GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Costruzione moduli / testate

Loro caratteristiche e come realizzarli.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#301 Messaggio da Marshall61 »

Si Riccardo, dovrebbe fungere come gli elementi di compensazione che si usano nella scala H0, anzi questi in TT dovrebbero essere anche meglio, in quanto sono tutti e 5 gli elementi che si possono adattare e non bisogna acquistare le "mezze maglie" come nel sistema Marklin.....

Ciao, Carlo


Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
maurice
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 16:54
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Trescore Balneario
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#302 Messaggio da maurice »

[?] ATTENZIONE: l'elemento preso in considerazione, è si adattabile alla campata tra i pali, ma senza la SUA PINZA per fare l'occhiello, la vedo DURA!!!!!!!
La pinza permette di fare l'occhiello per fissare il filo della catenaria, ma costa circa 45-50 EURO, costo che mi sembra elevato per ogni elemento del gruppo, poi come si fà con i moduli??
Tenete presente che non saranno sempre gli stessi moduli che si affiancano, potrebbe esserci un modulo che non c'è, quindi con quale sicurezza possiamo essere sicuri della misura??
Io sono sempre quello che porta notizie negative, ma per esperienza sarebbe meglio avere delle misure sicure, specialmente sulle giunture dei moduli, con il sistema usato dal mio gruppo, se l'elemento è troppo corto o lungo, basta un saldatore e si riporta la misura e tesura dell'elemento perfetta.
Altra domanda, se ci sono delle dime, perchè fare fori da 9 mm e usare bulloni da 6mm??? Così facendo non si avrà una connessione stabile tra i moduli, se uno da un colpetto alla struttura e i binari si spostano :cool: cosa succede ai treni???? Durante le mostre ci sono sempre persone che fanno danni, colpi, mani sulla scenografia o peggio sui treni in transito, si appoggiano ai moduli facendo sobbalzare la struttura, ecc. ecc.
Meditate bene sulle scelte, meglio pensarci bene e fare le cose con un buon criterio :wink: , lo sò sono un guasta feste :twisted: , ma servono pure quelli per vedere lontano....
:twisted: Maurizio
Maurice - Maurizio

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#303 Messaggio da Marshall61 »

rbk250 ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:

Questo articolo é estendibile?
Se é così, certo che funziona.
In questo caso tornano ad essere i binari a dettare il multiplo.

se non sbaglio (ma serve l'intervento di Marshall61) sono i terminali che si possono accorciare alla misura idonea
maurice ha scritto:

[?] ATTENZIONE: l'elemento preso in considerazione, è si adattabile alla campata tra i pali, ma senza la SUA PINZA per fare l'occhiello, la vedo DURA!!!!!!!
La pinza permette di fare l'occhiello per fissare il filo della catenaria, ma costa circa 45-50 EURO, costo che mi sembra elevato per ogni elemento del gruppo, poi come si fà con i moduli??
Tenete presente che non saranno sempre gli stessi moduli che si affiancano, potrebbe esserci un modulo che non c'è, quindi con quale sicurezza possiamo essere sicuri della misura??


Ci siamo sentiti via Skype io e Maurice, ed allora si è svelato l'arcano.....gli elementi di catenaria non sono muniti di occhiello, ecco perchè sono "variabili", gli occhielli vengo fatti a misura dall'utente mediante un apposita pinza.
Il discorso fatto da Maurice è giusto si deve aggiungere al costo della catenaria il costo della pinza, vi giro di seguito il link della pinza e delle istruzioni per l'occhiellatura:

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

http://www.modellbahnshop-lippe.com/art ... /3045B.pdf

....a questo punto è stato risolutivo uno scambio di informazioni con Maurice, solamente con le mie di informazioni si sarebbe rischiato di spendere dei soldi senza ottenere alcun risultato e sono dispiaciuto di questo, ma fortunatamente il forum e lo scambio di informazioni ha evitato tutto questo e porgo a tutti le mie scuse![:I]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#304 Messaggio da Riccardo »

maurice ha scritto:

