Problematiche giunzioni moduli GAS TT
-
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT
Comunque ho capito cosa intentdi Giuseppe, cioè tu dici che una volta fissati i binari con la colla questi sono solidali con la testata. Va bene, ammetto che questo approccio possa essere funzionale.
Però mi chiedo se col tempo le piccole caviglie in plastica che tengono i binari sulle traverse possano durare e resistere ai vari montaggi e smontaggi del modulare. Io ho i miei dubbi e lo dico per quello che fino ad ora ho visto ed è per questo che ho proposto un sistema come le solette in vetronite prestagnate. Le colle, i sistemi e le tecniche per installarle ci sono e credo di averlo dimostrato con le foto dei miei lavori. L'uso di una colla bicomponente non è difficile, l'uso del saldatore altrettanto. Capisco che non tutti hanno dimestichezza, ma qui non stiamo facendo un origami, ma un plastico modulare.
Propongo di fare delle prove così come stiamo discutendo in armonia del problema e di valutare di volta in volta le problematiche che possano emergere.
Per questo rimango a disposizione come sempre. Nel senso che le soltette in vetronite lo ho collaudate e per la tua proposta dell'uso di quelle fotoincise servirebbero dei campioni per un collaudo.
Chiaramente con i tempi ed i modi che ogniuno di noi può disporre.
Più di così non saprei cosa fare..
Un caro saluto a tutti
-
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Secondo me si potrebbero prevedere da normativa entrambi i casi. In ogni caso l'allineamento (orizzontale-interbinario e verticale-stessa altezza delle rotaie dal piano) sarebbero garantiti. Quindi, il costruttore, avrebbe facoltà di scegliere fra i due.
Questo ci permetterebbe di valutare pregi e difetti delle due soluzioni.
Siccome io ho una testata in lavorazione e il metodo con vite di regolazione sembra essere stato scartato (è così?) posso provare la soluzione della basetta fotoincisa su cui posare direttamente il binario. Oppure può essere utile continuare a sperimentare il metodo con vite? Ditemi voi
-
- Socio GAS TT
SteaMarco ha scritto:
Avevo appena acquistato le dime... Poi fabrizio quando vieni poi mi spiegherai grazie. :geek:
Marco (ma anche a tutti gli altri ), la dima torna comunque utile e farà parte del kit testate. Usando la scanalatura ricavata sulla parte inferiore della stessa si allineano i binari, mantenendo l'interbinario di 43 mm, nella parte interna del modulo. Questo è utile sia per chi realizza un tratto di binari dritto ma ancora di più per chi usa un binario flessibile. Senza può risultare difficile mantenere la giusta distanza fra i binari nel tratto interno al modulo.
-
- Socio GAS TT
Giuseppe propone le lastrine fotoincise, io le solette, poi c'è l'idea delle viti di regolazione ed un uso più serio delle dime; altro non mi sembra che sia tato proposto.
Ed
-
- Nome: Marco
- Città: Moncalieri
Oppure si crea una testata con le scanalature obbligate per l'ultimo tratto di binari e uno non deve ammattire per fare chissà che allineamento, certo aumenterà un pò il costo della doppia lavorazione al laser.
Marco
-
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Ruolo: Moderatore
-
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
cararci ha scritto:
...sono ore che girano e non si sganciano, né deragliano...
Molto bene, tra l'altro noto che i convogli sono lunghi e la velocità è piuttosto sostenuta.
Per quanto concerne i deragliamenti, prova a mettere una fetta di soppressa sui binari e vediamo che succede.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Città: Volpago del Montello
Andrea ha scritto:
cararci ha scritto:
...sono ore che girano e non si sganciano, né deragliano...
Molto bene, tra l'altro noto che i convogli sono lunhi e la velocità è piuttosto sostenuta.
Tra l'altro il penultimo carro merci ha il gancio ad occhiello, ma il terz'ultimo ce l'ha di tipo nuovo; ho voluto provare ad agganciarli tramite il piccolo uncino dell'uno dentro l'occhiello dell'altro e comunque niente sganciamenti.
Tenete conto che ho connesso i moduli da solo e che le testate dei due cappi sono autocostruiti. Quando ci si mette attenzione e cura...
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
cararci ha scritto:
... Quando ci si mette attenzione e cura...
-
- Socio GAS TT
- Nome: Claudio
- Città: san bonifacio
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
A Novegro, in fase di montaggio, abbiamo avuto parecchi problemi di "linearità"... Ma davvero tanti. La maggior parte sonbo stati risolti....
Fortunatamente avevo con me la mia arma... Il saldatore JBC.. Tutti i moduli dotati di basette di tipo "Edgard" sono stati sistemati alla grande!!!! (termine prettamente parmigiano che significa "fantasticamente").
Negli altri, purtroppo, abbiamo usato betoniere di colla attak, sperando che tenesse per la durata della fiera.
Ora. fai le dovute conclusioni. La basetta saldata è possibile "sistemarla" ed aggiustarla in ogni occasione.....
-
- Socio GAS TT
Se ci saranno delle piccole discrepanze di allineamento le si potranno correggere in un secondo momento. Se non sei sicuro di una cosa non farla. Quando porterail tuo modulo sono sicuro che tutti saranno intorno a te per sistemarlo
Ed
-
- Socio GAS TT
- Nome: Claudio
- Città: san bonifacio
-
- Socio GAS TT
Un idea simile mi era venuta tempo fa, osservando le tecniche di giunzione usate da altri gruppi modulari. Solo che, questa volta, la cosa mi sembra più professionale e realizzata con cura (il mio era un semplice embrione di prova molto molto rozzo). Non è escluso che, questa volta, possa provare ad installare uno di questi aggeggi su un prototipo per sperimentarne le caratteristiche.
La cosa è una mia semplice idea....caso mai avessi voglia di mettermi a realizzare un prototipo di prova (magari in vista del "modulo corto").