Incidente a Pontida ( Bg )
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
- Stato: Non connesso
Incidente a Pontida ( Bg )
Il treno sopraggiunto al passaggio a livello dove le sbarre erano aperte, ha in pieno investito un ambulanza distruggendola completamente.
Il bilancio è di due morti, con l'autista dell'ambulanza in gravissime condizioni.
Oggi dopo le indagini della magistratura è emerso quanto trovate riportato nel pezzo de L'Eco di Bergamo
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... 031428_11/
ciao
scusate mi sono accorto solo ora che ho sbagliato sezione, chiedo ai moderatori di spostarla in apposita area
- Edo Mazzo
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
Re: Incidente a Pontida ( Bg )

Però incidenti del genere non dovrebbero esistere......

Saluti infelici[8]
- Andreacaimano656
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma

Ciao
Andrea
- marione
- Socio GAS TT
- Nome: Mario
- Città: treviglio
Marione
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Edo Mazzo
contro circuito del passaggio a livello o cosa?
saluti
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Edo Mazzo ha scritto:
Ma comunque cosa puo essere successo...
saluti
No. Qualcuno ha tolto i piombi di sicurezza e premuto il tasto di apertura manuale, prima che il treno transitasse sul PL.
La cosa è ancor più sconcertante.
Cordoglio per le vittime e tantissimi auguri all'autista.
- Alex Corsico
- Nome: Alessandro
- Città: Pavia
Non dimentichiamoci che il sistema di sicurezza ferroviario è tra i più affidabili ed è una commistione tra sicurezza della macchina e regolamentazione ferroviaria da attuare da parte dell'uomo.
ciao
--------------------------------
FTL We move your mind
- Andreacaimano656
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Edo Mazzo
roy67 ha scritto:
Edo Mazzo ha scritto:
Ma comunque cosa puo essere successo...
saluti
No. Qualcuno ha tolto i piombi di sicurezza e premuto il tasto di apertura manuale, prima che il treno transitasse sul PL.
La cosa è ancor più sconcertante.
E

Quindi un errore umano ???
E quindi ce un colpevole???
Se ce un colpevole[:(!][:(!][:(!][:(!]
7
Comunque ancora cordoglio alle famiglie

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Fulvio Zanda
Gli abitanti della zona dicono che da qualche giorno le sbarre avevano un comportamento anomalo,rispetto al funzionamento che sempre si vedeva.
Potrebbe essere che tale procedura manuale fosse in atto da giorni, e da quello che scrivono i giornali, sembra che si calcolasse un tempo tecnico di passaggio del treno senza che nessuno presenziasse il passaggio a livello e osservasse la situazione.
L'incidente potrebbe essere stato causato da un partenza di poco ritardata del macchinista dalla stazione di ambivere, chi manovrava manualmente credeva che il treno fosse già passato ma invece stava arrivando in quel momento.
Evidentemente il macchinista non ha alcuna responsabilità.
Ma quello che mi chiedo è appunto come siano le procedure per questi casi eccezionali, ovvero a me sembrerebbe meglio che il passaggio a livello fosse costantemente chiuso, finché il macchinista non ha comunicato l'effettivo superamento del passaggio a livello.
Tutto questo però arriva da fonte dei quotidiani locali, e quindi bisogna attendere che la magistratura e la polizia ferroviaria, terminino le indagini.
Ciao
- Edo Mazzo
Grazie per averci documentato

- Fabrizio
- Socio GAS TT
Tuttavia concordo sul fatto che occorre attendere il risultato delle indagini. Le notizie dei giornali o ancor peggio le osservazioni degli abitanti del luogo, non possono certo essere presi come sicuri elementi.
Ciao
Fabrizio
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Fabrizio
- Socio GAS TT
carlo mercuri ha scritto:
Comunque ..... dare sempre un' occhiata,sia a destra che a sinistra, non si sa mai!!!
Io lo faccio sempre

Qualcuno più fresco di me in patente, sa se per caso se nelle scuole guida è anche previsto questo come procedura per l'attraversamento di un passaggio a livello?
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Da una ricerca veloce su internet ho trovato i seguenti documenti:
http://web.tiscali.it/comunapoli/Concesse/PPLL.HTM
http://www.inmarcia.it/quesiti-di-savio ... -a-livello
In ogni caso i PL risultano essere antieconomici per il gestore della linea ferroviaria: per i costi di gestione e manutenzione, per la possibilità di guasti, ma soprattutto per i rischi dovuti all'indisciplina degli automobilisti, che spesso tentano di attraversarli nonostante i dispositivi che avvertono che il PL si sta chiudendo siano già in funzione.
Motivo per cui la tendenza è da sempre quella di sopprimerne il più possibile, sostituendoli con opere stradali sostitutive, mio padre (40 anni in FS alla i.e. - corrispondente all'odierna sicurezza e segnalamento circa), mi ha sempre raccontato che lui, "correva" per le soppressioni e "titubava" nelle attivazioni.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Fulvio Zanda
questi incidenti mi fanno ricordare quanto siamo tutti appesi ad un filo, e che quando è la tua ora , è la tua ora.
l'ambulanza stava portando un anziano di 79 anni ed il figlio alla casa di riposo.
Sono certo che avessero pensato che in quelle condizioni non c'era mezzo più sicuro di una ambulanza......
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Città: Varese
Quoto te solo per esempio ma l'argomento di guardare a destra e sinistra è già stato sollevato e valutato. Poi dopo la citazione dico mia.