[?] ATTENZIONE: ........ :twisted: Maurizio


Ciao Maurizio,
sei proprio un guasta feeeeste :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

scherzi a parte.... anche le "critiche" servono a crescere.. :smile:
Partiamo dalla pinza, ho visto quella della Viessmann ( 43,56 euro...azz.!)
Immagine:
Immagine
29,14 KB

, mi sembra una pinza con funzione taglia e piega con becchi mezzo tondi tipo questa http://www.shopmania.it/bricolage/p-pin ... as-7580449 o questa http://it.rs-online.com/web/p/pinze-per ... i/0536363/,

Per i fori da 9 e viti da 6, hai ragione, Giuseppe consigliava per permettere a tutti la realizzazione della testata, un certo margine di tolleranza (margine d'errore) e per gli urti credo che possa succedere che si sposti (anche se ritengo difficile dopo che son strette 4 viti in ogni congiunzione). Problema risolvibile utilizzando la vite centrale da 8 (il foro centrale da ø8, quello che fa da riferimento alla dima con i binari)

Immagine:
Immagine
79,82 KB

Per finire è giusta la tua frase "meglio pensarci bene e fare le cose con un buon criterio" :cool:
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#305 Messaggio da giuseppe_risso »

maurice ha scritto:

[?] ATTENZIONE: l'elemento preso in considerazione, è si adattabile alla campata tra i pali, ma senza la SUA PINZA per fare l'occhiello, la vedo DURA!!!!!!!
La pinza permette di fare l'occhiello per fissare il filo della catenaria, ma costa circa 45-50 EURO, costo che mi sembra elevato per ogni elemento del gruppo, poi come si fà con i moduli??
Tenete presente che non saranno sempre gli stessi moduli che si affiancano, potrebbe esserci un modulo che non c'è, quindi con quale sicurezza possiamo essere sicuri della misura??
Io sono sempre quello che porta notizie negative, ma per esperienza sarebbe meglio avere delle misure sicure, specialmente sulle giunture dei moduli, con il sistema usato dal mio gruppo, se l'elemento è troppo corto o lungo, basta un saldatore e si riporta la misura e tesura dell'elemento perfetta.
Altra domanda, se ci sono delle dime, perchè fare fori da 9 mm e usare bulloni da 6mm??? Così facendo non si avrà una connessione stabile tra i moduli, se uno da un colpetto alla struttura e i binari si spostano :cool: cosa succede ai treni???? Durante le mostre ci sono sempre persone che fanno danni, colpi, mani sulla scenografia o peggio sui treni in transito, si appoggiano ai moduli facendo sobbalzare la struttura, ecc. ecc.
Meditate bene sulle scelte, meglio pensarci bene e fare le cose con un buon criterio :wink: , lo sò sono un guasta feste :twisted: , ma servono pure quelli per vedere lontano....
:twisted: Maurizio

