GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Schede modulari

Schemi elettrici - interconnessioni elettriche - sezioni di blocco.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#51 Messaggio da Andrea »

Ho avuto modo di vedere di persona il lavoro di Edgardo.
Incredibilmente spettacolare, ciò che stupisce è la semplicità con la quale realizza certe cose!


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#52 Messaggio da liftman »

Io a parte i complimenti di rito per l'ottima ingegnerizzazione e realizzazione delle schede, avrei un suggerimento:

perchè usare 2 soli colori? ci sono decine di combinazioni possibili a seconda degli usi che si intende fare di tutte quelle connessioni.
se la logica è: alimentazione rotaie, illuminazione, semafori, ecc, ecc, si potrebbero usare coppie di fili colorati per es. rosso-nero per l'alimentazione in cc. bianco-bianco per l'iluminazione e così via....

A prova di errori, e di molto aiuto in caso di problemi (parola di ex riparatore[:o)])

Se ho detto una str...anezza abbiate pazienza[8] ho lottato per anni con fasci incredibili di cavi la cui caratteristica saliente era quella di essere perlopiù monocolore (ogni costruttore il proprio ovviamente...) o buttati li in ordine sparso senza un nesso logico....
Ciao!
Rolando

Avatar utente
federico
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 18:34
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#53 Messaggio da federico »

ma dove avresti comprato tutti quei marchingegni????e quanto costano???perchè con quel coso davanti forse ci capirei qualcosina in più..
Federico

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#54 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

liftman ha scritto:

Io a parte i complimenti di rito per l'ottima ingegnerizzazione e realizzazione delle schede, avrei un suggerimento:

perchè usare 2 soli colori? ci sono decine di combinazioni possibili a seconda degli usi che si intende fare di tutte quelle connessioni.
se la logica è: alimentazione rotaie, illuminazione, semafori, ecc, ecc, si potrebbero usare coppie di fili colorati per es. rosso-nero per l'alimentazione in cc. bianco-bianco per l'iluminazione e così via....

A prova di errori, e di molto aiuto in caso di problemi (parola di ex riparatore[:o)])

Se ho detto una str...anezza abbiate pazienza[8] ho lottato per anni con fasci incredibili di cavi la cui caratteristica saliente era quella di essere perlopiù monocolore (ogni costruttore il proprio ovviamente...) o buttati li in ordine sparso senza un nesso logico....


Ciao,
hai detto una cosa perfettamente logica e lecita e ti ringrazio per la segnalazione.
Il motivo è molto semplice; i cavi in quel punto, sono dei semplici ponticelli che completano il circuito della scheda. Se avessi usato un circuito stampato a doppia faccia sarebbero stati incisi nel lato superiore della scheda evitando così l'uso dei suddetti ponticelli.
Se noti, la scheda a fianco (sperimentale) ne ha 15 senza guaina e servono anche qui per completare i collegamenti del circuito.
Tralaltro, sono tutti ponticelli in filo rigido ed il bianco/rosso sono gli unici che avevo in quel momento.
Se cerchi all'interno della discussione, ci sono i file da scaricare con gli schemi elettrici e pratici con i significati dei vari collegamenti.

Il discorso dei fili colorati invece è molto valido, anzi necessario e dovranno essere usati per collegare la scheda con gli accessori del plastico attraverso le morsettiere verdi. Poi ovviamente definiremo un codice dei colori unificato. A tal proposito ho trovato dei fili a cordina in 12 colori che si prestano molto bene allo scopo.


Ciao e grazie per i complimenti :smile:
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#55 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

federico ha scritto:

ma dove avresti comprato tutti quei marchingegni????e quanto costano???perchè con quel coso davanti forse ci capirei qualcosina in più..


Ciao Federico,
per soddisfare la tua dinamica sete di informazioni ti dico subito che l'elettronica per me è un po' come il modellismo, cioè una passione.
Lascia che te lo dica, ma la tua curiosità ed il tuo spirito sono un'ottima cosa. :smile:
Come per tutte le passioni, ci si deve applicare un po' e soprattutto provare e sperimentare prevedendo anche molti insuccessi. Magari iniziando con cose molto semplici e con l'aiuto di qualche libro o meglio di qualche rivista di elettronica che sono stati fino ad ora la mia bibbia.

I componenti e le schede li ho comprati semplicemente in un negozio di elettronica oppure online. Quelli su internet sono molto forniti e hanno prezzi un po' più bassi.
Se devo acquistare pochi pezzi vado in un negozio, se invece ne devo acquistare molti uso quelli sul web.

