GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

NORME "modulare GAS TT"

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: NORME "modulare GAS TT"

#26 Messaggio da Marshall61 »

:grin: ...ricapitolando, a me servono 4 testate (i moduli sono due da 996 cm., altrimenti l'ansa non viene corretta) ed una dima......
Ho rispolverato il documento del modulare.....ed ho pensato di fare una linea secondaria sopraelevata, diciamo a quota + 8 centimetri posizionata dietro a quella a doppio binario principale (se non erro Ricardo aveva previsto anche questo e debbo averlo visto in qualche disegno)....ovviamente per ora il binario sarebbe statico ma si potrebbe pensare di fare una piccola stazione di testa con due binari, ovviamente su un ulteriore futuro modulo, a quota + 10....ovviamente le quote sono puramente indicative ma la prospettiva ne guadagnerebbe parecchio......[8]

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#27 Messaggio da Andrea »

Oppure teniamo questa discussione riservata e ne apriamo una dedicata per ricevere le adesiani.
Prima però dovremmo definire i costi.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#28 Messaggio da Marshall61 »

......per la linea aerea allora cosa si decide?....comerciale o "Giuseppe'made"?!? :smile: .....ho in previsione anche l'acquisto di un locomotore elettrico.....altrimenti i collaudi come li faccio?!?
Ed a proposito di collaudi, che trasformatore serve?....è sufficiente qualsiasi di qualsiasi marca?....credo di sì ma chiedo conferma......[8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#29 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Giuseppe, mi pare una cifra più che ragionevole.
Alla fine la singola dima ha un costo contenuto.
Trenta mi sembrano persin troppe perchè poi potremmo farle girare....
Potremmo comunque inserirla nel kit a cui faceva riferimento Riccardo. e fare un unico prezzo.

Ho detto che trenta stanno in una lastrina 20x30, se ne possono fare meno, ma i costi si abbassano di poco.
Il fatto di inserirle nel kit mi sembra una buona idea.
Per questo pensavo se si poteva fare tutto a Milano, si eviterebbero inutili spedizioni.
Per il disegno, in una serata é pronto e il file spedito.

Andrea
Socio GAS TT

#30 Messaggio da Andrea »

Io sto a Milano e posso provvedere.
però Giuseppe mi devi dare tutte le info...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
Ed a proposito di collaudi, che trasformatore serve?....è sufficiente qualsiasi di qualsiasi marca?....credo di sì ma chiedo conferma......[8]

Un comunissimo e banalissimo trafo. :wink:
Magari senti Edgardo se ti può consigliare qualcosa.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#32 Messaggio da Fabrizio »

rbk250 ha scritto:

........8 dime (con i riferimenti fori/binari/interassi per avere sia la centratura nella testata sia l'interasse tra i binari)
.......

Ciao a tutti :grin: primo messaggio nell'area GAS TT :grin:

Una domanda stupida.... solo che ultimamente mi sono un po' perso nelle discussioni del TT. A cosa serve la dima di cui parli Riccardo? E' diversa da quella di Giuseppe? Serve per posizionare correttamente i binari sulla testata?

Forse ho capito.... la dima di Giuseppe serve per mantenere l'interbinario giusto lungo il modulo e la tua serve per posizionare correttamente i binari sulle testate?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#33 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:
rbk250 ha scritto:

........8 dime (con i riferimenti fori/binari/interassi per avere sia la centratura nella testata sia l'interasse tra i binari)
.......

Ciao a tutti :grin: primo messaggio nell'area GAS TT :grin:

Una domanda stupida.... solo che ultimamente mi sono un po' perso nelle discussioni del TT. A cosa serve la dima di cui parli Riccardo? E' diversa da quella di Giuseppe? Serve per posizionare correttamente i binari sulla testata?

Forse ho capito.... la dima di Giuseppe serve per mantenere l'interbinario giusto lungo il modulo e la tua serve per posizionare correttamente i binari sulle testate?

Ciao

Fabrizio

Si, penso sia così.
E, a ben vedere, dato che fondamentale é l'allineamento delle testate, se le dime di Riccardo danno anche una precisa posizione dei binari tra di loro, la mia é superflua.
Lungo la linea, infatti, anche scostamenti di uno o più millimetri non comportano alcun problema.
Tutto sta a vedere se la dima di Riccardo é sufficientemente precisa, non ho ancora capito come verrebbe prodotta.

Fabrizio
Socio GAS TT

#34 Messaggio da Fabrizio »

Ho capito.... grazie delle delucidazioni Giuseppe :wink:
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#35 Messaggio da Riccardo »

ciao Fabrizio,
Giuseppe ti ha spiegato esattamente il concetto dime.
In giornata riesco a postare un disegno della dima, praticamente si ricaverebbe nello stesso foglio delle testate, prende i riferimenti dei fori delle testate e mantiene l'interbinario.
Certo che quella metallica di Giuseppe rimarrebbe più precisa nel tempo....

Giuseppe. Fanno taglio laser su fogli metallici, anche di spessore 2, 3, 4 mm. Possiamo chiedere quotazione ... Hai un disegno scala 1:1 o quotato?

Carlo, per la linea secondaria se ne era parlato all'inizio e poi tralasciata; può sempre essere presente indipendente nei tuoi moduli.... poi magari definiamo anche l'eventuale secondaria ..
Riccardo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#36 Messaggio da giuseppe_risso »

Se é per farla, meglio della fotoincisione non c'é, il problema é: serve farla?
Forse no. :grin:

Riccardo
Socio GAS TT

#37 Messaggio da Riccardo »

ecco Giuseppe,
per spiegarmi meglio con la dima, concetto tipo lastrina: tagliata la forma ed assemblata con i due traversini

Immagine:
Immagine
165,56 KB

uscirebbero dal foglio 150x150 cm. in tot: 30 testate e 11 dime con i relativi traversini

Immagine:
Immagine
151,67 KB
Riccardo

Marshall61

#38 Messaggio da Marshall61 »

Daccordo Riccardo, vada per la linea secondaria per trazione diesel/vapore..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Fabrizio »

Ho visto ora il lavoro di Riccardo, che me l'ha spedito via mail.

