2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Sganciatori per vagoni

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marcolino
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Sganciatori per vagoni

#1 Messaggio da Marcolino »

Ciao a tutti, nel mio plastico, che sto trasformando da analogico a digitale, vorrei inserire un paio di sganciatori, ho visto sia quelli montati tra i binari che i ganci elettromagnetici (che dovrebbero essere corredati di decoder per essere gestiti dal Multimause, giusto?). Cosa mi consigliate?

Marco Musso

filipo1
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento

Re: Sganciatori per vagoni

#2 Messaggio da filipo1 »

ci sono dei ganci dcc ......... ma €€€€€€€€€€€€€€€ :cool: :cool:

io sto pensando di usare una bella astina da creare , o un normale sgancia vagoni, manuale .
anche i magneti non sono male .......

tutto ciò che pensi di muovere ha bisogno di un decoder ( così ho capito io :grin: :grin: :cool: )
peppe

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#3 Messaggio da Pierluigi1954 »

Lo sganciatore tra i binari ha una posizione fissa, ovviamente, mentre se metti degli sganciatori elettromagnetici su alcune loco da manovre è, a mio parere, meglio sia esteticamente che nella gestione.
Se la loco è dotata di decoder, con una "uscita funzioni" puoi comandare il gancio.
I più famosi sono i Kroix.
Puoi prenderne un paio e montarli solo sulle loco da manovra oppure metterli a tutte quelle che vuoi (20 euro circa cadauno)

Ciao

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#4 Messaggio da 19max57 »

se non usi curve sotto i 450 ci sono i ganci kadee che io uso ovviamente sono usati sui carri senza respingenti ma valutando l'impatto visivo a parer mio sono i più realistici.oltre il fatto che per sganciarli bastano 2 piccoli magneti posti tra le traversine
Massimo

Marcolino
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri

#5 Messaggio da Marcolino »

Puoi spiegarti meglio? perchè non curve sotto i 450?
Marco Musso

19max57

#6 Messaggio da 19max57 »

c'è la possibilità che vadano ad interferire con i respingenti,cosa che puoi ovviare prendendo i ganci un pò più lunghi per capirsi i kadee con attacco nem (coda di rondine ) sono di 3 lunghezze la più corta che uso io praticamente ti permette con i timoni di allontanamento di avere i respingenti vicinissimi con i più lunghi dovresti avere una maggiore distanza tra respingenti pari a circa 3mm adesso i codici non li ho sottomano ma se cerchi kadee su internet capisci subito di cosa stiamo parlando
Massimo

filipo1

#7 Messaggio da filipo1 »

Pierluigi1954 ha scritto:

Lo sganciatore tra i binari ha una posizione fissa, ovviamente, mentre se metti degli sganciatori elettromagnetici su alcune loco da manovre è, a mio parere, meglio sia esteticamente che nella gestione.
Se la loco è dotata di decoder, con una "uscita funzioni" puoi comandare il gancio.
I più famosi sono i Kroix.
Puoi prenderne un paio e montarli solo sulle loco da manovra oppure metterli a tutte quelle che vuoi (20 euro circa cadauno)

Ciao

:smile: :smile: dove si possono vedere e comprare ?

grazie
peppe

19max57

#8 Messaggio da 19max57 »

da portigliatti oppure qui http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=18358 una raccomandazione se usi i ganci digitali meglio avere il piano binari perfettamente posato e possibilmente i ganci tutti calibrati alla stessa altezza cosa per altro raccomandata in tutti i casi pena sganciamenti accidentali
Massimo

filipo1

#9 Messaggio da filipo1 »

ma esistono per la scala N ?
peppe

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#10 Messaggio da centu »

ciao Peppe
che io sappia i ganci digitali esistono anche per la scala N...ovviamente il montaggio sarà più complesso per via degli spazi ridotti dove far passare i fili (credo).
ciao
Alessio

Torna a “DIGITALE”