GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Un'idea....balzana????

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Un'idea....balzana????

#1 Messaggio da Edimau »

Buonasera, premetto che chi scrive è assolutamente un "Pivello" pertanto può benissimo essere che quel che dico siano delle emerite castronerie.
In questi giorni sto leggendo molto (praticamente ho quasi riletto tutto, anche se ancora devo capire quanto e cosa sia rimasto in mente!!! Pertanto mi sono venute in mente diverse problematiche, domande e idee.
Ve ne espongo una: ""Modulo in curva ambivalente"
Pensavo, ma realizzare un modulo con 4 linee in curva parallele le due esterne e le due interne che avranno la distanza dal bordo e l'interasse come da specifiche del modulo. (Praticamene una Testata doppia. tutte e quattro le linee saranno in Galleria, pertanto bisognerà realizzare due portali a "scivolo", che poi all'occorrenza possano essere (uno o l'altro) chiusi con un apposito tappo che dia continuità al paesaggio.

Questo consentirebbe: di utilizzare il Modulo sia a Destra che a sinistra.
Rimarrebbe al Gruppo che così da non obbligare chi ha fatto i moduli in curva ad essere presente o "spedire" il modulo.
Essendo in galleria con un paesaggio magari semplici (una collina brulla) consentirebbe anche di staccare i mpduli che hanno una certa continuità paesaggistica da un altro gruppo.

Chissà forse è proprio una "castroneri" però....


Maurizio


Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Un'idea....balzana????

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Maurizio, la curva bivalente è intesa sempre con due binari ma portati al centro della curva con due moduli di raccodo, il primo che con una "S" porta la linea dal davanti del modulo al centro e l'altro esattamente al contrario dal centro alla parte rontale del modulo in maniera tale che si riallacci con il resto dei moduli.
La curva rimanendo esattamente nel centro si può sia agganciare in modalità esterna che interna semplicemente ruotando il senso della curva ed avendo una certa specularità del paesaggio da entrambe i lati.
Ho in progetto di costruirlo con con i moduli della Bassa Padana, per ora sono alle prese con la diramatore di Cilavegna e le sue chiuse che troveranno ubicazione sul primo modulo di raccordo alla curva.

topic.asp?TOPIC_ID=9647

In qualsiasi caso ne potresti realizzare anche tu uno....il tuo progetto mi sembra un pochino complesso nella realizzazione ma pur sempre fattibile....sempre che lo spazio a disposizone per entrabe i raggi di curvtura sia sufficiente..... :smile:
Quanto sopra, ovviamente, è la mia personale opinione, sentiamone qualche altra..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: Un'idea....balzana????

#3 Messaggio da Edimau »

Ciao Carlo, escludendo per ora il problema della realizzazione dei Due tracciati paralleli, quello che proponevo io aveva uno scopo ben preciso.
Se, e ripeto se, il sistema fosse realizzabile, eviterebbe di avere obblighi, leggi modulo di "Adattamento" e conseguentemente minor numero di moduli, che in alcune occasioni potrebbe servire (Un'esposizione in un ambiente piccolo).
In più per come la vedevo io.il modulo, per questo parlavo di semplice doveva essere del GAS, non costringendo ad immagazzinare ben 3 Moduli per avere una curva.
Ovvero sarebbe dovuto diventare un "Jolly" buono per tutte le occasioni.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Un'idea....balzana????

#4 Messaggio da Andrea »

Il ragionamento di Carlo è perfeTTo.
In pratica La curva è nel centro è si può agganciare all'inteno o all'esterno.
Il paesaggio sarà pertanto speculare.
Maurizio, forse è proprio ciò che intendevi...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: Un'idea....balzana????

#5 Messaggio da Edimau »

Chiaramentese la curva è aperta, anzi scoperta, il mio ragionamento non può essere attuato. rimarrebbero dei binari persi nel vuoto!!!
Io parlavo di percorsi in galleria.
Altro scopo, come detto nel post di apertura era che essendo una collina, poteva, scenograficamente parlando, portare ad un cambiio di paesaggio anche piuttosto brusco, senza essere nel contempo un vero """""tto in un occhio.Es: Prima della curva ci puo essere un tratto di costa con il mare che finisce a ridosso della collina dall'altra parte un dolce pianura lombarda.
Se da una parte hai un ambientazione austriaca dall'altra puoi avere quella italiana.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Un'idea....balzana????

#6 Messaggio da Riccardo »

sono tutte ottime idee per la versatilità della curva.
In fase di allestimento per un evento espositivo avere più possibilità di posizionare le curve semplifica notevolmente la gestione dello spazio.
Da come ho capito, Maurizio intendi una cosa del genere
Immagine:
Immagine
192,66 KB
con le zone tratteggiate in rosso che indicano la parte montuosa,

Invece la proposta di Carlo con la "centratura" delle linee per poter "girare" a necessità il verso della curva
Immagine:
Immagine
155,34 KB
in questa versione tutto il tracciato puù essere in vista.

Scusate per la qualità degli schizzi, sono solo per chiarire e commentare ulteriormente queste soluzioni.... :wink:
Riccardo

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: Un'idea....balzana????

#7 Messaggio da Edimau »

Stavolta confermo io e non il NOTAIO!!!!! :grin: :grin: :grin:


Riccardo hai reso in maniera perfetta quello che intendevo.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Un'idea....balzana????

#8 Messaggio da Andrea »

In effetti gli schizzi di Riccardo chiariscono ogni dubbio...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”