Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
-
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
- Nome: Andrea
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Trieste
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Vedròper me di cercare qualche barra rigida....
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5601
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Si pensi ad esempio quando si debba estrarre un carro da una composizione sul percorso dove c'è la catenaria posata.....si rischia il pasticcio.....
-
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
- Nome: Andrea
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Trieste
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
MrPatato76 ha scritto:
Sconsiglio le barre rigide per impiego sul modulare: non le ritengo pratiche per l'uso sul modulare......
Si pensi ad esempio quando si debba estrarre un carro da una composizione sul percorso dove c'è la catenaria posata.....si rischia il pasticcio.....
sono d'accordo.
parlavo per le mie esigenze e guardando in prospettiva a quando arriveranno MDVC ed MDVE carrozze che al vero ho consumato nei tanti viaggi fatti e che non potanno mancare nel mio plastico TT (se qualcuno li farà) soprattutto per esigenze in fase di spinta dove i timoni devono essere ben guidati. ma la mia è solo un'esperienza in H0.
di rotabili in scala TT ho solo due carri chiusi di tipo moderno a due assi. e niente curve...
ciao
Andrea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Pochi giorni fa ho elaborato un carro G in scala TT aggiungendovi le lanterne di fine convoglio. Questo carro è un vecchio BTTB, con ganci ad occhiello.
Quello che ho rilevato è che il "pernetto" che si innesta nell'occhiello è troppo corto e smussato.
Sarebbe sufficiente allungarlo (con un pezzo di filo d'ottone incollato) ed il problema è risolto. Una prolunga per carro e non si sganciano più.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
durante l'ultima manifestazione modellistica, Model game di Bologna, vi era una costante che ci ha accompagnati per tutta la durata dell'evento; ogni 3x2 (come si dice,,,) si sentiva:
ferma, Ferma, FERMAAA !!!
questa la voce del primo che accorgendosi di un deragliamento o di uno sgancio, avvisava il più vicino al trasformatore per togliere tensione.
Dopo due, quattro, sedici, ........ volte non vi dico come ci si sentiva.....
Le cause? il maledetto filo rosa
.......
A parte gli scherzi, vi erano due/tre punti sui moduli da rivedere assolutamente ma vi era anche un'eccessiva frequenza di sgancio nei convogli.
Ragionandoci un pò sopra si pensava di trovare altre soluzioni/tipi di ganci ed anche di effettuare alcune prove con l'utilizzo delle barre fisse.
Ora che le acque sono calme, ecco arrivata una confezione di tali barre
una volta montate sulle carrozze FS TT
vi mostro anche la prova "salamini", non fanno una piega
Detto questo, sambrano un'oTTima soluzione, non si sganciano più.
Si potrebbero avere però anche delle controindicazioni:
- difficoltà di formazione e scarico convogli quando presente la linea aerea (a questa si renderebbe utile il sistema di carico/scarico del modulo di Flavio)
- in caso di deragliamento, non sganciandosi più i vagoni/carrozze, si potrebbero verificare dei danni alla linea, allo scenary e/o alle carrozze stesse.
Tanto per discuterne.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4966
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Una cosa che ho notato a Novegro era che riducendo lievemente la velocità dei treni non si avevano deragliamenti nei punti critici.
Appunto, i punti critici che andrebbero sistemati una volta per tutte.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23415
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Riccardo ha scritto:
Tanto per discuterne.
Ottimo, è sicuramente un tema da affrontare anche perché dovremmo cercare di mettere il meno possibile le mani sui moduli.
In tre giorni di fiera, i danni al modulare sono garantiti.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2005
- Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Bellinzago Novarese
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
I ganci, diversamente dal tipo in H0, hanno l'uncino di innesto sull'occhiello, che, scendendo, s'infila nel foro del gancio stesso, sovrapponendosi all'altro (dell'altro rotabile).
Orbene, se guardate attentamente l'uncino, vi accorgerete che è poco meno di un millimetro di lunghezza. Quando un rotabile (carro-carrozza che sia) ha un piccolo sobbalzo verticale, l'uncino inferiore alza l'uncino superiore, facendogli perdere presa.
sarebbe sufficiente allungare tale uncino (tondo di ottone diametro 0,5 mm) di almeno un paio di millimetri. In questo modo, anche alzandosi in maniera esagerata, rimarrebbe in presa.
A presto con alcune foto ed esperimenti di "allungamento" uncino (Viagra?)....
A parte gli scherzi... Sto facendo esperimenti.
-
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
- Nome: Andrea
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Trieste
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
navigando alla ricerca di ganci digitali per la futura 245 fratix ho trovato questo prodotto della Krois:
http://shop.krois-modell.com/Krois-Mode ... 1::54.html
ci sono anche i ganci comandabili con il decoder e ganci elettrici.
qualcuno ha esperienza anche con i ganci in H0?
edit: in effetti ho trovato queste esperienze non confortanti...
www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9126
grazie
Andrea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5601
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Tieni presente che:
- il modulare TT è in analogico;
- per lavorare con i ganci comandabili, il tuo parco rotabili deve essere omogeneo,
- solitamente nei raduni fremo, le manovre sono fatte a mano....
