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MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
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Riccardo
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#176 Messaggio da Riccardo »

Aggiornamento:

Specifiche:
<font color="red">Nazione in cui é ambientato: Italia
Stagione: primavera/estate
Armamento: tillig 83
Interbinario 43 mm.
profondità moduli: 55 cm.
lunghezza moduli: 996mm. (modulo standard Tillig 6x166mm) - ma anche modulo libero/supermodulo
Altezza moduli da terra/piano rotaia: 1050 mm.
Tipo di connessione meccanica: viti e dadi
Posizionamento interasse doppio binario: 200 mm. da osservatore
Connessioni elettriche: 15 poli
Linea aerea: vivamente consigliata (partenza pali/testate 124,5mm - )</font id="red">

Moduli in preparazione:
<font color="maroon">Deposito locomotive - Giuseppe Risso
Viadotto - Andrea Altrocchi
Piena linea con alimentazioni principali - Edgardo Rosatti
Modulo campagna con Cascina - Riccardo (rbk250)
Modulo montano - Carlo (Marshall61)
Modulo Ferrovia di Ponente - Fabrizio (Eurostar)
(Passaggio a livello e casello - Federico Catalini)
Modulo ..... ..... ..... - Topalov
Modulo ..... ..... ..... - Carlo (gavinca)
Anello di ritorno - Mauro (Docdelburg) -"<font color="red">da confermare</font id="red">" </font id="maroon">

:cool:

e 10
:cool:


Riccardo

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#177 Messaggio da Marshall61 »

:cool: ....il nipotino ha ragione Giuseppe!!!! :wink:
Ottimo Riccardo, in via teorica mancarebbe una curva di ritorno.....ora, giusto per avere un'idea di massima, è già stata stabilita una scadenza oppure un'esposizione a cui si vuole partecipare?...giusto per avere un'idea sulla tempistica realizzativa...... :cool:
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#178 Messaggio da Riccardo »

ciao Carlo,
in effetti non c'è ancora una scadenza,
diciamo sicuramente per Novegro 2013 si esporrà con una trentina di moduli ( :wink: :wink: :wink: ), scherzo....
almeno una giusta composizione :cool: :cool: :cool:
Entro la fine dell'anno dobbiamo certificare le norme modulare TT e presentarci ufficialmente alla stampa :grin:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#179 Messaggio da Marshall61 »

Bene Riccardo :wink: , pensi che per inizio anno le testate siano già disponibili?, per l'armamento in TT mi affido ad un ordine che è già programmato, l'unica cosa è che mi dovrò dotare perlomeno di una loco in TT e di un alimentatore, altrimenti le prove della linea come le faccio?[8] :grin:

Ciao, Carlo
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#180 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

Mi spiace, é tutto da rifare.
Oggi ho ricevuto la visita di un esperto di modulare e mi ha fatto capire che stiamo sbagliando tutto.

Immagine:
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169,28 KB

Caspita!!
La stazione è persin meglio di quella di Carnate!
:cool: :cool: :cool:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#181 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:

Bene Riccardo :wink: , pensi che per inizio anno le testate siano già disponibili

Se tutto va bene, per l'inizio dell'anno dovremmo già avere le testate. :wink:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#182 Messaggio da Marshall61 »

Daccordo Andrea, allora il prima possibile acquisto il materiale d'armamento e lo tengo in caldo! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#183 Messaggio da Riccardo »

Perfetto Carlo, ......
...... il <font color="maroon">TT</font id="maroon"> cresce :cool:




PS: oltre al già probabile anello di ritorno (in pre-prenotazione da Doc), come dice Carlo, ne servirà un'altro (il bello è che si utilizza una sola testata... :cool: :cool: ).....
..... forse è il caso di assegnarlo al GasTT (c'era anche in ballo il famoso ritorno con staging ....) :cool: :cool: :cool:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#184 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
...c'era anche in ballo il famoso ritorno con staging .... :cool: :cool: :cool:

O sono stanco IO o hai bevuto troppo TU...
Non ricordo... [:I]
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#185 Messaggio da Riccardo »

il ritorno con staging...
.... ne abbiamo visti alcuni esempi a Novegro con Edgardo....
dovremmo pensarci pure noi :razz:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#186 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:

il ritorno con staging...

Ah ok... io pensavo a una stagista...

:cool: :cool: :cool: :cool:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#187 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Questo è quello di ASN molto interessante.

Staging con cappio:
Immagine
50,76 KB

Oltre a fare da cappio consente di alternare i convogli sul modulare.

Ricordo che aveva due circuiti, uno di blocco all'uscita in basso a sx e uno per comandare il fascio dei deviatoi.
ED

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#188 Messaggio da Riccardo »

Proprio quello Edgardo,
mi sembra anche potevano collegarlo al lato dx o sx invertendo...
Addirittura (viste le N dimensioni ) si richiudeva a valigetta :cool:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#189 Messaggio da Marshall61 »

Molto bello Edgardo ed utile, non so quanti convogli ci saranno a disposizione ma l'idea è molto valida anche se costruito in forma ridotta, almeno per il momento..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#190 Messaggio da giuseppe_risso »

E' una soluzione interessantissima, ma molto impegnativa per chi si prenderà la briga di farlo.
Ci sono tanti scambi e, almeno qui in Liguria, non li regalano.
Comunque, come dice Carlo si può partire con una versione ridotta.

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#191 Messaggio da marioscd »

se può interessare vi mostro le due ipotesi di upgrade che stiamo valutando per il nostro plastico FIMF. La prima è quella più probabile, se non si troverà una piattaforma a pochissimo prezzo...