Maurice, non sei assolutamente un guastafeste, e i tuoi suggerimenti li reputo molto utili e spero tu continuerai a dispensarceli.
Sul discorso catenaria, mi resta difficile dire qualcosa di concreto visto che non ne ho mai avuta tra le mani.
Mi devo fidare del vostro parere.
Se é come dice Maurice, il problema si risolve tenendo la modularità basata sulla catenaria, come avevo detto prima dell'ultimo intervento.
Teniamo presente che adattare un binario é una cosa semplicissima, alla portata di chiunque intenda costruire un modulo.
Sarebbe utile fare delle prove, magari riuscire ad avere un po' di catenaria per ragionare sul concreto.
E' quello che avevo detto vorrei fare, ma ci vuole ancora un po' di tempo.
Ma a prescindere dalla decisione: catenaria si, catenaria no, a questo punto la soluzione sicura é quella di prevederne l'uso senza spezzoni regolabili.
Potremmo partire senza catenaria e poi, fatte le dovute prove decidere se inserirla o no.
Torno a ripetere che per i binari si tratterebbe di adattare uno o due pezzi al massimo e anche chi, come Andrea, ha già del materiale potrebbe usarlo comunque.
Se si segue questo concetto i moduli sarebbero praticamente di tre lunghezze e non sarebbe difficile dare già indicazioni di come adattare i binari.
Se poi, si dovesse decidere di non inserirla si potrebbe fare i moduli a seguire basati sui binari, ma quelli già fatti con la modularità basata sulla catenaria sarebbero sempre utilizzabili.
Quindi: rischio zero :grin: .
Maurice, attenzione, sulla connessione meccanica con fori più ampi del bullone hai detto una cosa non realizzabile.
Non esiste che, una volta assemblati i pannelli e stretti i dadi sul bullone i pannelli si possano spostare, ne con un colpetto ne con un colpo forte.
Una volta stretti i bulloni non si muove più nulla.
Questo te lo posso assicurare perché in questo momento, a un metro da me ho 3 pannelli fissati con soli due bulloni per collegamento e non potrei spostarli neppure se volessi.
Come ho già detto il gioco faciliterà la centratura ed é il poco gioco che avevo lasciato io (unito al fatto che ero solo a montarli) che me l'ha resa difficoltosa.
Direi che su tutto possiamo discutere, ma questa é una certezza. :wink:

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#306 Messaggio da giuseppe_risso »

Riccardo, se usiamo anche un solo foro con poco gioco ci vincolerà anche glia altri.
Comunque, tagliamo la testa al toro, ora stacco dal pc, smonto due pannelli faccio i fori più grandi e provo a rimontarli.
Così ci togliamo ogni dubbio :grin: ..

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#307 Messaggio da Riccardo »

Giuseppe,
(di sicuro vi sono solo 2 cose: le tasse e la morte... :cool: :cool: )


non mi sembra problematica l'occhiellatura e accorviamento a misura della catenaria, si tratta di tagliare un filo e piegarlo a "C" con una pinzetta a becchi tondi.
Certo servirebbe provare materialmente l'operazione e convincersi su quale direzione prendere... :grin:
Riccardo

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#308 Messaggio da Riccardo »

giuseppe_risso ha scritto:

Riccardo, se usiamo anche un solo foro con poco gioco ci vincolerà anche glia altri.
Comunque, tagliamo la testa al toro, ora stacco dal pc, smonto due pannelli faccio i fori più grandi e provo a rimontarli.
Così ci togliamo ogni dubbio :grin: ..

certo, con 4 viti ben strette (anche avendo 5mm. di gioco) NON si muove più nulla! :cool:
ma sarebbe il foro che ha fatto da riferimento dima-binari (assolutamente sicuro) e per togliere ogni dubbio a Maurice. :wink:
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#309 Messaggio da giuseppe_risso »

Eccomi.
Ho tolto i bulloni, con un po' di fatica perché il legno é un pochino gonfiato e ora di gioco non ce n'era proprio più, ho separato i pannelli, e per fare una prova ancora più a rischio, li ho fissati nuovamente senza bulloni e dadi, ho preso un morsetto e ho stretto le due testate.
Non utilizzando fori avevo un gioco....infinito.
Inoltre ho messo il morsetto (logicamente nella parte bassa) ad una estremità laterale in modo che l'altro lato fosse nella situazione di tenuta peggiore.
Risultato ottimo, l'allineamento l'ho fatto in un attimo e senza dima!!!!
Ho stretto il morsetto più che ho potuto e poi ho provato a forzare il lato "debole": nessun spostamento neppure minimo.
Ve lo garantisco.
Quindi, più punti stretti bene da bulloni, non si corre alcun rischio.
Ps. Hai ragione Riccardo... come hai ragione.... :grin: :grin: :grin:

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#310 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Ma a prescindere dalla decisione: catenaria si, catenaria no, a questo punto la soluzione sicura é quella di prevederne l'uso senza spezzoni regolabili.
Potremmo partire senza catenaria e poi, fatte le dovute prove decidere se inserirla o no.