Quindi sono propenso a sconsigliarli...
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
-
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
- Nome: Andrea
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Trieste
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
che ganci sono stati utilizzati?
con che risultati? dai video mi sembrava molto buoni.
grazie
Andrea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4692
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Una maggiore precisione occorrerebbe anche nei deviatoi e in qualche cambio di livello.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2424
- Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
- Nome: Diego
- Regione: Lombardia
- Città: Rovellasca
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Certo quest'anno le connessioni tra i moduli, probabilmente, sono state molto più accurate dell'anno scorso e i risultati si sono visti.
Sono convinto, anche se esteticamente non sono il massimo, che il gancio ad anello per la tipologia delle ns. connessioni siano attualmente la migliore scelta.
Per quanto riguarda la precisione di fissaggio dei binari in testata, ho già espresso la mia idea a Novegro, ed essendone convinto, a breve acquisterò una coppia di testate e avendo trovato persone che hanno le macchine per il taglio laser, proverò a effettuare la modifica/prototipo.
-
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
- Nome: Andrea
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Trieste
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
cararci ha scritto:
Sono stati montati i ganci ad anello
grazie Carlo.
ti riferisci ai classici ganci Berliner TT Bahnen?
58dedo ha scritto:
Per l'esperienza vissuta a Novegro, il mio convoglio di container, a parte in prima mattina per la stabilizzazione e adeguamento temperatura delle rotaie e connessione moduli, con i ganci ad anello hanno viaggiato per 3 giorni senza problemi.
Certo quest'anno le connessioni tra i moduli, probabilmente, sono state molto più accurate dell'anno scorso e i risultati si sono visti.
Sono convinto, anche se esteticamente non sono il massimo, che il gancio ad anello per la tipologia delle ns. connessioni siano attualmente la migliore scelta.
carri PIKO o Roco?
grazie
Andrea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2424
- Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
- Nome: Diego
- Regione: Lombardia
- Città: Rovellasca
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Il convoglio era composto da 6 carri piko e un carro busch al quale sono stati sostuiti i ganci originali con gli anelli e la macchina una Tillig BLS, di Valerio, anch'essa con gancio ad anello.
Tutto il convoglio, macchina compresa, era nuovo di confezione, ma non credo che possa essere una scusante per l'ottimo risultato di circolazione.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4966
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Il progetto prevede una soletta fresata che riproduce 3 traversine, realizzata con FR4 da 1,6 mm di spessore, cioè la vetronite dei comuni circuiti stampati.
Tale soletta avrà delle striscie di rame fotoincise per il fissaggio della parte terminale delle rotaie tramite brasatura a stagno.
Il fissaggio della soltetta sul piano andrà effettuato con colla epossidica bicomponente acquistabile in qualsiasi brico.
Attualmente il progetto è in fase di sviluppo e appena possibile pubblicherò perticolari più dettagliati.
In pratica devo valutare con la ditta che produce i PCB il costo e la fattibilità, ma nutro molto ottimismo in questo.
Stay tuned
Edgardo
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23415
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Stay tuned
I stay.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4966
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Andrea ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Stay tuned
I stay.
A new topic is born here:
topic.asp?TOPIC_ID=12748
Ho aperto una nuova discussione al link sopracitato per parlare delle solette
Edgardo
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2005
- Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Bellinzago Novarese
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Su stummiforum.de ho trovato questa immagine che evidenzia i diversi modelli di gancio Tillig:
Immagine:
24,87 KB
1. Gancio Tillig ad occhiello (beginner-couplig) con attaco BTTB.
Sono disponili nelle versioni short (cod. 08823) e long (cod. 08824) in confezione da 50
Listino Tillig € 39,90
2. Gancio Tillig standard (TT-coupling) con attacco BTTB.
Sono disponibili in confezione
da 10 (cod. 08847) € 13,90
da 50 (cod. 08848) € 52,50
3. Gancio Tillig ad occhiello (beginner-couplig) con attaco NEM.
Sono disponili (cod. 08872) in confezione da 10 Listino Tillig € 14,49
4.5. Gancio Tillig "rigido" (short-distance couplig) senza cinematismo di accppiamento con attacco NEM.
Sono disponili (cod. 08828) in confezione da 20 Listino Tillig € 13,90
6. Gancio Tillig standard (TT-coupling) con attacco NEM.
Sono disponibili in confezione
da 8 (cod. 08840) € 9,70
da 56 (cod. 08841) € 51,90.
7. Non rappresentati in foto
Barra rigida con attacco NEM (formal coupling)
Disponibile in confezione da 20 (cod. 08827) a € 13,90
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2005
- Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Bellinzago Novarese
- Stato: Non connesso
Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Mi sembra che sia meno soggetto a sganciamenti, ma è solo una mia impressione.