Peccato per i due Bagagliai tipo X, saranno stati irrecuperabili altrimenti nelle composizioni storiche sarebbero stati molto utili.
Massimiliano
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
Non saprei in che condizioni fossero, anche se a vedere da un video non sembravano messi malissimo. Tuttavia non si può sapere, potrebbero avere avuto problemi strutturali o altro
Fabrizio io dal video però ne ho viste 7 coi finestrini modificati, presumendo quindi che fossero riqualificate, non solo quella nella nuova livrea, per quello mi sembrava strano e comunque interessante che mandassero all'accantonamento tali carrozzeFabrizio ha scritto: ↑mercoledì 3 giugno 2020, 19:19 Ciao Massy. Dalla visione del video sembra che solo una vettura sia del tipo riqualificato, ovvero quella nella nuova livrea. E' possibile che questa vettura sia stata inserita come aggiunta per massa frenata (insieme magari anche ad altre) o che sia stata messa in composizione al treno per un trasferimento. Per questa vettura è un po' strana la demolizione, a meno che non abbia subito danni gravi non visibili nel video. Tuttavia propenderei per un trasferimento e non per l'invio alla demolizione. Per le altre carrozze, invece, penso si tratti proprio di demolizione. A meno di errori (vista della posizione dei finestrini dal video), sembrano tutte vetture tipo Z non ristrutturate e per queste carrozze ormai gli impieghi si limitano ai pochi Intercity Notte rimasti che hanno in composizione vetture con posti a sedere. E' possibile che il siano inviate in qualche impianto (Voghera?) per ricevere le pellicollature apposite per gli Intercity Notte, ma penso sia più probabile la demolizione.
Già, è per questo che l'ho inserito. la D 141 è una macchina molto interessante, costruita con i contributi Eurofima negli anni '60, è molto simile ad alcune locomotive francesi contemporanee. Sai se qualcuna di queste è stata preservata? Credo di non averne mai vista una in servizio, purtroppo. Ho visto solo il D 142 "Truman" una volta in manovra a Catania nel 2002.
Si Fabrizio, in carico a Fondazione c'è la D141 1011, è l'unica unita atta inserita al momento nel parco del materiale storicoFabrizio ha scritto: ↑lunedì 28 settembre 2020, 20:47Già, è per questo che l'ho inserito. la D 141 è una macchina molto interessante, costruita con i contributi Eurofima negli anni '60, è molto simile ad alcune locomotive francesi contemporanee. Sai se qualcuna di queste è stata preservata? Credo di non averne mai vista una in servizio, purtroppo. Ho visto solo il D 142 "Truman" una volta in manovra a Catania nel 2002.
Se non ricordo male i 141 erano finiti più o meno tutti in Veneto o giù di li e d'altra parte erano solo una trentina di unità per cui incrociarli non era così semplice, a memoria ne ho visti un paio in tutta la vita (e non ne sono neanche troppo sicuro).MrMassy86 ha scritto: ↑martedì 29 settembre 2020, 10:38
Si Fabrizio, in carico a Fondazione c'è la D141 1011, è l'unica unita atta inserita al momento nel parco del materiale storico![]()
Anch'io non ho mai avuto modo di vederli in servizio, dalle mie parti non ci sono mai stati, ho visto per la prima volta il D141, quella unita, ai porte aperte.
Piccola correzione i "Truman" sono i D143
Massimiliano![]()
Ho visto la D141 durante i porte aperte a Milano Squadra rialzo.MrMassy86 ha scritto: ↑martedì 29 settembre 2020, 10:38Si Fabrizio, in carico a Fondazione c'è la D141 1011, è l'unica unita atta inserita al momento nel parco del materiale storicoFabrizio ha scritto: ↑lunedì 28 settembre 2020, 20:47Già, è per questo che l'ho inserito. la D 141 è una macchina molto interessante, costruita con i contributi Eurofima negli anni '60, è molto simile ad alcune locomotive francesi contemporanee. Sai se qualcuna di queste è stata preservata? Credo di non averne mai vista una in servizio, purtroppo. Ho visto solo il D 142 "Truman" una volta in manovra a Catania nel 2002.![]()
Anch'io non ho mai avuto modo di vederli in servizio, dalle mie parti non ci sono mai stati, ho visto per la prima volta il D141, quella unita, ai porte aperte.
Piccola correzione i "Truman" sono i D143
Massimiliano![]()