Mi sorge un dubbio sulla traversa di fronte del modulo. Se si devono realizzare all'interno del paesaggio degli avvallamenti (per esempio un fiume), volendo mantenere in piano i binari, occorre abbassare il piano di campagna all'interno del modulo stesso e questo potrebbe essere necessario mantenerlo basso fino alla traversa di fronte . Per esempio realizzando un fiume si dovrà scendere a, per esempio -5-6 cm dal piano del ferro, se il fiume ha andamento dal retro verso il fronte, lo "scavo" va prospettato fin sulla testata anteriore e qui però le misure della traversa sono di 110 mm costanti. Si potrebbe invece modellare anche la traversa di testa in modo da adattarla al paesaggio? Spero di aver reso l'idea, se no faccio uno schizzo.
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT

#40 Messaggio da Riccardo »

intendi una cosa del genere?

Immagine:
Immagine
268,25 KB

tutto concesso, :wink: il limite sono sempre quei 6/10 cm in prossimità delle testate uniformi alla norma.

Si può sempre inserire qualche schema di esempio come riferimento nella pagina moduli speciali es.

Immagine:
Immagine
18,82 KB
Riccardo

Fabrizio
Socio GAS TT

#41 Messaggio da Fabrizio »

Ecco, proprio così Riccardo. Ok...allora adesso ho capito. Si magari queste figure qui, si possono mettere nel documento. Paesaggisticamente, secondo me, cose di questo genere fanno si che il tutto sia più movimentato e meno "piatto", quindi magari a qualcuno potrebbe venire in mente di fare cose del genere vedendo queste figure.

Ciao e grazie per il lavoro che hai fatto :wink:

Fabrizio
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#42 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:

ecco Giuseppe,
per spiegarmi meglio con la dima, concetto tipo lastrina: tagliata la forma ed assemblata con i due traversini

Immagine:
Immagine
165,56 KB

uscirebbero dal foglio 150x150 cm. in tot: 30 testate e 11 dime con i relativi traversini

Anche questa mi pare una soluzione di tutto rispetto. :wink:
Non ho ancora visto il documento.

Andrea
Socio GAS TT

#43 Messaggio da Andrea »

Rendiamo pubblica questa discussione (finora era "nascosta" nell'area riservata al GAS TT).
Chiunque vorrà partecipare, ci farà cosa gradita.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#44 Messaggio da giuseppe_risso »

rbk250 ha scritto:

ecco Giuseppe,

Immagine:
Immagine
165,56 KB

E' quello che si era proposto all'inizio.
L'importante é ottenere una precisione assoluta nella distanza tra i due binari, se si riesce con questo sistema non serve altro.
Io direi di provare, se fatte un po' di dime e montati due binari si vede che tutte collimano alla perfezione si potrà procedere alla distribuzione.

Riccardo
Socio GAS TT

#45 Messaggio da Riccardo »

Certo che la dima metallica da fotoincisione credo sia molto precisa,
quella in legno dipende dalla precisione del taglio legno..... :cool:
Riccardo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#46 Messaggio da Docdelburg »

Ecco l'intruso che irrompe .....
Ok alle dime metalliche ma prendete in considerazione anche la possibilità che gli ultimi centimetri di binario in corrispondenza delle testate siano mobili (non completamente fissati) per permettere una più rapida e sicura connessione grazie all'adozione di normali scarpette metallche.

Riccardo
Socio GAS TT

#47 Messaggio da Riccardo »

ciao Mauro,
la tua è una giusta osservazione.
Durante la discussione del modulare, avevamo affrontato questo tema e vi si erano presentate diverse soluzioni:

Immagine:
Immagine
47,05 KB

Immagine:
Immagine
134,22 KB

Immagine:
Immagine
58,11 KB
Immagine:
Immagine
590,07 KB

Immagine:
Immagine
166,36 KB

alla fine si pensava anche la soluzione da te indicata ma si è preferito rendere fissi i binari (per la preoccupazione che col tempo si danneggiasse anche la massicciata) con sistema basetta (questo utilizzato da Giuseppe)
Immagine:
Immagine
139,72 KB

oppure con le classiche viti di ottone

Immagine:
Immagine
30,46 KB

certo, la cosa assolutamente importante è l'interbinario 43 mm, e per questo stiamo valutando l'utilizzo di dime specifiche

Immagine:
Immagine
94,18 KB

Immagine:
Immagine
165,58 KB

siamo ancora nelle decisioni, valutiamo bene anche questa.... :wink:

PS: Giuseppe, sto sudando freddo..... :cool: :cool:
nell'allegare queste ultime foto mi sono accorto nella incisione della dima GasTT la scritta interbinario 45 :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#48 Messaggio da Andrea »

L'interbinario è 43.
Spero sia solo un errore di... battitura.
Incrocio le dita...

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#49 Messaggio da Docdelburg »

Anch'io uso il sistema delle viti d'ottone e ho usato le basette; sicuramente li bordi delle rotaie rischiano meno di essere divelte durante lo spostamento dei moduli.
Però allora occorre un buon set di dime per ogni costruttore. :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#50 Messaggio da giuseppe_risso »

Cofermo, interbinario 43 mm.

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”