amo ed adopero da molto tempo la tanto vituperata stazione DCC-EX. Perché? Perche è potentissima e poco costosa (chi trova una celtrale DCC con 5 A di potenza a meno di 80 Euro pronta all'uso?), ed ha possibilità di estensione illimitate. Come dicevo in una discussione precedente, può controllare automaticamente un impianto senza avere un software di supervisione grazie ad un suo linguaggio di automazione (EXRAIL) ma comunque può funzionare con tutti i software di controllo (ROCRAIL, JIMRI, etc.).

Con l'accesso al codice sorgente, ed alle interfacce di comunicazione standard uno può anche implementare cose che non esistono in altre blasonate centrali di controllo.

Durante il COVID ho sviluppato un'APP Android che utilizzando una rete neurale per rilevare la posizione dei treni nei punti selezionati dagli utenti in un plastico e inviare segnali a DCC-EX tramite WiFi.
Per questo ho creato una versione leggermente modificata del DCC-EX che poteva comprendere i sensori 'virtuali'.
L'app Android era molto potente in quanto non solo poteva rilevare la presenza di una loco su un punto, ma anche QUALE loco fosse (ad esempio una D342 piuttosto che una D345)
Però l'applicazione era sovradimensionata visto che il linguaggio DCC-EX (EXRAIL) non può gestire l'identificazione della loco (a meno che non utilizzi alcuni trucchi in linea C++).

Inoltre si è rilevato faticoso insegnare all'app tutte le mie locomotive (circa 50 immagini da diversi angoli per locomotiva). Quindi, come molti altri miei progetti il progetto APP è stato messo nello stato 'dormiente'.

Nellla comunità degli sviluppatori di DCC-EX nell'ultimo anno c'è stato lo sviluppo del progetto DCC-EX CAM. Che collega un modulo ESP32-CAM (molto economico) a un DCC-EX utilizzando il bus i2c.
Apprezzo l'ingegnosità e lo sforzo dello sviluppatore del progetto, però ho trovato l'intero setup molto faraginoso sia per l'implementazione che per l'uso.
Quindi l'ho rifatto da zero un progetto simile in un modo che lo rende molto utilizzabile

COME FUNZIONA
Utilizzo un modulo ESP32-S3 CAM, che costa 7 Eur su aliexpress, il doppio nei negozi europei.
WhatsApp Image 2026-10-04 at 12.03.02.jpeg
Ho usato una custodia disponibile su thingsiverse per racchiudere il modulo, che poi può essere messo su un supporto per fotocamera del telefono, in modo che possa guardare la parte del plastico che si vuole sensorizzare. Volendo uno lo potrebbe appendere al soffitto. Ha solo bisogno di una connessione USB-C per l'alimentazione (il cavo bianco in questa foto).
WhatsApp Image 2026-10-04 at 12.10.26.jpeg
Con il mio software, non appena il modulo è collegato alla alimentazione, è possibile collegarsi al modulo tramite wifi con un browser standard (computer o tablet/smartphone) La pagina che si vede nel browser permette di creare e posizionare i possibili punti sensore
Screenshot 2026-10-04 at 11.55.08.png
Nella foto sopra ho impostato due punti sensore sulle curve dell'ovale. È sufficiente fare clic su un punto dell'immagine e viene creato un nuovo sensore. Il punto del sensore può essere trascinato con il mouse. Fare clic destro su un punto sensore eliminerà il sensore.
I sensori vengono immediatamente salvati nella memoria flash del modulo. quindi quando si spegne e si riaccende il modulo i sensori saranno ancora lì. Qualsiasi punto del sensore può essere ri-regolato in qualsiasi momento
Se non viene fatto nulla il modulo andrà automaticamente in modalità di rilevamento dopo 30 secondi.

Quando in modalità di rilevamento, ogni volta che una locomotiva passa sul punto di rilevamento il modulo invia tramite wifi al DCC-EX, un messaggio che il sensore è occupato. Inversamente, non appena gli la locomoptiva esce dal sensore il sensore, il modulo invierà un messaggio che il sensore è libero.
WhatsApp Image 2026-10-04 at 12.09.31.jpeg
queste informazioni del sensore vengono trasformate da DCC-EX in uno stato del sensore che può essere utilizzato nel linguaggio DCC-EX EXRAIL proprio come qualsiasi altro sensore.

Nel caso in cui qualcuno voglia testarlo posso fornire copie del software da novembre in poi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianfranco

Torna a “DIGITALE”