NORME "modulare GAS TT"
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Ho rispolverato il documento del modulare.....ed ho pensato di fare una linea secondaria sopraelevata, diciamo a quota + 8 centimetri posizionata dietro a quella a doppio binario principale (se non erro Ricardo aveva previsto anche questo e debbo averlo visto in qualche disegno)....ovviamente per ora il binario sarebbe statico ma si potrebbe pensare di fare una piccola stazione di testa con due binari, ovviamente su un ulteriore futuro modulo, a quota + 10....ovviamente le quote sono puramente indicative ma la prospettiva ne guadagnerebbe parecchio......
Ciao, Carlo
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Prima però dovremmo definire i costi.
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Ed a proposito di collaudi, che trasformatore serve?....è sufficiente qualsiasi di qualsiasi marca?....credo di sì ma chiedo conferma......
Ciao, Carlo
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Andrea ha scritto:
Giuseppe, mi pare una cifra più che ragionevole.
Alla fine la singola dima ha un costo contenuto.
Trenta mi sembrano persin troppe perchè poi potremmo farle girare....
Potremmo comunque inserirla nel kit a cui faceva riferimento Riccardo. e fare un unico prezzo.
Ho detto che trenta stanno in una lastrina 20x30, se ne possono fare meno, ma i costi si abbassano di poco.
Il fatto di inserirle nel kit mi sembra una buona idea.
Per questo pensavo se si poteva fare tutto a Milano, si eviterebbero inutili spedizioni.
Per il disegno, in una serata é pronto e il file spedito.
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Re: NORME "modulare GAS TT"
però Giuseppe mi devi dare tutte le info...
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Marshall61 ha scritto:
Ed a proposito di collaudi, che trasformatore serve?....è sufficiente qualsiasi di qualsiasi marca?....credo di sì ma chiedo conferma......
Un comunissimo e banalissimo trafo.
Magari senti Edgardo se ti può consigliare qualcosa.
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Re: NORME "modulare GAS TT"
rbk250 ha scritto:
........8 dime (con i riferimenti fori/binari/interassi per avere sia la centratura nella testata sia l'interasse tra i binari)
.......
Ciao a tutti primo messaggio nell'area GAS TT
Una domanda stupida.... solo che ultimamente mi sono un po' perso nelle discussioni del TT. A cosa serve la dima di cui parli Riccardo? E' diversa da quella di Giuseppe? Serve per posizionare correttamente i binari sulla testata?
Forse ho capito.... la dima di Giuseppe serve per mantenere l'interbinario giusto lungo il modulo e la tua serve per posizionare correttamente i binari sulle testate?
Ciao
Fabrizio
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Eurostar ha scritto:
rbk250 ha scritto:
........8 dime (con i riferimenti fori/binari/interassi per avere sia la centratura nella testata sia l'interasse tra i binari)
.......
Ciao a tutti primo messaggio nell'area GAS TT
Una domanda stupida.... solo che ultimamente mi sono un po' perso nelle discussioni del TT. A cosa serve la dima di cui parli Riccardo? E' diversa da quella di Giuseppe? Serve per posizionare correttamente i binari sulla testata?
Forse ho capito.... la dima di Giuseppe serve per mantenere l'interbinario giusto lungo il modulo e la tua serve per posizionare correttamente i binari sulle testate?
Ciao
Fabrizio
Si, penso sia così.
E, a ben vedere, dato che fondamentale é l'allineamento delle testate, se le dime di Riccardo danno anche una precisa posizione dei binari tra di loro, la mia é superflua.
Lungo la linea, infatti, anche scostamenti di uno o più millimetri non comportano alcun problema.
Tutto sta a vedere se la dima di Riccardo é sufficientemente precisa, non ho ancora capito come verrebbe prodotta.
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Giuseppe ti ha spiegato esattamente il concetto dime.
In giornata riesco a postare un disegno della dima, praticamente si ricaverebbe nello stesso foglio delle testate, prende i riferimenti dei fori delle testate e mantiene l'interbinario.
Certo che quella metallica di Giuseppe rimarrebbe più precisa nel tempo....