Per il costo delle schede così come le hai viste, diciamo che siamo sui 15-18 euro. Tieni presente che alcune schede hanno più o meno componenti di altre, quindi i costi possono variare un po'.

Vorrei concludere dicendo che il nostro bellissimo hobby è legato giocoforza all'elettricità in generale; in qualche modo, i fili li dobbiamo collegare a qualcosa se vogliamo che i treni si muovano.
Il tutto si complica in proporzione alla complessità del tracciato che decidiamo di fare.
Se vuoi che ne parliamo meglio scrivimi pure in MP :grin:

Ciao
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#56 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Il motivo è molto semplice; i cavi in quel punto, sono dei semplici ponticelli che completano il circuito della scheda. Se avessi usato un circuito stampato a doppia faccia sarebbero stati incisi nel lato superiore della scheda evitando così l'uso dei suddetti ponticelli.


bhè certo ovvio....

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

Se noti, la scheda a fianco (sperimentale) ne ha 15 senza guaina e servono anche qui per completare i collegamenti del circuito.
Tralaltro, sono tutti ponticelli in filo rigido ed il bianco/rosso sono gli unici che avevo in quel momento.

[/quote]

Doppino telefonico eh? :grin:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

A tal proposito ho trovato dei fili a cordina in 12 colori che si prestano molto bene allo scopo.

[/quote]

Esistono cavetti fino a 24 conduttori colorati (non rigidi), il problema è non tanto trovarli, ma farsene dare una quantità inferiore alla matassa intera (credo 50 mt.) se qualcuno ha un amico/parente che lavora nel campo della telefonia/centralini magari se lo fa procurare.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#57 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Rolando,
i fili rigidi bianco/rosso sono proprio i doppini per telefonia :smile:
Per quelli a cordina in uscita dalle schede, un'alternativa potrebbe essere quella di contrassegnare
con un pezzetto di nastro isolante cavi dello stesso colore; tipo rosso-nero, verde-nero e così via.

Ciao
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#58 Messaggio da liftman »

io mi trovo in casa da qualche parte una bobina di cavo piatto a 40 poli lungo così a occhio (dovrei riesumarlo....) una decina di metri, la misura dei conduttori è grossomodo quella dei flat per i "vecchi" hd da pc (quelli col bus IDE, appunto a 40 poli), quindi inadatta al trasporto di correnti "generose". L'unica "anomalia" è che il cavo suddetto ha i conduttori intrecciati fra loro, salvo tratti lunghi forse una decina di cm. ove è possibile: tagliarlo per metterci dei connettori come appunto quelli delle piattine dei pc, come il precedente, ma con connettore passante, oppure ovviamente tagliarlo spellare i songoli fili e farne quello che più aggrada...

vedo difficile il dividerlo in piattine più piccole, dal momento che è intrecciato....

La domanda da 1000000€ è questa: può servire alla bisogna? al limite lo cerco faccio 2 foto e le posto.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#59 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Se ho ben capito stai parlando delle classiche piattine per i vecchi hard-disc IDE da 40 poli. Però non ho capito bene come vorresti utilizzarle :grin:

Per le correnti in gioco si parla di pochi milliampere, 50-100 per una motrice o una ventina per i segnali. Se apri una loco scoprirai che i cablaggi interni sono fatti
con fili sottilissimi, quindi considerando le esigue correnti in gioco e che in un modulare non useremo un solo trasformatore, direi che possono essere utilizzate senza
problemi.
Una foto aiuterebbe molto... se puoi :smile:

Ciao
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#60 Messaggio da liftman »

Presto fatto:



Immagine:
Immagine
112,77 KB

Immagine:
Immagine
107,42 KB

Immagine:
Immagine
97,96 KB


ora... io nella mia infinita ignoranza (una delle cose in cui eccello senza alcuno sforzo [:o)]) immagino che quei circuiti stampati con connettori da 15 poli stiano sotto ad ogni modulo, e i connettori servano appunto per collegare (elettricamente) poi i moduli tra di loro. L'idea della piattina mi pareva la più pulita e logica.

Certo avere 40 fili e lasciarne 25 inutilizzati (10 se si usano a coppie) non è il massimo dell'efficienza....

Ritornando alla bobina, sono 8-9 (non mi ricordo più :cool: ) tratti di circa un metro ognuna (la distanza tra un tratto liscio e l'altro)
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#61 Messaggio da Riccardo »

apperò, ci si può cablare tutta la fiera :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
schwrzi a parte..., è un bel malloppo di cavi :grin:
Riccardo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#62 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

liftman ha scritto:

Presto fatto:


ora... io nella mia infinita ignoranza (una delle cose in cui eccello senza alcuno sforzo [:o)]) immagino che quei circuiti stampati con connettori da 15 poli stiano sotto ad ogni modulo, e i connettori servano appunto per collegare (elettricamente) poi i moduli tra di loro. L'idea della piattina mi pareva la più pulita e logica.

