E424 Navetta -Val Pusteria-
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
Qui ritratta nel 1993 con il "navetta" Bolzano-S. Candido.
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Attenzione che i Korridorzuge, dal 1946, viaggiano con locomotive austriache in terra italiana. Quindi, tali treni, hanno solo composizioni interamente austriache. Come dimostra questa foto scattata a Fortezza nel 1983. La "nostra" E424.049 a lato del Korridurzug trainato dalla 2043 ÖBB
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- centu
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
i korridorzug invece erano trainati a suo tempo dalle rh 2043 delle öbb ed in seguito dalle 1822 (poi piccola parentesi con le dispolok a nolo ed infine le Taurus).
sul web si trova una foto di una e424n che traina un korridorzug, ma è stato un evento casuale, dovuto probabilmente al guasto della 1822 titolare.
per quanto riguarda le e424 con i regionali...boh.
penso abbia ragione Roberto.
le e 464 quando hanno iniziato a girare in valle?
di sicuro nel frammezzo c'è stata una parentesi con Ale582
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-

Non saprei dire fino a quando hanno circolato le E 424N sulla Fortezza-San Candido, tuttavia tali macchine sono state completamente accantonate entro il 2007, credo che quindi l'ipotesi che abbiano circolato fino a fine anni '90 inizio 2000 è plausibile. Per le E 464, Bolzano dovrebbe essere uno dei primi depositi ad averle avute, poiché ha tuttora diverse macchine di prima ordinazione (entrate in servizio nel 1999). La mobilità dei mezzi delle divisioni Regionali si è ridotta rispetto ad un tempo, da qui che è ragionevole dedurre che Bolzano abbia avuto sin da subito assegnate quelle E 464 (almeno qualcuna), che quindi avranno cominciato a circolare sulle relazioni a capo della città negli anni successivi al 1999. Se poi siano effettivamente andate verso San Candido o altre destinazioni non saprei....
- roy67
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
Per informazione a tutti gli amici che seguono questa discussione. Mi permetto di fare un piccolo..... Forse non troppo piccolo.. OT.
I Korridorzuge (termine austriaco/tedesco per definire "treni corridoio") sono stati istituiti dopo la fine della prima guerra mondiale. A causa dello spostamento del confine italiano, l'Austria si trovò senza raccordi ferroviari fra Innsbruck e Vienna (gestita in precedenza dalla Kaiserlich königliche privilegierte Südbahngesellschaft). Dopo il trattato di Versailles, nel 1919, l'Italia dovette dare accesso al transito a tutti i convogli da e per Vienna ed Innsbruck, via Fortezza, S. Candido, Klagenfurt. Ma fino al 1939 tale transito imponeva il cambio trazione alle stazioni di confine del Brennero e S. Candido.
Dopo la seconda guerra mondiale, con la rifondazione delle ÖBB, nel 1947, tale trattato venne modificato, dando accesso anche alle locomotive, con personale di macchina italiano a bordo.
Ma ciò accadde solo per i treni locali. Questi treni vennero appunto chiamati "treni corridoio", in quanto attraversavano una piccola porzione di ferrovia divenuta italiana, senza fermate.
I primi Korridorzug furono delle automotrici del gruppo 5042 (qui ripresa nel 1957):
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Ma già verso la metà degli anni '60 entrarono in servizio le Rh 2043.
Rh 2043 Korridorzuge Innsbruck-Lienz
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Non era però difficile trovare composizioni "multiple", che, dopo essere entrate in territorio italiano al Brennero, abbassavano i pantografi e lasciavano il "lavoro sporco" alle Rh 2043, spesso anche in servizio di spinta, fino a S. Candido (e viceversa).
Rh 2043 Korridorzug Innsbruck-Lienz + 1145 Innsbruck-Klagenfurt-Vienna
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Tutto questo non è da confondere con l'espresso Pustertal, Innsbruck-Vienna, che "subiva" il cambio trazione alle stazioni di confine.
Qui al traino di una E636, nel 1992.
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Tornando al topic, le E424, vennero trasformate in "navetta" a partire dal 1986 e reimmatricolate con i numeri di servizio .201..358.
Tutte le foto che ho non vanno oltre il 1994.
P.S. Il mio plastico è ambientato proprio a Fortezza, con tanto di ponte "mobile" e vuole ripercorrere la storia di tali ferrovia (del Brennero e della valpusteria)
- centu
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
l'hotel era vicino alla stazione ed è inutile dire che appena potevo scappavo li e mi piazzavo su una panchina ad aspettare il transito dei treni.
i treni locali Fortezza - San Candido e viceversa erano espletati da e424+2mdvc+pilota passante ed alcuni da Ale840 e rimorchi, in composizioni da 2 o 3 pezzi in base alle ore.
se la memoria non mi tradisce, ho in mente anche e424n+2mdvc+pilota TE (livrea mdve).
il Korridorzug l'ho sempre visto con 1822 e 3 UIC-Z in rosso-nero.
il treno espresso per Roma con e652 e carrozze letti e cuccette UIC-X.
il merci dalla Polonia carico di fiat 500 (o 600?) trainato sempre da e652.
vidi anche altri rari merci vari, una volta anche con e645 tutta isabella.
un pomeriggio presi il treno ad andai a Brunico, sperando di beccare le Ale840, ma niente...idem al ritorno purtroppo.
in quei 15 giori, fu la prima ed ultima volta che vidi "dal vero" le Ale840 e pensandoci bene anche le e424N
ps: io la foto pù recente che ho trovato in rete di una e424n in Pusteria e del 1999, ma ne ho vista una scattata sulla linea del Brennero nel 2000.
ho diversi libri a tema Korridorzug e val Pusteria..stasera guardo bene e vediamo se escono altre info
pps: Roberto è possibile avere qualche info in più sul tuo plastico?