Intanto ringrazio Maurice, il contributo che stai dando è essenziale.
Poi concordo con Giuseppe, l'importante è provare e soprattutto non precluderci la possibilità di aggungere la catenaria in un secondo momento nel caso in cui si decidesse di partire senza.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#311 Messaggio da giuseppe_risso »

Il sistema di fissaggio delle gambe é parte integrante del pannello.
Questo é quello usato da Mario Malinverno.

Immagine:
Immagine
96,49 KB

Immagine:
Immagine
99,03 KB

Sono due tacchetti di legno che possono ospitare una gamba di cm. 3x3
Quello con la farfalla ha un bullone inserito prima dell'incollaggio alla fiancata.
Direi che potremmo prenderlo come base e ragionare se c'é una soluzione più pratica..

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#312 Messaggio da Riccardo »

questa mi sembra un'ottima soluzione ed anche di facile realizzazione.
Hai notato l'altezza del modulo? Sembrerebbe 7/8 cm poi vi è la tavola piana.
Noi siamo arrivati a 14 cm + il piano di 1 cm.
Se si facesse 10 cm + il piano da 1cm? Pensando che i tavoli dei plastici hanno l'intelaiatura che di solito (anche nel mio plastico) è fatta con travetti da 4cm x 2cm... :wink:

Pensiamoci
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#313 Messaggio da giuseppe_risso »

Sono strisce da 8 cm. lo spessore varia da modulo a modulo mm 15 o 20.
Certo se si facesse 10 darebbe ottime garanzie di solidità comunque e si recupererebbe sia peso che spazio... per il bagagliaio di Andrea :cool:

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#314 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Certo se si facesse 10 darebbe ottime garanzie di solidità...

Concordo. Li trovo più che sufficienti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#315 Messaggio da Riccardo »

aggiornamento :cool:
sarà la volta buona? :cool:


Immagine:
Immagine
46,06 KB

Dimensioni totali 550x100x 996 (il multiplo di 6 binari tillig 83101)
Altezza testate 100mm x 15 mm
Spessore pannello superiore 10mm
Maniglia facoltativa
Consiglio fori : farli prima tutti ø8 (ad allargare si fa sempre in tempo :cool: )
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#316 Messaggio da Andrea »

A me pare vada tutto bene.
In buona sostanza tutti i moduli avranno una dimensione obbligata con un profondità di 550mm, un'altezza di 100mm ed una larghezza di 996mm.
Il pannello superiore sarà 10mm x 550mm x 996mm
Poi le due testate e le due pareti laterali.
Una volta che saremo tutti d'accordo, Riccardo dovresti realizzare i disegni di ogni singolo componente così anche chi non è pratico potrà andare in un Brico e farsi tagliare ogni singolo pezzo. :wink:
Poi mi piacerebbe anche mettere giù le istruzioni per il montaggio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#317 Messaggio da giuseppe_risso »

Sarà la volta buona? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ma se facciamo lunghezza 996 (multiplo del binario) non metteremo mai la catenaria.
Mi sembra che ci si stesse orientando verso un multiplo della catenaria (mm. 139) per i primi moduli, sino a che non si fosse presa una decisione definitiva.
Quindi la lunghezza dovrebbe essere di : mm 278 - 556 - 834 - 1112.
La soluzione con la mezza asola in basso mi piace di più che quella con l'asola completa.
Se decidiamo questa cosa, direi che per iniziare non c'é altro. :grin:

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#318 Messaggio da Riccardo »

giuseppe_risso ha scritto:

Sarà la volta buona? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ma se facciamo lunghezza 996 (multiplo del binario) non metteremo mai la catenaria.
Mi sembra che ci si stesse orientando verso un multiplo della catenaria (mm. 139) per i primi moduli, sino a che non si fosse presa una decisione definitiva.
Quindi la lunghezza dovrebbe essere di : mm 278 - 556 - 834 - 1112.
La soluzione con la mezza asola in basso mi piace di più che quella con l'asola completa.
Se decidiamo questa cosa, direi che per iniziare non c'é altro. :grin:


questa sarebbe la Viessmann 4235 ( http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html ).
Ma la differenza con la Viessmann 4257 ( http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html )è che quest'ultima ha la possibilità di essere adattata alla misura 239 (che combacia col multiplo 166 )
con le varianti:
- modulo 498mm - 3 tillig da 166 - linea aerea con interassi 124.5 + 249 + 124.5
- modulo 996mm - 6 tillig da 166 - linea aerea con interassi 124.5 + 249 + 249 + 249 + 124.5
- modulo 1494mm (grande modulo)- 9 tillig da 166 - linea aerea con interassi 124.5 + 249 + 249 + 249 + 249 + 249 + 124.5

PS: nella seconda ipotesi, si tratta di tagliare a misura la catenaria e arricciarla con una pimzetta a becchi tondi.

Credo sia più semplice ragionare sulla catenaria "regolabile" soprattutto al momento della congiunzione dei moduli

....[xx(]....
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#319 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Ma se facciamo lunghezza 996 (multiplo del binario) non metteremo mai la catenaria.

Ma è proprio così?
Mi sto perdendo... [8]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#320 Messaggio da giuseppe_risso »

Si Riccardo, ma mi sembrava che fossimo orientati a non usare quella regolabile per la difficoltà di ricreare il ricciolo.
Teniamo presente che é un lavoro che ciascuno dovrebbe fare a casa sua e quindi ciascuno dovrebbe dotarsi delle apposite pinze e essere in grado di farlo.
Mi sembra che sia molto più facile troncare un binario.
Quindi, la mia soluzione preferita é quella di fare i moduli sulla base della catenaria fissa e adattare i binari.
Ecco perché ho messo le misure basate su un numero pari di pezzi di catenaria fissa. :grin:

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#321 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Mi sembra che sia molto più facile troncare un binario.

Senza ombra di dubbio. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#322 Messaggio da Riccardo »

ne siamo assolutamente convinti? :cool: :cool:

si parte [?][?][?]

aspettiamo altri commenti [?] :cool:
(Marshall61, Edgardo_Rosatti, Antonio De Santis, carlo mercuri, Marco, Massimo, Maurice, Federico e tutti quelli che non ricordo ma interessati/simpatizzanti?) :cool:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#323 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:

ne siamo assolutamente convinti? :cool: :cool:

Anche il tuo giudizio è importante. :grin:
Cosa non ti convince?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#324 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:
rbk250 ha scritto:

ne siamo assolutamente convinti? :cool: :cool:

Anche il tuo giudizio è importante. :grin:
Cosa non ti convince?


Ovviamente non ho mai realizzato linee aeree ma vedendo on-line come vengono montate e nei dettagli come vengono portate a misura le Viessmann 4257 mi sembrano di semplice realizzazione (si tratta di fare un'occhiello e pinzarlo sul supporto...)
Altra sensazione è l'interasse che nel caso dei 139mm sarebbe al vero 16,68 metri ; nel caso dei 239mm sarebbe al vero 28,68metri. Nella realtà credo che sia anche 40 metri e oltre l'interasse dei pali (questo per una più reale proporzione)
.... sono solo mie considerazioni... [:I][:I] ,
sicuramente è giusto puntare sulla semplicità realizzativa per tutti e su parere di esperti/con esperienza (quella che io non ho :cool: ) [xx(] (oggi sono già defunto 2 volte :cool: :cool: :cool: )
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Costruzione moduli / testate

#325 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
oggi sono già defunto 2 volte :cool: :cool: :cool: )

Okkio perchè... non c'è due senza tre...
:cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PANNELLI”