Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Telediagnostica per locomotive

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11215
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Telediagnostica per locomotive

#1 Messaggio da Fabrizio »

Bombardier Transportation, costruttore delle E 464, E 405 dei nuovi ETR 400 e di molti altri rotabili che circolano sulla rete ferroviaria italiana, nonchè su molte altre ferrovie di tutto il mondo ha sviluppato un sistema di telediagnostica che sarà sperimentato in collaborazione con Trenitalia sulle E 464, E 405 e sui nuovi ETR 400.

Il sistema è costituito da un computer e dei sensori a bordo delle locomotive ed è in grado di monitorare costantemente i parametri sottoposti a controllo. In questo modo è possibile ottimizzare gli interventi di manutenzione in base all'effettiva usura dei componenti e non in base a programmi predefiniti come succedeva finora. Il livello di usura delle macchine infatti è strettamente correlato al ciclo di lavoro alle quali queste ultime sono sottoposte, che è diverso a seconda del servizio svolto e del luogo. In questo modo si potrà prevedere quando fare manutenzione al rotabile e sarà fatto solo su quei componenti che lo richiedono, ottimizzando così i costi spostando gli interventi sulle parti che lo richiedono e salvaguardando invece le componenti che possono ancora essere utilizzate, con vantaggio economico ma anche (cosa molto importante) ecologico. Infatti durante i cicli di manutenzione dei mezzi, molti rifiuti speciali vengono prodotti, mentre lo sfruttamento fino ai limiti di ciascun componente consente di limitare al massimo la produzione di rifiuti.

Il sistema è composto da un computer a bordo dei mezzi e da computer installati in alcune centrali operative che si occupano delle manutenzione dei mezzi. I dati vengono analizzati dai centri manutenzione e i mezzi vengono richiamati in officina quando un certo numero di parametri vengono considerati tali da richiedere l'intervento manutentivo.
Bombardier e Trenitalia hanno deciso di collaborare in questo progetto, in quanto l'azienda di trasporti possiede la più grande flotta di locomotive tutte dello stesso tipo, le E 464.


Fabrizio

Avatar utente
catgio7
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 20:31
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Re: Telediagnostica per locomotive

#2 Messaggio da catgio7 »

Interessante Fabrizio, ottima segnalazione :grin:
Giovanni

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Telediagnostica per locomotive

#3 Messaggio da Edo Mazzo »

Grazie per la notiziaaaaa..... :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”