Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

fabrizio aiutami tu..Loco BR

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

fabrizio aiutami tu..Loco BR

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

10 minuti fa percorrevo la strada che costeggia la pescara Roma..poco prima d Pescara portanuova ho incontrato un merci con carri pianale,trainato da una br187(scusate se sbaglio) con la scritta RAIL ONE sulla fiancata... non ho mai visto un merci in quella linea. d che si tratta??ne sai/sapete di piu?? grazie

Amiternus

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: fabrizio aiutami tu..Loco BR

#2 Messaggio da roy67 »

Sicuramente si trattava di una Br 189 (E 474).

Immagine:
Immagine
177,36 KB

Immagine:
Immagine
461,15 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Christian-E.656

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

proprio quella
Amiternus

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

....che bella livrea!!!!, speriamo che qualche produttore la metta sul mercato..... :razz: :razz: :razz:
Di recente ho acquistato una E189 della Roco con questa livrea:

Immagine:
Immagine
65,66 KB

....è un bellissimo modello!!!! :razz: :razz: :razz:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#5 Messaggio da Pecetta »

Scusata ma per caso Rail One centra con Air One? [8]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Christian, ti ha risposto bene Roberto. Si tratta proprio della E 474 (BR 189) una locomotiva molto diffusa fra gli operatori merci, di costruzione Siemens e appositamente studiata per il traffico merci. Si tratta di una locomotiva interoperabile (può viaggiare su diverse reti ferroviarie europee), la sua potenza è di 6000 kW e raggiunge i 140 km/h (in Italia la massima velocità per treni merci è di 120 km/h). Può essere alimentata a 3 kV cc, 25 kV 50 Hz, 15 kV 16,7 Hz a seconda delle diverse configurazioni. Diverse unità sono di proprietà di società di noleggio che forniscono le macchine agli operatori merci privati più piccoli, mentre altre unità sono di proprietà di DB, FFS e OBB.

Quella locomotiva che hai visto è in uso a RailOne, un operatore merci privato che svolge servizio in Italia, fra le linee a cui è abilitato c'è proprio la Pescara - Sulmona

Immagine:
Immagine
51,09 KB

non so se su quella linea esistano servizi merci in carico a Railone o se vengano fatte delle corse solo per il mantenimento della certificazione, tuttavia è molto probabile che sia un servizio merci attivo. Raione ha in uso tre di queste locomotive e una G2000.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

Pecetta ha scritto:

Scusata ma per caso Rail One centra con Air One? [8]

Bye

In origine il proprietario di Airone e Railone era lo stesso (l'imprenditore abruzzese Carlo Toto), tuttavia ora Airone mi sembra sia entrata nell'orbita Alitalia, ma su tutto questo non sono informato. Oggi Railone fa parte del gruppo TotoHolding. Le locomotive E 474 sono quelle in precedenza della società Del Fungo-Giera. Tuttavia non so se siano di proprietà o a noleggio.

Ciao

Fabrizio

P.S. Pecetta, scusa per la modifica al messaggio, ma invece che quotare ho modificato. Ho poi quotato e risistemato tutto in conformità all'originale
Fabrizio

Christian-E.656

#8 Messaggio da Christian-E.656 »

fabrizio ho trovato questo su internet

"Abruzzo Intermodability", un progetto industriale innovativo teso a rendere il trasporto con modalità ferroviaria una reale alternativa al modello "tutto-gomma". In particolare, il nuovo collegamento ferroviario multi-client della Rail-One SpA fra l'Interporto d'Abruzzo e il terminal di Melzo, nodo di scambio intermodale del gruppo Contship, che sarà attivo dal 15 ottobre, rappresenta un esempio virtuoso di progettualità di sistema che mette in rete lo scalo abruzzese con i più importanti nodi logistici del nord Europa. Non a caso, alcune tra le più importanti società private abruzzesi di trasporto se ne avvarranno. Oltretutto, si tratta di un sistema che consente di risparmiare energia primaria e di assorbire una quantità di anidride carbonica pari ad una porzione di foresta amazzonica che equivale a ben 12 mila campi di calcio.

PROBABILMENTE DOVRO' FARCI L'ABITUDINE!!! :grin:

PS l'interporto si trova tra le stazioni di Alanno(pe) e manoppello(pe)
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Christian, molto interessante, quindi abbiamo stabilito che si tratta di una vera e propria relazione merci e non di prove. Una notizia positiva.

Dai dati che mi hai dato, sembrerebbe che questo treno sia il TC 56298 Chieti - Melzo Scalo, mentre il suo corrispondente sarebbe il TC 51295 Melzo Scalo - Chieti. I due treni viaggiano in orario notturno, partendo da Melzo e Chieti in serata e giungono a destinazione la mattina seguente. I treni merci non circolano tutti i giorni. La partenza avviene da Chieti, perché è la stazione da cui viene abilitato. Il treno giunge a Chieti dall'interporto d'Abruzzo come tradotta, poiché non è ancora attivo il sistema di gestione che permetterebbe ai binari del fascio interno allo scalo di funzionare come stazione di testa. In questa fase quindi i treni escono dal terminal e giungono da Manopello Scalo e Chieti come tradotta.

http://www.interportoabruzzo.it/interpo ... getti.html

La sigla TC indica un treno intermodale (container) e combacia con quanto da te visto, ovvero carri pianale (anche vuoti), questi treni viaggiano a 100 km/h.

Rimane ora da scoprire cosa questo treno trasporta.
Che tipo di aziende esistono in zona?
Fabrizio

Christian-E.656

#10 Messaggio da Christian-E.656 »

le aziende sono moltissime... bombolette spray, medicinali, pannolini...e tutto su gomma..almeno fino ad oggi
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Fabrizio »

Può essere, quindi, che il treno trasporti container di merci varie. Cioè ogni azienda usa per il trasporto uno o più container di proprie merci. Tante aziende messe assieme fanno più container e quindi il treno completo. Penso possa funzionare così.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#12 Messaggio da Pecetta »

Fabrizio Borca ha scritto:

...tuttavia ora Airone mi sembra sia entrata nell'orbita Alitalia, ma su tutto questo non sono informato.

Posso dire che ho volato con bliglietti Alitalia e poi sono salito su voli AirOne e viceversa. Dico anche che in genere agli sportelli di Malpensa dicono che Airone è la più risparmiosa delle due. [:I]
Fabrizio Borca ha scritto:

P.S. Pecetta, scusa per la modifica al messaggio, ma invece che quotare ho modificato. Ho poi quotato e risistemato tutto in conformità all'originale

Non c'è problema, figurati.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”