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MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
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Fulvio Zanda
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#126 Messaggio da Fulvio Zanda »

marioscd ha scritto:

ne ho già due di modulari da smazzarmi... non cercate di affibbiarmi anche il terzo! :cool: :cool:

ciao!


Avesse solo i modulari....poi deve montare gli aggiuntivi su almeno tre forse quattro loco o automotrici. :cool:

Per i prossimi 15 anni non accettiamo prenotazioni.
sorry

ciao



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marioscd
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#127 Messaggio da marioscd »

io ODIO montare gli aggiuntivi... è più forte di me, è una cosa che non sopporto!!!!!

ciao
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Fulvio Zanda
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#128 Messaggio da Fulvio Zanda »

....e difatti sul modulare fimf del CMP, viaggiano le automottrici di Mario ,colpite da fuoco d'artiglieria.

la leggenda narra che non fosse solo fuoco nemico ma anche amico.

ciao

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giuseppe_risso
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#129 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea, ci é andata male :sad: ,peccato veramente... per loro, intendo, mi sembra che avessimo detto che, alla riunione di chi fa i moduli, il programma fosse: trenette al pesto e grigliata di gamberoni e calamari, o sbaglio?
Ah no, c'era anche l'antipasto di acciughe al limone.
Ma magari a loro il pesce non piace...
:cool: :cool: :cool:

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Riccardo
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#130 Messaggio da Riccardo »

per i non amanti del pesce menu alternativi a base di pizzoccheri, polenta e selvaggina varia concludendo con "grolla" finale :cool: :cool: :cool:
Riccardo

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giuseppe_risso
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#131 Messaggio da giuseppe_risso »

rbk250 ha scritto:

per i non amanti del pesce menu alternativi a base di pizzoccheri, polenta e selvaggina varia concludendo con "grolla" finale :cool: :cool: :cool:


Perfetto, spettacolo, ma sempre solo per i costruttori di moduli TT... :cool: :cool: :cool:

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Riccardo
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#132 Messaggio da Riccardo »

giuseppe_risso ha scritto:

Visto che in tutti noi si fa forte il desiderio di iniziare, vorrei cercare di stringere con le decisioni da prendere.
<font color="red">Nazione in cui é ambientato: Italia</font id="red">
<font color="red">Stagione: primavera/estate</font id="red">
<font color="red">Armamento: tillig 83</font id="red">
<font color="red">Interbinario 43 mm.</font id="red">
<font color="red">profondità moduli: 55 cm</font id="red">
<font color="red">lunghezza moduli: 996mm (modulo standard Tillig 6x166mm) - ma anche modulo libero/supermodulo </font id="red">
<font color="red">Altezza moduli da terra/piano rotaia: 1100 mm</font id="red">
Qui modificherei dicendo che le gambe devono essere in legno 3x3 lunghe 1000mm (si era detto che questa é la misura che facilmente si trova nei brico) e avere una regolazione sotto per la posa in bolla.
Il piano del ferro deve essere calcolato bene, ma si dovrebbe aggirare sui mm. 1060.
Direi che é importante che la sezione e la lunghezza della gamba sia costante perché se succedesse che qualcuno le dimentica possano essere intercambiabili.
Per il sistema di bloccaggio quello fotografato nella discussione sulle gambe dei moduli mi sembra adottabile da tutti e quindi lo metterei come regola.
<font color="red">Tipo di connessione meccanica: viti e dadi </font id="red">
Stabiliamo se vogliamo la cunetta o no e poi rendiamole definitive, se poi facciamo fare quelle tagliate al laser meglio, ma si può comunque partire.
Il fissaggio di testata lo farei come suggerito da Mario, piastrina e vite, sarebbe raccomandabile l'uso della dima fatta in fotoincisione che assicura una precisione assoluta tra le 4 rotaie.
Per gli scambi proibirei i meccanismi di superficie, siano motorizzati, siano manuali, ma con dispositivi sottoplancia.
<font color="red">Posizionamento interasse doppio binario: 200mm. da osservatore</font id="red">
Per i moduli curvi direi che quelli disegnati da Riccardo vanno bene.
Poi si possono accettare anche situazioni diverse, ma con le testate standard e con raggi belli ampi (direi di stabilire un minimo).
<font color="red">Connessioni elettriche: 15 poli</font id="red">
<font color="red">Linea aerea: opzionale ma vivamente consigliata (partenza pali/testate 124,5mm - )</font id="red">
Qui dobbiamo decidere se partire senza, o metterla da subito.
Io partirei con i pali, la catenaria la metterei in un secondo tempo.
Chi era a Novegro, il venerdì, ha visto qualche prototipo.
Non creerei nessun vincolo se non che deve essere in stile italiano e rispettare l'altezza giusta.
Su vari modulari ho visto moduli accostati con palificazioni differenti, ma al colpo d'occhio non disturbavano più di tanto.
Su queste norme, quasi tutte già dibattute e decise, sarebbe bene che ci si pronunciasse se a favore, in caso contrario dire come si suggerisce di fare, e poi decidere definitivamente.


