Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Intellibox e booster Roco

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giannigressani
Nome: gianni
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: villa santina
Stato: Non connesso

Intellibox e booster Roco

#1 Messaggio da giannigressani »

Buongiorno sono gianni un nuovo iscritto, sto costruendo un plastico,come gia detto nella presentazione, e ho qualche problemino:prematto che sto usando una centrale intellibox 2,moduli di retroazione uhlenbrok e decoder scambi esu in modo da comandare il circuito di potenza scambi con un altro trasformatore. I miei problemi sono principalmente 2,dopoaver resettato la centrale ho le locomotive che qualcuna funziona male qualcuna messa sui binari va a velocita sostenuta senza nessun comando e qualcuna che proprio non va, poi ho gli scambi che ogni tanto che vengono comandati dalla centrale e ogni tanto e come non venissero comandati dalla centrale a gruppi di 4 che coincidono a un decoder che comanda 4 scambi. inoltre se qualcuno mi puo dire come posso collegare un booster roco 10765 alla centrale itellibox 2 sulla linea lokoneet.grazie anticipatamente per i suggerimenti

Gianni Gressani

Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno

Re: Intellibox e booster Roco

#2 Messaggio da Sange »

Ciao Gianni hai provato a dare un occhio su http://www.dccworld.com/ ??

Cmq vedreai che i ns esperti ti verranno in aiuto.

ad occhio dai problemi che descrivi sembra un problema di cablaggio, ti consiglio di procedere passo passo..
prima testa le Loco, poi passa agli scambi..
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#3 Messaggio da Digtrain »

Ciao Gianni, :grin:
in linea di massima, puoi collegare un booster Lenz con ingresso CD al bus Loconet secondo questo schema:

Immagine
33,31 KB.

Se non sbaglio, l'entrata del booster Roco ha standard elettrici differenti e non mi sembra possa essere collegato senza un'adattatore, ma qui andiamo oltre le mie conoscenze!!! :wink:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

giannigressani

#4 Messaggio da giannigressani »

Buoa sera atutti e grazie per i vostri suggerimenti,vorrei aggiornarvi la situazioine riguardo i problemi con i decoder scambi e locomotive: ho fatto diverse prove ,premetto che ho diviso l impianto del plastico in tre zone :1 stazione principale, 2 stazione nascosta,e 3 linea principale più piccola stazione di montagna.Ho notato che staccando il positivo della linea digitale 1 tutto il plastico funziona bene,premetto che nella sezione staccata ci sono 2 decoder uhlembrok scambi,due decoder scambi esu (che comandano 4 scambi a decoder),e due moduli lenz per ceppi di ritorno. detto tutto questo qualcuno mi darebbe una dritta dove ho il guasto? ringrazio tutti anticipatamente per la vostra cortesia ciao
Gianni Gressani

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#5 Messaggio da Digtrain »

Ciao Gianni, :grin:
hai quindi disconnesso la sezione 1 che contiene quattro decoders scambi e due moduli Lenz per cappi e tutto funziona giusto?
A questo punto devi testare singolarmente i decoders e i Lenz per i cappi.
Scolleghi tutti i decoders e i due Lenz, ricolleghi la sezione 1 e vedi come va, poi ricolleghi un decoder scambi e valuti, poi ne colleghi un secondo e così via.

Li testi per inclusione successiva!!!

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

giannigressani

#6 Messaggio da giannigressani »

buona sera a tutti ,vi aggiorno,dopo ore e ore ho scoperto cosa c era che non funzionava.il problema erano dei binari hornby con le prese di corrente che al loro interno avevano un condensatore nascosto,cosi che mi mandavano in tilt tutto.tolti i condesatori tutto ok.ultimo dilemma,come posso utilizzare il boster roco 10765 con l intellibox 2 per alimentare una sezione? saluti e buona notte a tutti.
Gianni Gressani

buddacedcc
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino

#7 Messaggio da buddacedcc »

giannigressani ha scritto:
.ultimo dilemma,come posso utilizzare il boster roco 10765 con l intellibox 2 per alimentare una sezione? saluti e buona notte a tutti.

Come gia rispoto in altro topic non si può per i motivi già descritti.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Torna a “DIGITALE”