Giuseppe. Fanno taglio laser su fogli metallici, anche di spessore 2, 3, 4 mm. Possiamo chiedere quotazione ... Hai un disegno scala 1:1 o quotato?
Carlo, per la linea secondaria se ne era parlato all'inizio e poi tralasciata; può sempre essere presente indipendente nei tuoi moduli.... poi magari definiamo anche l'eventuale secondaria ..
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Forse no.
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Re: NORME "modulare GAS TT"
per spiegarmi meglio con la dima, concetto tipo lastrina: tagliata la forma ed assemblata con i due traversini
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uscirebbero dal foglio 150x150 cm. in tot: 30 testate e 11 dime con i relativi traversini
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Ciao, Carlo
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Mi sorge un dubbio sulla traversa di fronte del modulo. Se si devono realizzare all'interno del paesaggio degli avvallamenti (per esempio un fiume), volendo mantenere in piano i binari, occorre abbassare il piano di campagna all'interno del modulo stesso e questo potrebbe essere necessario mantenerlo basso fino alla traversa di fronte . Per esempio realizzando un fiume si dovrà scendere a, per esempio -5-6 cm dal piano del ferro, se il fiume ha andamento dal retro verso il fronte, lo "scavo" va prospettato fin sulla testata anteriore e qui però le misure della traversa sono di 110 mm costanti. Si potrebbe invece modellare anche la traversa di testa in modo da adattarla al paesaggio? Spero di aver reso l'idea, se no faccio uno schizzo.
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Re: NORME "modulare GAS TT"
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tutto concesso, il limite sono sempre quei 6/10 cm in prossimità delle testate uniformi alla norma.
Si può sempre inserire qualche schema di esempio come riferimento nella pagina moduli speciali es.
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Ciao e grazie per il lavoro che hai fatto
Fabrizio
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Re: NORME "modulare GAS TT"
rbk250 ha scritto:
ecco Giuseppe,
per spiegarmi meglio con la dima, concetto tipo lastrina: tagliata la forma ed assemblata con i due traversini
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uscirebbero dal foglio 150x150 cm. in tot: 30 testate e 11 dime con i relativi traversini
Anche questa mi pare una soluzione di tutto rispetto.
Non ho ancora visto il documento.
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Re: NORME "modulare GAS TT"
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Re: NORME "modulare GAS TT"
rbk250 ha scritto:
ecco Giuseppe,
per spiegarmi meglio con la dima, concetto tipo lastrina: tagliata la forma ed assemblata con i due traversini
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E' quello che si era proposto all'inizio.
L'importante é ottenere una precisione assoluta nella distanza tra i due binari, se si riesce con questo sistema non serve altro.
Io direi di provare, se fatte un po' di dime e montati due binari si vede che tutte collimano alla perfezione si potrà procedere alla distribuzione.
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Re: NORME "modulare GAS TT"
quella in legno dipende dalla precisione del taglio legno.....
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Ok alle dime metalliche ma prendete in considerazione anche la possibilità che gli ultimi centimetri di binario in corrispondenza delle testate siano mobili (non completamente fissati) per permettere una più rapida e sicura connessione grazie all'adozione di normali scarpette metallche.
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Re: NORME "modulare GAS TT"
la tua è una giusta osservazione.
Durante la discussione del modulare, avevamo affrontato questo tema e vi si erano presentate diverse soluzioni:
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alla fine si pensava anche la soluzione da te indicata ma si è preferito rendere fissi i binari (per la preoccupazione che col tempo si danneggiasse anche la massicciata) con sistema basetta (questo utilizzato da Giuseppe)
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oppure con le classiche viti di ottone
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certo, la cosa assolutamente importante è l'interbinario 43 mm, e per questo stiamo valutando l'utilizzo di dime specifiche
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siamo ancora nelle decisioni, valutiamo bene anche questa....
PS: Giuseppe, sto sudando freddo.....
nell'allegare queste ultime foto mi sono accorto nella incisione della dima GasTT la scritta interbinario 45
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Spero sia solo un errore di... battitura.
Incrocio le dita...
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Re: NORME "modulare GAS TT"
Però allora occorre un buon set di dime per ogni costruttore.
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