partendo dal basso:
pali catenaria: eravamo ad interasse 249mm con partenza dalle testate 124,5mm (124,5+249+249+249+124,5=996mm = 6 tillig da 166mm.)
per la linea aerea si dovrà anche stabilire quale partenza di "zig-zag".....
Per i supermoduli (oltre i 996mm di lunghezza) e/o i minimoduli (quelli sotto i 996mm. di lunghezza) si può fissare la parteza dei pali sempre di 124,5mm. (così da avere sempre la catenaria di collegamento tra i moduli di 249mm) e suddividere la parte interna considerando sempre un numero pari di pali piantati (questo per il zig-zag)


moduli curvi: più ampio il raggio=più realismo.

mi sembra che siamo per non mettere la cunetta quindi ormai il profilo può essere confermato.
Fissaggio con piastrina e vite è perfetto, non si danneggia il legno nella tirata della vite (si potrebbe anche inserire una bussola metallica fissa nei fori della testata)
La dima è senz'altro necessaria per una perfetta posizione dei binari (tale dima dovrebbe anche prendere i riferimenti dei fori di fissaggio delle testate)

concordo su motorizzazioni sottoplancia per gli scambi

per l'altezza dei moduli forse è meglio stabilire una quota terra/piano rotaia (es. 1060 mm.) (assolutamente da rispettare), con i piedini regolabili di almeno +10mm / -10mm.

sicuramente avrò detto qualche castroneria.... :cool: :cool: :wink:
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Andrea
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#133 Messaggio da Andrea »

Mi pare che vada tutto bene, non ho letto castronerie. :wink:
Sulla linea aerea lascio a voi i dettagli, io partirei da subito con la palificazione come diceva Giuseppe.
Per quanto riguarda i moduli curvi è vero che più ampio è il raggio, maggiore è il realismo ma non vorrei allargarmi troppo.
Io sto anche ragionado Sull'"osso", prevediamo un R2?

Per quanto concerne il menù salterei le trenette al pesto associate alla grigliata di gamberoni e calamari.
Preferirei un primo delicato per poter meglio gustare i secondi.
Inoltre acciungerei un sorbetto al limone e un dolce al cioccolato. :wink:
Vi ricordo che preferisco la birra perchè il vino mi da alla testa!
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#134 Messaggio da Andrea »

Fulvio Zanda ha scritto:
Per i prossimi 15 anni non accettiamo prenotazioni.

Allora ci risentiamo prima che vado in pensione.
:cool: :cool: :cool:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#135 Messaggio da marioscd »

Fulvio, mi pare che questi bei tomi abbiano intenzione di prenderci per la gola... vabbè, vorrà dire che dell'eventuale modulo ne parleremo alla cena del bollito, tra un paio di settimane...........

ciao!!!
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#136 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:
vorrà dire che dell'eventuale modulo ne parleremo alla cena del bollito, tra un paio di settimane...

Giuseppe... vai ad ordinare i gamberoni e i calamari.
Aggiungerei anche qualche scampone.
Penso io al vino a alla coppia di testate da omaggiare agli amici del CMP. :cool:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#137 Messaggio da Fulvio Zanda »

giuseppe_risso ha scritto:


Ah no, c'era anche l'antipasto di acciughe al limone.
Ma magari a loro il pesce non piace...
:cool: :cool: :cool:


come acciughe al limone ?

non scherziamo.....la cosa si fa seria
ci sono anche le alici marinate ???

per quelle sono disposto a tutto.....

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#138 Messaggio da Andrea »

Fulvio Zanda ha scritto:
.....la cosa si fa seria
ci sono anche le alici marinate ???

Quelle sono già in frigorifero.
Solo che finiranno prima che avrete iniziato il vostro modulo in TT.

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#139 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha detto tutto. :cool: :cool: :cool: :cool:

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#140 Messaggio da giuseppe_risso »

marioscd ha scritto:

Fulvio, mi pare che questi bei tomi abbiano intenzione di prenderci per la gola... vabbè, vorrà dire che dell'eventuale modulo ne parleremo alla cena del bollito, tra un paio di settimane...........

ciao!!!


Bollito misto? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
P.s. noto con piacere che si é tornati a parlare, anche, di cose serie... :cool: :cool: :cool:

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#141 Messaggio da giuseppe_risso »

<font color="blue">partendo dal basso:
pali catenaria: eravamo ad interasse 249mm con partenza dalle testate 124,5mm (124,5+249+249+249+124,5=996mm = 6 tillig da 166mm.)
per la linea aerea si dovrà anche stabilire quale partenza di "zig-zag".....</font id="blue">

Se facciamo campate di due binari non possiamo fare tutto zig zag per ché non funziona, dovremo ragionarci ancora, ma la posizione dei pali può già essere questa.