Certo avere 40 fili e lasciarne 25 inutilizzati (10 se si usano a coppie) non è il massimo dell'efficienza....

Ritornando alla bobina, sono 8-9 (non mi ricordo più :cool: ) tratti di circa un metro ognuna (la distanza tra un tratto liscio e l'altro)


Caspita che bel malloppo di cavi!
Però forse parliamo di due cose diverse, io mi riferivo ai fili che vanno dalle morsettiere verdi ai binari, segnali e deviatoi. In questo caso, separando i vari fili dalla piattina hai un bel numero di colori a disposizione.

Per ritornare al tuo discorso, si potrebbero usare benissimo in sostituzione di quelli commerciali. Basta comprare le spine maschio e femmina e saldarle alla piattina. Però non so se ne vale la pena, in quanto serve un cavo per modulo. Se siamo in 10, 10 moduli e 10 cavi, anzi uno avanzerebbe.
L'idea di quel connettore tipo PC, nasce per collegare e scollegare in modo pratico i cavi tra un modulo e l'altro, inoltre è una norma NEM.

Però non è detto che non si possano usare le piattine; se hai intenzione di costruire due o più moduli che riproducono un paesaggio particolare, probabilmente vorrai che vengano montati sempre nella sequenza che hai previsto. Per es. una stazione avrà minimo due o tre moduli.
Quindi in questo caso, nulla ci vieta di usarle e di usare anche altri tipi di connettori più consoni alla piattina.

Ciao :smile:
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#63 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Quindi in questo caso, nulla ci vieta di usarle e di usare anche altri tipi di connettori più consoni alla piattina.


... o piattine più consone ai connettori [8] :cool: [8]

in effetti la saldatura della piattina ai connettori era una possibilità ma certo non semplice e veloce, ma il mio cervello pensava a connettori da crimpare sul cavo, che ovviamente dovrebbe essere della misura giusta (come questo sotto)



Immagine:
Immagine
5,44 KB
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#64 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

liftman ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:

Quindi in questo caso, nulla ci vieta di usarle e di usare anche altri tipi di connettori più consoni alla piattina.


... o piattine più consone ai connettori [8] :cool: [8]

in effetti la saldatura della piattina ai connettori era una possibilità ma certo non semplice e veloce, ma il mio cervello pensava a connettori da crimpare sul cavo, che ovviamente dovrebbe essere della misura giusta (come questo sotto)



Immagine:
Immagine
5,44 KB


Francamente non ci avevo mai pensato, mi sembra molto pratico.
Come dici basta trovare la piattina giusta ed il gioco è fatto.
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#65 Messaggio da liftman »

Per i cavo e i connettori basta un normale negozio di elettronica mediamente fornito, per la crimpatura servirebbe un attrezzo fatto all'uopo che ha però il grave difetto di costare uno sproposito, ma con un minimo di attenzione si riesce a farlo con una comune morsa da banco (conosco chi usa il martello, ma non è esattamente la maniera migliore...). Poi chiaramente uno valuta costi-benefici tra una soluzione e l'altra.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#66 Messaggio da Riccardo »

Cia Edgardo,
rivitalizzo questa discussione ferma da un pò :wink:

Sto pensando ad alta voce......
..... in un'altra discussione si parlava di Kit modulare TT (una specie di pacchetto base da mandare all'interessato costruttore del modulo) e potrebbe essere composto dalle 2 testate, eventuale dima per posizionare i binari e che ne pensi anche dell'eventuate Kit PLUS TT con anche la tua scheda per i collegamenti elettrici ? :cool:

Ne possiamo discutere .... :grin:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#67 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
Ne possiamo discutere .... :grin:

Naturalmente... :grin:
Hai fatto bene Riccardo a parlarne.
Non sembra, ma ci sono veramente un sacco di cose ai cui pensare.
E noi potremmo fare da cavia. :cool:
:cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#68 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Per me non ci sono problemi, dovremo collaudare le schede prima o poi. Sul banco funzionano bene, ma per avere un'idea generale dovrei realizzarne almeno altre due, una col blocco e una senza. Verrebbero fuori 4 moduli standard di piena linea con blocco. Poi bisogna aggiungere il modulo alimentazioni che potrà essere anche largo la metà, oppure inserire la scheda alimentazione in un modulo di linea.
Per il Kit PLUS va bene..

