Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Deragliamento a New York

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Deragliamento a New York

#1 Messaggio da Fabrizio »

Questa mattina, poco dopo le 7 ora locale, un treno della Hudson Line è deragliato presso Spuyten Duyvil, quartiere Bronx a New York. La Hudson Line (Metro North) è una linea ferroviaria metropolitana che collega New York alle zone a nord, lungo la sponda est del fiume Hudson. La linea inizia a Poughkeepsie e termina a Grand Central Terminal, a New York. Nella tratta in cui attraversa la metropoli la ferrovia svolge servizio metropolitano/suburbano. Il deragliamento è avvenuto a pochi chilometri dall'arrivo a Grand Central Terminal, quindi nel tratto urbano.
Il treno coinvolto nel deragliamento è quello partito alle 5.54 da Poughkeepsie che sarebbe dovuto alla stazione di Grand Central a New York alle 7.43.

http://www.lastampa.it/2013/12/01/ester ... agina.html

Le città collegate dalla Hudson Line
Immagine:
Immagine
340,47 KB

Localizzazione dell'incidente
Immagine:
Immagine
183,83 KB
Immagine:
Immagine
92,65 KB

Fabrizio

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Deragliamento a New York

#2 Messaggio da Andreacaimano656 »

Che disastro, sono senza parole
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho visto le immagini in tv.
Sembra incredibile che quelle carrozze buttate sul terreno siano reali e non modelli.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Roba da non credere......... :sad: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Alegiustizia
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Acerra

#5 Messaggio da Alegiustizia »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il deragliamento è avvenuto a pochi chilometri dall'arrivo a Grand Central Terminal, quindi nel tratto urbano. [/quote]

Sei sicuro?
Non ho approfondito la notizia ma dal servizio del telegiornale ho visto il convoglio deragliato in prossimità del fiume e, comunque, non nel centro abitato....
Alessandro

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Aggiungo alcuni link ai quali ci si può documentare ulteriormente

http://www.repubblica.it/esteri/2013/12 ... 16983/1/#1
http://edition.cnn.com/2013/12/01/trave ... ?hpt=hp_t3
http://www.bbc.co.uk/news/world-us-canada-25182076

Da quei link, si possono vedere anche alcune foto e video ripresi da diverse angolazioni

Immagine:
Immagine
61,81 KB
Immagine:
Immagine
110,02 KB
Immagine:
Immagine
67,87 KB

L'incidente è avvenuto nei pressi della stazione di Spuyten Duyvil

Immagine:
Immagine
67,87 KB

Si può notare l'indicazione per Spuyten Duyvil
Immagine:
Immagine
68,75 KB

che dista circa 12 miglia (circa 20 km) e 25 minuti di treno dalla stazione Gran Central di Manhattan (cuore di new York).
Immagine:
Immagine
249,68 KB

Si può anche notare come vicino ci sia il quartiere Bronx, di cui sicuramente avrete sentito parlare, almeno in qualche film :cool:

Occorre tenere presente che New York è una città vastissima, nulla di paragonabile alla realtà italiana. In quella città possono esserci vaste zone simili a aree suburbane pur essendo immersi nella città. L'incidente è avvenuto in una zona lungo il fiume Hudson e in un posto non proprio nel cuore della metropoli (per intenderci quella che nell'immaginario collettivo è caratterizzata dai grattacieli di Manhattan), ma in una zona di periferia e a ridosso di un parco abbastanza vasto, forse è stato questo a trarre in inganno perché in effetti osservando certe foto non si direbbe di essere a New York. Tuttavia si può considerare che l'incidente è avvenuto in città.

Ovviamente io mi rifaccio ai dati trovati in rete, non ho informazioni dirette :wink:

Credo che in caso di fatti avvenuti all'estero, qualora si sia interessati ad approfondire, sia un ottima soluzione far riferimento a siti internet locali per avere notizie più precise. Inoltre un ottimo sito è quello della BBC, dove non solo potete trovare ottimi articoli da tutto il mondo, ma talvolta migliori notizie anche relative ad avvenimenti italiani.

Il sito del gestore della linea
http://new.mta.info/news-metro-north-hu ... vice-alert
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

Incuriosito dalla domanda di Alessandro ho voluto "esplorare" un po' la zona

Ho trovato una immagine di street view ripresa dal vicino ponte proprio mentre su quella curva transita un treno

Immagine:
Immagine
106,56 KB

il panorama che si vede attorno è questo

Immagine:
Immagine

101,17 KB

La passerella della stazione che si vede in foto
Immagine:
Immagine
50,54 KB
Immagine:
Immagine
360,14 KB
Immagine:
Immagine
162,13 KB

Sito dell'incidente
Immagine:
Immagine
80,25 KB

Per essere nei confini della città di New York lo è, dalle foto sembrerebbe una zona della periferia nord della città.

Anche la dicitura "ferrovia metropolitana" usata su alcuni articoli potrebbe trarre in inganno. Da quanto ho capito la ferrovia svolge servizio suburbano fra varie città dello stato di New York e New York, nonché servizio interno alla stessa, tuttavia non va confuso con la vera e propria metropolitana (Subway) che è un altra infrastruttura.

Scusate se mi sono dilungato, ma la domanda mi ha incuriosito
:cool: :cool:
Fabrizio

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#8 Messaggio da Edo Mazzo »

Mamma mia.................
CHE DISASTRO............[:0][:0][:0][:0...........

COME Fà AD ESSERE SUCCESSO?[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]

sALUTI
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Dalle prime indagini sembra che il convoglio abbia affrontato la curva a velocità eccessiva, 132 km/h (82 mph) dove il limite è 50 km/h (30 mph). Sembra che segnalamento e freni del treno funzionassero al momento dell'incidente, e la decelerazione del treno sia iniziata solo 6 secondi prima dello schianto. Il treno viaggiava a 132 km/h (82 mph) già prima della curva, in un tratto dove il limite era 112 km/h (70 mph) Le indagini sono tuttora in corso.

http://www.bbc.co.uk/news/world-us-canada-25194804
Fabrizio

Alegiustizia
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Acerra

#10 Messaggio da Alegiustizia »

Fabrizo, esaustivissimo!
Alessandro

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”