<font color="blue">Per i supermoduli
(oltre i 996mm di lunghezza) e/o i minimoduli (quelli sotto i 996mm. di lunghezza) si può fissare la parteza dei pali sempre di 124,5mm. (così da avere sempre la catenaria di collegamento tra i moduli di 249mm) e suddividere la parte interna considerando sempre un numero pari di pali piantati (questo per il zig-zag)</font id="blue">

Stesso discorso di sopra.

<font color="blue">moduli curvi: più ampio il raggio=più realismo. </font id="blue">

Era la mia idea, ma ha ragione Andrea, in uno stand non riusciremo mai a usarli. quindi direi che vanno bene anche R2

<font color="blue">mi sembra che siamo per non mettere la cunetta quindi ormai il profilo può essere confermato. </font id="blue">

Va bene allora consideriamolo deciso.

<font color="blue">Fissaggio con piastrina e vite è perfetto, non si danneggia il legno nella tirata della vite (si potrebbe anche inserire una bussola metallica fissa nei fori della testata)
La dima è senz'altro necessaria per una perfetta posizione dei binari (tale dima dovrebbe anche prendere i riferimenti dei fori di fissaggio delle testate)</font id="blue">

servirà qualche disegno chiarificatore.

<font color="blue">concordo su motorizzazioni sottoplancia per gli scambi</font id="blue">

Però lasciamo che sia possibile farli anche con comando manuale, ma sempre con tirante sottoplancia.

<font color="blue">per l'altezza dei moduli forse è meglio stabilire una quota terra/piano rotaia (es. 1060 mm.) (assolutamente da rispettare), con i piedini regolabili di almeno +10mm / -10mm.</font id="blue">

Per me va bene.

<font color="blue">sicuramente avrò detto qualche castroneria.... :cool: :cool: :wink: </font id="blue">

No :grin:

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#142 Messaggio da Riccardo »

appena riesco metto insieme il tutto ed anche un bel disegno della testata così lo vistiamo tuTTi e VIA si parte.... :cool:


un PS: non trovo la curva R2, hai un codice tillig o misura raggio in mm.?
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#143 Messaggio da Andrea »

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#144 Messaggio da Fabrizio »

Riccardo, ieri mentre chiedevo chiarimenti a riguardo dell'aemamento, l'utente Topalov, ha messo un file con i disegni in autocad dei binari tillig 83, non so se ti serve il formato autocad. Comunque il file è in questo topic

topic.asp?TOPIC_ID=6332
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#145 Messaggio da Riccardo »

Andrea, ok, raggio 353mm. [:I]

Fabrizio, ho visto il dis. autocad di Topalov, grazie.
Topalov ci posta sempre delle chicche interessantissime per il TT e per il modulare TT.
Mi piacerebbe partecipasse anche lui .... ha una grande esperienza, vedi un suo link http://galerie.tt-pics.de/categories.ph ... i9jv6a8fm9
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#146 Messaggio da giuseppe_risso »

Sarebbe consigliabile che chi ha intenzione di fare un modulo TT prendesse visione del sito di Topalov.
Nei disegni per la realizzazione dei nostri moduli inserirei questi triangoli che assicurano una buona massa in squadra e un irrobustimento della struttura.

Immagine:
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#147 Messaggio da giuseppe_risso »

Oh, non é che Topalov produce testate tagliate al laser?

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#148 Messaggio da giuseppe_risso »

rbk250 ha scritto:

per l'altezza dei moduli forse è meglio stabilire una quota terra/piano rotaia (es. 1060 mm.) (assolutamente da rispettare), con i piedini regolabili di almeno +10mm / -10mm.


Se le gambe sono mm1000, il piano mm. 10, massicciata e binario (sino al piano del ferro) sono mm16 e il piedino mediamente mm 20/30 direi che sarà bene stabilire mm 1050 dal piano del ferro, in modo che il piedino non sia troppo fuori dalla gamba.
Cosa ne dite?

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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#149 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

Oh, non é che Topalov produce testate tagliate al laser?

Non saprei, potremmo chiederglielo.
Però il prezzo che ci è stato proposto non mi sembra male.
Anzi...
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Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire

#150 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:

Oh, non é che Topalov produce testate tagliate al laser?

Non saprei, potremmo chiederglielo.
Però il prezzo che ci è stato proposto non mi sembra male.
Anzi...


In effetti, su quel prezzo, c'é poco da "rosicchiare", e poi ci sarebbe il trasporto da lui a chi le conserverà.

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