I download sono completamente gratuiti.

Forum ed Associazione si sostengono anche grazie ad eventuali donazioni.

Versamento libero
IBAN IT32G0503420601000000000365
BIC BAPPIT21H31
Gruppo Banco BPM
Intestato a: Gruppo Appassionati Scala TT
Causale: Donazione Associazione GAS TT

MODULARE GAS TT: BLOCCO ELETTRICO AUTOMATICO

Area nella quale è possibile scaricare i file inseriti nel database del sito scalatt.it

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Amministratore
Messaggi: 306
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate
Stato: Non connesso

MODULARE GAS TT: BLOCCO ELETTRICO AUTOMATICO

#1 Messaggio da Amministratore »

Informazioni sul funzionamento e predisposizione dei segnali luminosi:
La scheda del blocco elettrico automatico (BEA) è progettata per pilotare indifferentemente segnali luminosi a due colori; rosso/verde o rosso/giallo.
E' possibile settare la scheda per gestire i segnali luminosi con polo negativo comune o polo positivo comune tramite quattro ponticelli a due poli evidenziati in colore viola.
Inserendo i ponticelli in base alle indicazioni dello schema pratico (pag 3 e 4), i segnali verranno polarizzati con il polo negativo in comune o con il polo positivo in comune. L'impostazione dei ponticelli è indipendente ed è quindi possibile usare un segnale con polo positivo in comune assieme ad un segnale a polo negativo in comune.
I 4 led (2 verdi e due rossi) fungono da monitor e indicano l'aspetto dei segnali collegati alla morsettiera; essi sono chiaramente visibili nel pdf dello schema pratico.
Il montaggio dei led è lasciato al modellista in base al segnale a sua disposizione.
I catodi dei led si riconoscono per una lieve sfaccettatura posta sul corpo dei led stessi.
Inoltre, il catodo ha il reoforo più corto rispetto all'anodo.
Nel caso si utilizzino segnali con il polo negativo in comune, questi 4 led vanno montati con il catodo verso l'alto e quelli rossi col catodo verso il basso.
Viceversa, nel caso si utilizzino segnali con il polo positivo in comune, questi 4 led vanno montati con il catodo verso il basso per i verdi e quelli rossi col catodo verso l'alto.
La scheda dispone inoltre di 2 micropulsanti normalmente aperti collegati in parallelo ai reed per forzare manualmente l'intervento del blocco elettrico.
Questa opzione consente anche di verificare eventuali guasti ai reed.
All'interno dell'archivio vi sono gli schemi pratici che mostrano il setup della scheda per entrambe le configurazioni, compresi i collegamenti verso i segnali del modulo.

SCHEMA PRATICO DI MONTAGGIO DEI COMPONENTI NECESSARI ALLA REALIZZAZIONE DI UNA SCHDA PER UN MODULO DI BLOCCO ELETTRICO AUTOMATICO.

Il documento mostra le due facce della scheda e la configurazione di montaggio dei led per segnali con polo negativo o positivo in comune, compreso il corretto inserimento dei ponticelli.
2013112494730_Modulo_blocco_elettrico[1].pdf
SCHEMA ELETTRICO DI UN MODULO DI BLOCCO ELETTRICO AUTOMATICO.

Il disegno raffigura lo schema elettrico di un modulo di blocco elettrico automatico.
Sul pannello andranno montati due segnali a due luci rosso/verde o rosso/giallo e due ampolle reed di tipo normalmente chiuso.
I reed vanno installati nella mezzeria delle rotaie in senso longitudinale, possibilmente allo stesso livello delle traversine. Eventualmente asportare parte delle traversine dopo il fissaggio dei binari sul pannello.
Gli interruttori SE (sezionamento esterno) ed SI (sezionamento interno) andranno fissati sotto il pannello del modulo in comoda posizione.
Vedere le informazioni contenute nell’ara CABLAGGI e SCHEMA PRATICO per maggiori dettagli.

Immagine:
Immagine
29,48 KB

MASTER

Questo è il master a doppio strato per la fotoincisione del circuito stampato di una scheda di blocco elettrico automatico.
2013112494945_Modulo_blocco_elettrico_PCB[1].pdf
CABLAGGI DELLA SCHEDA DI BLOCCO ELETTRICO AUTOMATICO SU UNO O DUE PANNELLI.

Le varie pagine del documento illustrano il cablaggio generale della scheda verso il modulo e in dettaglio tutti i passi da seguire. Inoltre è mostrato come collegare i segnali in configurazione con polo negativo o positivo in comune.
2013112495040_Collegamenti_BEA[1].pdf
CABLAGGI MODULO DI BLOCCO ELETTRICO REV2.

REV2 è la nuova versione della scheda (i primi 5 moduli di blocco usano la REV1 - vedere sopra).
201592122444_Montaggio_1_pannello_beav2[1].pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PAGINA DEI DOWNLOAD”