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99,84 KB

Immagine:
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101,23 KB

entrambe le soluzioni sono derivate dall'attuale stazione nascosta e nascono dall'esigenza di poter "girare" le locomotive che sono entrate con un convoglio e che devono essere riproposte in uscita.
I treni entrano in stazione e la loco si trova in testa. Un'altra loco è "parcheggiata" in un tronchino e si va a mettere in coda al treno e quindi questo è pronto per uscire una seconda volta. Una volta fuori la loco "entrante" viene portata sui tronchini di sosta e così via. La piattaforma è una "finezza" perchè serve per quelle loco che hanno i ganci modellistici solo su un lato oppure per le loco a vapore.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#192 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie Mario, non dovevi disturbarti a fare una cosa così bella, per il GASTT bastava molto meno. :grin:
Ma se proprio insisti... :cool: :cool: :cool: :cool:

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#193 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:

se può interessare vi mostro le due ipotesi di upgrade che stiamo valutando per il nostro plastico FIMF. La prima è quella più probabile, se non si troverà una piattaforma a pochissimo prezzo...

Davvero interessante Mario. :grin:
giuseppe_risso ha scritto:
Ci sono tanti scambi e, almeno qui in Liguria, non li regalano.

Giuseppe... nemmeno al mio paese... :sad:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#194 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Tutto molto interessante, in vista di uno sviluppo crescente del modulare. In sostanza si è capito cosa si dovrebbe fare per gestire i convogli in transito.

Ora si tratta solo di dover pianificare un tracciato per il modulo "staging" che segua perlomeno i concetti espressi fino ad ora.

:grin:
ED

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#195 Messaggio da Marshall61 »

Ottima idea Mario, nonostante le dimensioni siano importanti, lo stoccaggio ed il trasporto non dovrebbero essere così difficoltosi, si possono impilare uno sull'altro ancorati a dei correntini laterali; lo spessore, non eccessivo, fà si di porterne mettere credo almeno quattro insieme.....[8]


Ciao, Carlo
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#196 Messaggio da marioscd »

i moduletti posteriori sono 5 tutti profondi 30cm e moi li movimentiamo tutti impilati tra loro usando due staffe laterali imbullonate nelle stesse flange che normalmente servono per l'assemblaggio. I moduli sono "dietro" i pannelli di scenografia e quindi non sono, ovviamente, scenografati. L'alimentazione di tutto l'ambaradan è dedicata (in pratica tutto il fascio binari dopo il doppio inglese è asservito ad un alimentatore dedicato ed indipendente da quello di linea, il ciò consente di effettuare manovre all'interno della stazione nascosta in maniera indipendente dalla circolazione dei treni).
L'anello di binari interno nel "pseudo-cappio" è necessario per i treni in uscita dalla stazione. Lo scambio in linea, dove i treni uscenti entreranno nel circuito "normale", verrà nascosto in galleria. I treni che dovranno entrare nella stazione nascosta semplicemente lo faranno percorrendo una deviata dello scambio inglese, i treni transitanti nel circuito "normale", invece percorreranno l'inglese sempre in corretto tracciato.
Non ho capito cosa si intende per "staging"... la stazione nascosta come è stata concepita sul nostro plastico, serve per "preparare" i convogli da immettere sul tracciato, serve per far riposare i convogli che circolano alternandoli ad altri più freschi ed, infine, serve per "togliere" convogli a fine manifestazione! Se per "staging" si intende questo, ebbene... essa lo fa!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#197 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:
... la stazione nascosta come è stata concepita sul nostro plastico, serve per "preparare" i convogli da immettere sul tracciato, serve per far riposare i convogli che circolano alternandoli ad altri più freschi ed, infine, serve per "togliere" convogli a fine manifestazione!

Anche questa mi sembra una considerazione di estremo interesse. :grin:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#198 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Lo staging, da quello che ho capito è quello che dite; Mario hai espresso molto bene il concetto.
Cioè si tengono dei treni in attesa in una stazione nascosta per alternarli al transito di parata... semplfico :wink:

Serviranno tanti deviatoi, tanti quanti saranno i treni da tenere in standby (x2), poi servirà una pulsantiera per comandarli e un modulo di blocco elettrico per l'uscita dallo staging, in quanto l'intero modulo dovrà intefacciarsi al blocco elettrico del modulare.
Il binario di transito dello staging deve sempre rimanre libero per consentire una circolazione dei treni, (quello vicino alla lettera B, in basso).

Gli spazi a disposizione determinano la dimensione del fascio dei deviatoi e quanti treni potremo farci stare.

Se ho detto delle castronerie correggetemi.

Ciao
Edgardo
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#199 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Se ho detto delle castronerie correggetemi.

Edgardo, a me pare proprio tutto chiaro. :wink:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#200 Messaggio da Riccardo »

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<font color="black">Saranno disponibili i seguenti kit :</font id="black">

- base = testate multistrato di betulla 15mm. GasTT
- top = testate multistrato di betulla 15mm. GasTT + dima posizione binari GasTT
- plus = testate multistrato di betulla 15mm. GasTT + dima posizione binari GasTT + scheda elettronica GasTT per tutti i collegamenti elettrici


- extreme = tutto quanto incluso nella plus + consegna a domicilio da una bellissima signorina....sempre GasTT
..... :cool: :cool: :cool: :cool:

si accettano volontari..... :wink:
Riccardo

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