Materiale in accantonamento/demolizione
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Messaggi: 14052
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Principalmente sono stati inviate in demolizione vetture Piano Ribassato e Medie Distanze non ristrutturate. Nel video un invio di materiale prima in uso presso dal Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia della Puglia.
Le carrozze Piano Ribassato sono state costruite tra il 1972 e il 1982 e ristrutturate nei primi anni 2000, mentre le carrozze Medie Distanze sono costruite tra il 1980 e il 1990, ristrutturate tra il 2009 e il 2020. Per le carrozze Medie Distanze, solitamente, le demolizioni riguardano vetture che non hanno ricevuto interventi di ristrutturazione pesante, anche se iniziano ad essere demolite anche alcune unità ristrutturate.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Ma va da se che il progresso avanza e nuovo materiale e nuova concezione del trasporto pubblico vanno a sostituire pezzi che hanno attraversato in lubgo e in algo la penisola e isole comprese.
Grazie per l'aggiornamento
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
In composizione ci sono vetture Medie Distanze, sempilota tipo X, ALn 668 e ALn 663. Tutto il materiale proviene dalla flotta Trenitalia Regione Calabria
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
La seconda E 464 era di rimando o per aumentare la massa frenante del "mesto" convoglio, spero.
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Per aumentare la massa frenante non si usano mai le locomotive, ma sempre carri e carrozze. Le locomotive, a parità di assi con freno in dotazione e quindi, per dirla molto male, a parità di azione frenante, hanno una massa molto elevata e questo non aiuta. La situazione ideale, per aumentare la massa frenante, è quella di avere un mezzo con molti assi con freno ma massa piccola. Detta così è molto approssimata la cosa, ma la sostanza è che, per aumentare la massa frenante, vanno bene carri e carrozze, le locomotive no.
Ciò che è inserito per fare massa frenante è invece la vettura MD messa tra le due E 464. Durante il trasferimento del treno la vettura aggiunge massa frenante all'intero convoglio, poi quando la coppia di due E 464 viaggia isolata, anche in questo caso la vettura aiuta ad aumentare la percentuale di massa frenante del mezzo, garantendo al tutto un trasferimento a velocità maggiori. Se le due E 464 fossero state accoppiate lato testata tronca, durante il viaggio di ritorno avrebbero dovuto viaggiare come "locomotiva isolata" e quindi a velocità limitata proprio per la bassa percentuale di massa frenante presente.
-
- Messaggi: 14052
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Le carrozze vengono sostituite da elettrotreni ETR 103, ETR 104, ETR 521 e ETR 621. Vengono distolte dal servizio, per prime, le carrozze semipilota poiché non è previsto l'aggiornamento dei sistemi di sicurezza e, in particolare, non è prevista la installazione del sistema di gestione e controllo ERTMS. In questo caso, la vettura semipilota, è sostituita da una locomotiva E 464, realizzando così un treno in doppia simmetrica di locomotive E 464, mezzi sui quali è invece prevista la installazione dei sistemi di controllo e gestione di tipo ERTMS.
-
- Messaggi: 4186
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3657
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Non posso che quotare quanto tu affermi, anche a me non è mai piaciuta la colorazione, era un pugno negli occhi
-
- Messaggi: 4186
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Non dimenticherò mai una frase di un signore nella stazione di Venezia quando comparve uno dei primi treni in XPR " Madò.

-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
La livrea "XMPR" già di sua prima ideazione fu un "colpo", ma almeno queste carrozze hanno trasportato passeggeri qua e la nel Paese ed è triste vederle "passare" per l'ultima volta.
Grazie per la condivisione...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 14052
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Concordo pienamente il tuo parere espresso amico mio.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Da notare in composizione una ALn 668 serie 1700, ormai una rarità.
-
- Messaggi: 14052
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Se non fosse che sono stati fatti sparire gli scali merci delle stazioni...
Questi invii alla demolizione e l'arrivo di nuovo materiale rotabile, segnano un profondo cambiamento del trasporto ferroviario, dimentichiamoci i treni locomotiva+carrozze.
Grazie Fabrizio per la condivisione...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 14052
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
IpGio ha scritto: ↑domenica 17 novembre 2024, 17:03 Un paio di carrozze salone, andrebbero bene per la sede di una associazione ferromodellistica...
Se non fosse che sono stati fatti sparire gli scali merci delle stazioni...
Questi invii alla demolizione e l'arrivo di nuovo materiale rotabile, segnano un profondo cambiamento del trasporto ferroviario, dimentichiamoci i treni locomotiva+carrozze.
Grazie Fabrizio per la condivisione...
IpGio
Mi trovi d' accordo Giorgio.... Saluti. Egidio.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Tutti i mezzi sono stati ritirati dalla circolazione in Sicilia e sono stati inviati a San Giuseppe di Cairo, dove ha sede la azienda che le ha acquistate a prezzo di rottame per recupero materiali ferrosi. Da notare l'invio del locomotore E 656, ormai raro anche fra i mezzi da demolire.
-
- Messaggi: 14052
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Le vetture Piano Ribassato sono state costruite in due differenti serie tra il 1965 e il 1984 per un totale di 1075 esemplari. Le vetture di prima serie si riconoscono per i freni a ceppi, generatori elettrici sui carrelli ed areatori sul tetto, mentre le vetture di seconda serie (le più numerose) hanno i freni a disco. Sottoposte a ristrutturazione a partire dal 2000, sono state dotate anche di climatizzazione ed erano in servizio principalmente su relazioni di carattere locale. Le carrozze sono state prodotte in versione normale e semipilota, queste ultime di diverse tipologie. E' possibile che, nei prossimi mesi, alcune vetture tenute di scorta siano messe in esercizio, ma il periodo di esercizio ordinario è terminato.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Un altro pezzo di storia ferroviaria che passa.
Quanti viaggi da pendolare da e per Milano su quei sedili e non solo ma alle volte anche viaggi da e per la Liguria.
Queste carrozze faranno sempre parte di quella che sempre ho definito essere "la mia ferrovia".
Sono di Epoca III non solo per passione ma anche per età anagrafica e il mondo ferroviario in scala 1:1 è profondamente cambiato dal 1957.
Spero che alcune di queste carrozze, specie delle varie pilota vengano preservate da Fondazione FS a testimonianza del passato ferroviario italiano.
È di fronte ad un finestrino sigillato che oggi scorre veloce il paesaggio e lascia che lo sguardo cada inesorabilmente ad un piccolo schermo, ieri il finestrino aperto in uno scompartimento arruffava i capelli di un bimbo che vedeva scorrere un paesaggio che incantava accompagnato dal tu-tum ritmico dei binari.
Quelli si che erano Viaggi, quelli si erano Treni, quella era "la mia ferrovia".
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11158
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso