GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Idea di marketing per modulare GAS TT

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Idea di marketing per modulare GAS TT

#1 Messaggio da Andrea »

Mi piacerebbe creare una pagina nel sito e nel forum intitolata "adotta un modulo in TT".
In buona sostanza sapere se c'è qualcuno interessato a "finanziare" parte del nostro ambizioso progettto.
La persona interessata, in buona sostanza, finanzia la realizzazione di un modulo non avendo ne il tempo ne le capacità per realizzarlo.
L'iniziativa non avrebbe fine di lucro, ma la sola finalità rientrare dei costi (o di una parte) del modulo stesso.
Prima cosa vorrei sapere cosa ne pensate.
Poi avrei bisogno di sapere quanto costa effettivamente realizzarne uno (info che può tornare utile a tutti).
Quanto costa il legname (gambe comprese?)
Ferramenta?
Componenti elettriche?
Binari?
Tutto quello che ci viene in mente.
Pensavo ad ua cifra contenuta, non so se ci stiamo nei 100 euro, ma potrebbe essere un aiuto.
Forse avrei già una persona.
Ditemi...


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#2 Messaggio da Marshall61 »

Penso che sia un'ottima idea Andrea!, sui costi si dovrebbe rientrare nei 100 euro che hai detto tu, ma solamente per armamento, legname e cablaggi etc....se ci aggiungi qualche scambio il prezzo sale.
Credo comunque che a far levitare il prezzo sia l'allestimento e gli accessori se non autocostruiti....
Io posso solamente usare, come metro di paragone, il mio modulo Madonna dell'Acqua, non calcolando ovviamente il tempo di realizzazione, il tutto mi è venuto a costare sui 400 euro "chiavi in mano".....ovviamente bisogna tenere di conto che ho dovuto acquistare tutto il materiale, quindi partendo da zero.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#3 Messaggio da Riccardo »

credo proprio sia un'ottima idea, la possibilità di aver adottato un modulo, magari scegliendo lo scenary, ricevere periodicamente foto e notizie sullo sviluppo, insomma veder crescere il modulo passo-passo, aver stampigliato sulla "matricola" targa il proprio nome, ed ovviamente poterlo ammirare alle varie manifestazioni.... :cool:
Penso anch'io che per materiale puro, per un modulo piena linea (con o senza blocco) (da verificare eventuale scheda elettrica), senza scambi scenary compresa ci si aggiri sui 90/100 euro.
Vi possono essere anche moduli "plus" con scambi e/o accessori particolari a cui andranno valutati i costi aggiuntivi....
Comunque OTTIMA idea Andrea, :cool:
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

L'idea è da tenere in considerazione, ma bisogna chiarire alcuni punti, in particolare: a chi resta la proprietà del modulo?
Voglio dire che i moduli restano, normalmente, di proprietà del costruttore che ci mette soldi e "manodopera".
Se due o più persone abitano vicino e sono amici, si possono godere assieme il /i moduli, ma se due sono lontani e neppure si conoscono a chi resta il modulo?

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
...a chi resta il modulo?

Giusta osservazione Giuseppe, ma su questo non avrei dubbi.
Il modulo resta di proprietà del GAS TT perchè lo scopo non è quello di vendere un modulo (che costerebbe molto di più degli ipotetici 100 euro) ma di trovare un "finanziatore".
Diciamo che sarebbe una sorta di "adozione a distanza".
Il modulo serve per arricchire il nostro modulare e per essere mostrato agli eventi modellistici.
Nulla vieta di dare il modulo "in affido" (per restare in tema...) per un certo periodo, ma su questo ci si mette d'accordo di volta in volta usando il buonsenso...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, l'idea è buona e quel che dice Giuseppe è vero. Secondo me in base a cosa lo "sponsor" vuole fare ( che poi in pratica sarebbe a dire quanto grano caccia :cool: :cool: ) si può diventare proprietari totali del modulo, se ad esempio il finanziatore si impegna a pagare fino all'ultimo centesimo di materiale e il costruttore ci mette solo il lavoro ( e sarà per questo citato) oppure la proprietà è del costruttore e lo "sponsor" è solo citato se la cifra versata copre solo una certa parte del modulo. Più o meno, secondo me, con 100 euro si coprono le spese del legname ( e nemmeno stando tanto larghi), anche se molto dipende dallo scenario che si vuole realizzare (scenari con avvallamenti richiedono che il "piano" sia diverso e quindi potrebbe essere necessariao più legname), contando anche la ferrmenta (viti, bulloni, colla piedini). Sembra che per il legname serva poco... ma il legno dei brico è molto caro e si arriva presto a fare cifra [8], inoltre aggiungi qualche vite, i bulloni, il sughero per la massicciata, l'eventuale compensato per il fondale e forse i binari non ci rientrano nemmeno.
Per il mio modulo infatti spererei di recuperare il legname che già ho, acquistando forse una sola gamba e il compensato per il fondale (1000x500mm, non costerà meno di una decina di euro secondo me).

Comunque l'idea è buona, bisogna solo capire come fare, quali sono le responsabilità del forum e le quote. Avrei dovuto recarmi al brico Sabato, ma proprio perchè in garage ho del legno.... non l'ho fatto, altimenti avrei potuto dire di più sui prezzi. Comunque per il plastico della Liguria (circa 2000x1200 mm) spesi più 200 euro di multistrato da 15mm e listelleria varia.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

Adrea.... hai postato mentre stavo scrivendo, non avevo letto sulla proprietà del modulo. Se è così.... un aiuto a fronte della citazione del finanziatore, non fa certo male :wink:
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#8 Messaggio da Andrea »

Grazie Fabrizio, nullo è deciso, ci dobbiamo confrontare, ogni suggerimento è lecito.
Quello che vorrei fare, in questa prima fase, è fare un inventario dei costi.
Ad ogni voce corresponde un costo.
Fatto il totale, ragioniamo sul contributo da richiedere.
E' chiaro che la manodopera è un costo, ma visto che lo facciamo per passione e senza fine di lucro, quella non va considerata.
Giuseppe, tu hai già iniziato, spesa del legname per un modulo?
E i binari?
Sughero?
Edgardo, chiedo anche a te... quanto può incidere la parte elettrica?
Vanno bene anche costi indicatvi, soprattutto per le parti più costose, non facciamo i farmacisti...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

... ma su questo non avrei dubbi.
Il modulo resta di proprietà del GAS TT...


Non mi é chiaro questo concetto. :cool:
Il GASTT esiste come gruppo di persone, ma non come ente o associazione.
Quindi, se per proprietà del GASTT intendi di uno dei suoi "membri" capisco, altrimenti capisco un po' meno, anzi, non capisco. :cool: :cool: :cool: .

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Il GASTT esiste come gruppo di persone, ma non come ente o associazione.

Vero, però esistiamo.
Il concetto che voglio trasmettere è che non ha senso che uno di noi lavori alcuni mesi per realizzare un modulo "ricavandone" 100 euro (spendendone magari 200) per poi lasciarlo a chi lo ha finanziato.
Questo vale naturalmente per me, non so per gli altri.
Tu Giuseppe cosa suggeriresti?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Devo documentarmi.
Mi spiego: visto che se faccio i conti delle mie spese smetto di fare tutto, ho l'abitudine di non tenere conti...[:o)] :cool: .
I binari li ho comperati a Novegro con Riccardo, non ricordo quanto li ho pagati, ma basterà guardare i prezzi correnti :grin: .
Il sughero lo avevo in casa, :grin:
Gli scambi li ho costruiti con binari N che avevo. :cool:
Ne ho ordinati un paio di nuovi per il collegamento alla piena linea e mi costeranno 18 euro ciascuno [:(!].
Per il legname, poi, non faccio testo, l'ho preso dal grossista che me lo fornisce abitualmente per la mia attività, l’ho preso in tavole e me lo sono tagliato e l'ho pagato, spero :cool: , molto meno del normale, :cool:
Quindi, per il momento, non ti saprei dire :sad: .

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#12 Messaggio da Riccardo »

posso indicare quanto ho scoperto nei costi materiali:

Binari pz.12 da 166mm. circa 20€
striscia sughero circa 2€
legname comprese testate circa 35€
gambe + piedini regolabili circa 20€
viti/colla circa 5€
ballast circa 2€
erba varia circa 5€
linea aerea (Sommerfeldt) circa 18€
pali (autocostruzione) circa 8€ tubetti rame / filo ottone
sono arrivato a 115€
manca parte elettrica e altri materiali per eventuali edifici o altro....
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#13 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:
Il GASTT esiste come gruppo di persone, ma non come ente o associazione.

Vero, però esistiamo.
Il concetto che voglio trasmettere è che non ha senso che uno di noi lavori alcuni mesi per realizzare un modulo "ricavandone" 100 euro (spendendone magari 200) per poi lasciarlo a chi lo ha finanziato.
Questo vale naturalmente per me, non so per gli altri.
Tu Giuseppe cosa suggeriresti?


Io dico che il lavoro per la realizzazione é di gran, gran, gran lunga superiore al costo del materiale.
Personalmente nemmeno a me interessa vendere un modulo, quindi se ne faccio uno mi fa piacere che resti mio. Poi, se uno vuole contribuire per essere citato (diciamo: uno lo sponsorizza) non ho niente in contrario, ma sono scettico sul fatto che si trovi, a meno che non sia una ditta o simile e ne abbia un ritorno pubblicitario.
Ma posso sbagliare.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

Possiamo andare anche a spanne, un'idea di massima però dovremmo averla. :wink:

Mannaggia... ho risposto e dimenticavo che avevamo il notaio nel cassetto... :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#15 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Personalmente nemmeno a me interessa vendere un modulo, quindi se ne faccio uno mi fa piacere che resti mio.

Esatto anche qui ed è il concetto che intendevo.
Se faccio un modulo anche a me interessa che resti mio.
Ma su questo basta essere chiari sin da subito.
Va anche detto che non mi posso riempire la casa di moduli per via della spazio, pertanto, una volta realizzato, potrebbe trovare dimora a casa di chi lo ha "adottato"...
Poi in occasione della mostra potrebbe rientrare dal proprietario.
E' chiaro che è un'idea, si ragiona a voce alta, se non piace lasciamo stare.
Io sono anche dell'avviso che trovare uno sponsor (cosa alquanto difficile) non sarebbe male.
Avremo parecchi costi, primi fra tutti quelli per il trasporto...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#16 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:
.
.... non mi posso riempire la casa di moduli per via della spazio,


garage .... :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#17 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:

...
Io sono anche dell'avviso che trovare uno sponsor (cosa alquanto difficile) non sarebbe male.
Avremo parecchi costi, primi fra tutti quelli per il trasporto...

per questa soluzione ovviamente, l'ideale sarebbero commercianti che hanno nel loro listino materiale TT (o che sarebbero interessati ad ampliare il loro listino... :cool: )

Il tutto avverrà, progressivamente con la diffusione e spinta a tutte le latitudini del TT; più conoscienza=più richiesta=più interesse commerciale=più TT= ..... :cool:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#18 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
garage .... :cool: :cool: :cool:

Non ci avevo pensato.
Domani metto in vendita la mia auto.
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#19 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Certo che a starvi dietro ce ne vuole, sarà che sto invecchiando.

Per i costi dei vari elementi porto la mia esperienza fresca fresca. Legname già tagliato per i telai di 4 moduli 100 euro, escluse ferramenta, gambe , copertura (piano) e il sughero.
Costo centralina di piena linea 10 euro, costo centralina di blocco 20 euro. A questo vanno aggiunti i binari, gli arredi ed il cavo db15 (uno basta) per interconnettere i moduli elettricamente.
Stimo un costo approssimativo di minimo 100 euro per un modulo semplice semplice (piena linea).
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#20 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Legname già tagliato per i telai di 4 moduli 100 euro...

Non male per 4 moduli, poi va aggiunto il costo delle testate, giusto?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#21 Messaggio da Fabrizio »

C'è poi da tener presente il costo dei materiali di consumo, vernici, colla, stagno, flussante... la carta abrasiva (che anche se non si consuma tutta ma va comprata), poi eventuali punte di ricambio del saldatore....per esempio io una confezione da 1kg di vinavil la pago attorno ai 5 euro. Ahahahah sono peggio dei genovesi??? :grin: :grin: :grin:
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#22 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:

C'è poi da tener presente il costo dei materiali di consumo, vernici, colla, stagno, flussante... la carta abrasiva...

Molto peggio di un genovese... :cool: :cool: :cool:
Diciamo che queste cose si presume che uno già le abbia.
Inseriremo una voce "varie ed eventuali", come ad esempio il costo dei cerotti. :cool:
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#23 Messaggio da Fabrizio »

Comunque secondo me l'idea dello sponsor sarebbe buona, ogni euro in meno da spendere sarebbe tanto di guadagnato, anche fosse poco rispetto al costo totale del modulo. Secondo me 100 euro potrebbero essere una cifra che l'interessato potrebbe spendere senza farsi troppi problemi, sempre non volendo trovare un qualcuno, ad esempio un negozio, che voglia fornire un tot di materiale in luogo dei soldi, in cambio di una citazione sul modulo. Forse questo sarebbe più semplice da trovare. Rimane poi da vedere il fatto "garanzia", ovvero ad esempio io non credo prenderei soldi o materiale da qualcuno, poichè non sono sicuro sull'esito del progetto. Però chi invece dell'esito ne è sicuro.... può farlo.
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#24 Messaggio da Andrea »

Giuste considerazioni anche se trovare un negozio che tratta il TT non è semplice... :sad:
A vostro avviso questa discussione potremmo renderla visibile a tutti?
O continuiamo a parlarne intere nos?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#25 Messaggio da Fabrizio »

In teoria la pubblicità, per esempio con una locandina nel modulo, potrebbe essere del negozio di modellismo in generale, non necessariamente rivolto alla scala TT. Per la fornitura di materiale invece di denaro, la cosa è un po' più difficile, ma diversi articoli non devono necessariamente avere scala, come l'erba per esempio, gli alberi (venduti da Faller in doppia scala H0-TT) o volendo dei colori e cose similari. Per il fatto di rendere pubblico o no non saprei... basta che non attiriamo qualcuno interessato solo a intascare il "contrubuto" per poi sparire e non costruire nulla :cool: Ma dubito.... per ora si sta solo parlano di un eventualità.
Fabrizio

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”