Si tratta solo di iniziare a montare qualche modulo e "dù binari" :grin:

ciao
ED

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#69 Messaggio da Riccardo »

ciao Edgardo,
ho un'altro quesito, riferito al cavo D sub 15:
i 15 fili avranno un colore (unificato ?), quindi potremmo anche inserire nelle norme uno schemino nr.pin - colore - utilizzo per permettere un facile riconoscimento del cablaggio ? che ne pensi ?
Riccardo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#70 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Si può fare Riccardo, comunque i fili sono numerati e questo basta per identificarli.
Sarebbe troppo difficile che tutti riescano a trovare fili dello stesso colore e considera che il bus ne ha ben 15.
Io riesco a reperire una treccia al massimo di 12 colori e a volte li devo utilizzare più volte perchè non bastano.

Magari definiamo i colori ai fili più importanti come quelli per le alimentazioni che sono realtivamente pochi;
-linea 1, 2 poli;
-linea 2, 2 poli;
-servizi, 2 poli.

Poi per gli altri, a discrezione.
L'importante è che sui poli dei connettori siano numerati correttamente.

Ciao
ED

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#71 Messaggio da Riccardo »

.... avendo un cavo es. https://www.distrelec.it/cavo-d-sub-db1 ... daechj011u

i colori dei 15 fili sono unificati?[?]
Riccardo

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#72 Messaggio da liftman »

rbk250 ha scritto:

.... avendo un cavo es. https://www.distrelec.it/cavo-d-sub-db1 ... daechj011u

i colori dei 15 fili sono unificati?[?]


che io sappia no, ma quello che dico io non è legge :wink: , ad ogni modo non vedo il perchè complicarsi la vita...

Se vengono adottate le schede realizzate da Edgardo, l'importante è che sui connettori ci siano collegati i giusti servizi ai corrispondenti pin del connettore, poi se uno è masochista, e all'interno del proprio (o dei propri) modulo vuol adottare conduttori tutti dello stesso colore, pazienza.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#73 Messaggio da Riccardo »

è vero Rolando,
utilizzando la scheda non vi sono problemi....
.... pensavo per il futuro, quando vi saranno plasticisti da ogni dove e vorranno cimentarsi nel modulo TT.
In quel caso o vincoliamo tutti con l'utilizzo della scheda e delle testate oppure definiamo le specifiche lasciando la scelta se procurarsi o meno scheda, testate o altro.
Vedi esempio Giuseppe, seguendo il disegno delle testate se le è costruite .,... :cool:
Leggendo le norme di altre scale, es. le FSNAN degli amici di http://www.nparty.it/il-modulare/la-nor ... fsnan.html ho visto che utilizzano anche loro una scheda con indicati anche numerazione contatti/colore ...
.... ecco l'esempio che citavo prima, con modulo linea senza blocchi, avendo un cavo maschio-Femmina di un paio di metri, basterebbe estrapolare le connessioni per le 4 rotaie e si avrebbero già nelle testate le prese per i moduli contigui....

:grin: :grin: :grin: .... tutto da discuterne ..... [:I]
Riccardo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#74 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Non hai tutti i torti, ho visto i link, per il cavo da 15 poli non saprei, bisognerebbe tagliarne uno per vedere sa ha i singoli fili colorati.
Per il modulare FSNAN, da una prima occhiata sembra che anche loro usino una scheda tipo la nostra, o viceversa [8].
Comunque sia l'esempio è limpido e non vedo ostacoli nel definire dei colori ai vari poli. La treccia che dicevo nel post precedente (12 poli) è abbastanza
facile da reperire. Per me è ok.
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Schede modulari

#75 Messaggio da liftman »

Io forse sono duro a capire ma....

Se nelle specifiche viene adottato il connettore 15 poli, che uno abbia la scheda di edgardo, che se la faccia da se, o che cabli il tutto tipo "paglia & fieno", non cambia niente. L'unico vincolo è che ogni modulo abbia il suo bravo cavo con connettore 15 pin, e che (per es.) al pin 1 ci sia sempre il negativo per le rotaie, (e al 2 il positivo) al tre il negativo delle luci e così via.

Poi è chiaro che se si usano dei colori, sarebbe sensato adottare tutti lo stesso schema, ma se si considera che qualcuno potrà/vorrà/dovrà fare le cose in economia, e si trova 10 matasse di filo rosa, usa quello e stop, purchè si attenga alle specifiche per i connettori.
Altrimenti spiegatemi(vi) meglio [:o)]
Ciao!
Rolando

Torna a “PARTE ELETTRICA”