Fulvio Zanda ha scritto:
E' vero che dare sempre un occhio a destra e sinistra è comunque consigliato, ma in questo caso chissà quante volte quell'autoambulanza ha passato quel passaggio a livello e quindi è anche umano e comprensibile he l'autista possa non aver fatto questa operazione.
@ Tutti,
Che io sappia anche le ambulanze hanno l'obbligo di osservare il codice della strada e so anche che negli incidenti stradali che coinvolgono ambulanze, vigili del fuoco ecc. ecc. spesso si finisce in un concorso di colpa.
Ok, è ovvio pensare che un'autista con qualcuno che sta male a bordo è più portato a fare più in fretta che può ma anche lui deve osservare il codice stradale ed è anche il responsabile di tutto ciò che trasporta sul mezzo che conduce, quindi uomini e cose.
L'autista quindi doveva rallentare ed assicurarsi che non provenisse nessun treno, inoltre se il treno proveniva da un lungo rettilineo ed era quindi visibile temo che a quell'autista non daranno tutte le ragioni.

Bye
- Fulvio Zanda
Le sbarre sollevate corrispondo al semaforo verde, e questa era la condizione in cui si è trovata l'ambulanza.
E' impensabile che ad ogni semaforo verde noi tutti ci fermiamo per verificare chi potrebbere giungere da destra e da sinistra.
questa è l'immagine di quel passaggio a livello e non credo sia facile vedere che sta arrivando un treno.
ciao
Immagine:

80,73 KB
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Per quanto riguarda gli incidenti ai passaggi a livello, poi, nella stragrande maggioranza dei casi gli incidenti avvengono per mancata osservanza delle regole da parte degli utenti della strada, tuttavia esistono casi sporadici come questo, in cui invece l'incidente è provocato da un malfunzionamento da parte della rete ferroviaria. In definitiva, la probabilità che si sia investiti da un treno ad un passaggio a livello se si rispettano tutte le procedure, è assai bassa.
Questo solo per mettere in chiaro il fatto che troppo spesso i passaggi a livello vengono additati come pericolosi, mentre se si rispettano tutte le procedure da parte degli automobilisti e pedoni, sono molto meno pericolosi di tante altre infrastrutture e incroci che si trovano normalmente lungo le strade. Ovviamente poi si può verificare l'evento nefasto di essere investiti con le sbarre aperte, ma non vorrei che d'ora in poi un qualsiasi incidente che si verifichi ad un passaggio a livello sia ricondotto a questo evento.
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Città: Varese
Non vorrei sembrare polemico e nemmeno con questa risposta sembrare che insisto per rompere le scatole ecc. ecc. però leggete il primo articolo del codice della strada (ve ne riporto qui uno ad esempio):
http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... vello.html
Se leggete, quell'articolo non parla della presenza di barriere ma solo di massima prudenza e... ok, ugnuno legge gli articoli come vuole ma se ci pensate, stando al contenuto esatto di quell'articolo chi attraversa un passaggio a livello (sbarre presenti ed alzate oppure mancanti) deve comunque usare la massima prudenza. Ovviamente anch'io se le sbarre sono alzate vado avanti senza chiedermi se un treno sia in procinto di arrivare oppure no, ma dal punto di vista di chi ha scritto il codice la massima prudenza è comunque un mio dovere, perché così è scritto.
Bye
- Fulvio Zanda
Io penso che ad un passaggio a livello chiunque fa questa operazione in maniera del tutto naturale.
Ma guarda la foto che ho messo, sono convinto che nel momento in cui , l'autista dell'ambulanza, aveva la visione della linea ferroviaria era con la stessa già in mezzo ai binari, ed il treno era già li.
Gli arbusti ai bordi impediscono di vedere la linea se non quando l'attraversi.
Poi come ho detto, chissà quante volte quell'ambulanza ha attraversato quei binari per portare anziani a quell'ospizio.
A me risulta che sulle linee ferroviarie della Liguria ci siano passaggi a livello a ridosso di una galleria, penso sia impossibile poter vedere la linea ferroviaria.
ciao
- Edo Mazzo
Però.....in Ambulanza.......
magari aveva un ferito....

Ssaluti[8]
- Fulvio Zanda