Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carri Tms

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Carri Tms

#1 Messaggio da Marshall61 »

Ciao a tutti, ho da porre una domanda, in che tipologia di convogli vengono inseriti i carri Tms?, possono trovare ubicazione in un convoglio di carri tipo Easos?
Vi giro una foto dei carri in questione:

Immagine:
Immagine
5,41 KB

Grazie!

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Carri Tms

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Carlo, purtroppo non sono molto esperto in quanto a carri merci.

I Tms sono diversi dagli E / Eaos / Eanos, in quanto questi ultimi sono carri a sponde alte aperti, mentre i Tms sono carri a sponde alte chiusi superiormente da una serranda apribile.
In buona sostanza gli Eanos sono idonei a trasportare materiali che non temono le intemperie ( rottami, ad esempio ), mentre i Tms sono piu' adatti a trasportare materiali che non debbono essere soggetti alle intemperie.
So che un utilizzo particolare dei carri tms era (o è) quello del trasporto di rifiuti. Questi carri, adatti la trasporto rifiuti, presentavano il pittogramma della R su sfondo giallo e credo avessero subito alcune modifiche per evitare l'ingresso di acqua e la fuoriuscita di percolato.

Non ti so dire al vero di composizioni di Tms con altri tipi di carri. L'andamento attuale del traffico merci è quello di usare composizioni omogenee di carri tutti dello stesso tipo, o quanto meno destinati tutti al trasporto di un tipo di merce per treno. Quindi penso si abbinino bene a carri "analoghi" a carrelli, come i Taems o i Tamns. Tuttavia non prendere questo come assoluta certezza, perché di carri merci non sono molto esperto, può anche essere che esistano ancora treni atti al trasporto di diversi tipi di merce, in questo caso la coesistenza di carri di tipo Eanos e Tms sarebbe plausibile.
Fabrizio

Marshall61

#3 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Fabrizio per la pronta ed esaustiva risposta. Cerco un pò in rete se trovo qualche fotografia ed attendo altre risposte..... :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Fabrizio »

Prego Carlo, figurati. Prova anche con dei video su youtube, se riesci a individuare composizioni con questi carri Tms
Fabrizio

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#5 Messaggio da Pecetta »

...e io mi aggiungo chiedendo se i carri EASOS a cui Marshall61 si riferisce sono in realtà questi:
Immagine:
Immagine
158,62 KB

E se hanno fatto in tempo ad essere messi in un convoglio con le E645 vere:
Immagine:
Immagine
188,62 KB
(quella nate in castano isabella intendo e non le E646 'ribollite').

A proposito ma non è che a Marshall61 è scappata una S in più? (EAOS e non EASOS)

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Pecetta, si sono proprio quelli e come giustamente hai fatto notare mi è partita una S in più------[:I] :grin:
Con le 646 "ribollite" sicurmente anche in doppia, con le 645 non ti saprei dire con certezza..... :wink:

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

I carri merci a sponde alte, contraddistinti dalla lettera E, dovrebbero esistere nei seguenti tipi: E, Eaos, Eanos e Ealos.

Dovrebbero essere così contraddistinti (da http://www.segnalifs.it/)

E carro a sponde alte

Eaos carro a sponde alte (E) a 4 assi (a) non rovesciabile in testa (o) atto a 100 km/h (s)

Eanos carro a sponde alte (E) a 4 assi (a) limite di carico (Tu) > 60 t (o) non rovesciabile in testa (o) atto a 100 km/h (s)

Ealos carro a sponde alte (E) a 4 assi (a) non rovesciabile lateralemte (l) (scarico per gravità) non rovesciabile in testa (o) atto a 100 km/h (s)

Non saprei dire nulla riguardo il periodo di ambientazione storica di questi carri, se non che i tipo E ed Eaos sono quelli più vecchi.

Purtroppo non sono molto esperto di carri, anche se sarebbe bello poter conoscere la storia e le tipologie dei vari carri merci esistenti :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”