2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Central Station Marklin

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
atlanticsoldat
Nome: Mario
Regione: Toscana
Città: Pontassieve
Stato: Non connesso

Central Station Marklin

#1 Messaggio da atlanticsoldat »

Gentili Utenti, intanto ciao a tutti.
Avrei bisogno di un'informazione: qualcuno sa dirmi fino a quanto può essere grande un'immagine loco da inserire nella Central Station Marklin? Nelle istruzioni inserite in '3rotaie' dicono 128X48 pixel ma così facendo le foto inserite risultano più piccole del 'rettangolino' che contiene la foto. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie,

Mario

Potrei realizzare il plastico più bello del mondo
ma quel sapore di quando giocavo con i Lima sul pavimento non tornerà mai più...

Mario

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

Re: Central Station Marklin

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Mario, nella mia C.S. II, le icone le ho salvate con estensione "bmp" e dimensioni 200 x 80 e sono a pieno formato..... :wink: :grin:
Ti allego un'icona:

Immagine:
Immagine
31,7 KB

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

atlanticsoldat

#3 Messaggio da atlanticsoldat »

Ciao Carlo, grazie..
E' chiaro che non sto lavorando per me ma per un mio amico che non è molto pratico di PC ma ha la Central Station.
Allora non è che per forza devono essere in 'PNG' come c'è scritto. Dimmi per favore se faccio corretto così: Prendo le foto, le trasformo in 'bmp', le diminuisco in 200X80, le metto in chiavetta USB dove ho creato cartella 'icons'. OK? Grazie ancora della tua gentilezza..
ma quel sapore di quando giocavo con i Lima sul pavimento non tornerà mai più...

Mario

Marshall61

#4 Messaggio da Marshall61 »

Prego figurati!!! La procedura è corretta, io posseggo la 60213 (prima versione della CS II) ed ho riscontrato che agevola la memorizzazione quando è in BMP, non sò se la 60215 (ultima versione) sia la stessa cosa, comunque prova in entrambe i formati.... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

atlanticsoldat

#5 Messaggio da atlanticsoldat »

Grazie infinite... preparo la chiavetta ed in settimana ti so dire se è andato tutto ok, non so adesso quale C. S. possiede, se ultima versione o precedente.

Gentilissimo..

Ciao..

Mario

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

Di nulla Mario!!! :wink:

Ciao, Carlo

atlanticsoldat

#7 Messaggio da atlanticsoldat »

Gentile Carlo, il mio amico ha la 60214.
Le immagini sono andate a buon fine ma.. hanno avuto esito contrario! Nel display della C.S. risultano tagliate in cima ed in fondo!
Ho fatto questo, sono andato nel blog '3rotaie' e mi hanno indicato immagini già pronte da scaricare, mi mancava la BR 06 e la Re 10-10, adesso adesso ho preparato la chiavetta con queste due, vediamo domani cosa dice il mio amico.

Ancora grazie Carlo per il tuo interessamento..

Mario

Mario

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

Prego Mario!!!, mi dispiace che non siano andate a buon fine.....hai fatto bene a scaricare le immagini da "3 rotaie", spero che vadano bene.
Puoi adottare altre due soluzioni, o andare per tentativi nel dimensionamento, oppure mandare una mail alla Ciciesse negozio specializato Marklin di Milano, qualche buona dritta te la possono dare, ecco il link:

http://www.ciciessemodel.it/

Ciao, Carlo

Torna a “DIGITALE”