- roy67
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
Erano tempi diversi. Mio padre, appassionato ferrmodellista, mi portava sempre in stazione, e li vidi i primi coccodrilli, al traino dei Korridorzuge con le 2043, che venivano portati a S. candido per proseguire verso Lienz, Klagenfurt, Graz, Vienna.
Per questo ho tante foto, di quei tempi (scattate da mio padre). Ma appunto non oltre i primi anni '80.
Locale Bolzano-S. Candido.
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La stazione di S. Candido, con la 1044 e la 880.
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Molto spesso andavamo a Gries o Brennersee. Da dove si potevano vedere i coccodrilli, 1145, 1020, 103 DB, 194 DB, etc...
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P.S. : questo è il mio plastico: topic.asp?TOPIC_ID=7815
- Egidio
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
inesattezza relativa al traino della E424-N dei Korridorzug. Comunque a prescindere da questo tali informazioni mi servono per poter correlare il
traffico dei miei rotabili sul mio plasticxo che e' di pura ispirazione nord alpina. Informandomi meglio anche attraverso riviste specializzate ho scoperto che le E424-N fosserto state utilizzate, nella tratta da me citata, fino ai prini anni del 2000. Saluti. Egidio.

- roy67
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
L'errore relativo ai korridorzuge (Zug= treno - Zuge= treni) deriva dal fatto che, storicamente, come ho già detto, avevano il cambio trazione alle stazioni di confine, si potevano quindi vedere carrozze austriache di treni locali trainate dalle Gr 741. Ma ciò avvenne fino al 1939. Durante la guerra treni locali da Innsbruck per Lienz e viceversa ve ne furono pochi...

Da aggiungere che, spesso, il locale Bolzano-S. candido era servito dalle 556 Breda.
In un plastico l'ambientazione non è poi così selettiva, qualche anno avanti od indietro non fa differenza. Quindi, in un ambientazione anni '90, le E424 navetta ci stanno comodamente.
Prima del 1986 però erano verniciate in castano/isabella.
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
E siccome possiedo, tra l'altro, una E424-N ed una E444 livrea esci con
relativo convoglio, volevo poter conciliare questi 2 modelli...... Pero'
credo in fondo che non si possa fare perche' quest' ultima loco sembra essere piu' recente..... A voi l'ardua sentenza.

Saluti. Egidio.

- centu
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
pur considerando che le e424 N hanno vestito anche la livrea XMPR arrivando fino a metà anni 2000', penso siano state messe fuori servizio ben prima dell'arrivo della livrea ESCI.
scusate ma stasera sono molto stanco e non sono riuscit oa consultare i libri che avevo promesso...anzi ora vado a letto
a domani buonanotte a tutti

- roy67
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-

- Fabrizio
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
Alcune E 424N arrivarono all'accantonamento ancora in livrea navetta, ma non credo fino al 2006. Una o due unità giunsero in livrea navetta oltre il 2005, ma si tratta comunque di casi davvero eccezionali. In pratica le due livree non si sono mai incrociate, come detto da Alessio e Roberto negli interventi precedenti.
Ecco una foto (autore in didascalia) del 2005
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Le E 424N arrivarono fino al 2007, inizio 2008, ma in livrea XMPR e comunque quelle in circolazione dopo il 2006 erano poche. Poiché erano poche anche le E 444R in livrea Eurostarcity un incrocio sarebbe assai improbabile, forse sarebbe potuto avvenire tra Taranto e Bari, dove circolava qualche E 424 e arrivavano i treni Eurostarcity trainati da tartarughe.
Se proprio vuoi farle circolare assieme puoi ipotizzare che sia una E 424N riportata in livrea navetta da qualche associazione e rimasta in regolare esercizio al traino di due o tre carrozze MDVC/PR in XMPR, cosa che si è verificata, forse non con le E 424 ma sicuramente con le E 656N. Fino a pochi anni fa in Liguria circolava in normale esercizio un caimano navetta in livrea di origine con i normali treni regionali composti da vetture MDVC/PR. Una situazione simile potresti simularla con una E 424N, anche se non oltre i primi del 2008, poiché poi tutte le E 424 furono tolte dal servizio per l'assenza del SCMT, divenuto obbligatorio.
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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
Non e' così ? Tra l'altro ti tengo a precisare che la mia E424-N ha il fregio adottato dalle loco in livrea XMPR......

Saluti. Egidio.

- Fabrizio
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Saluti. Egidio.

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Re: E424 Navetta -Val Pusteria-
ho una mezzoretta di tempo e vediamo se riesco a tirare fuori qualche info in più..
sullo speciale di TuttoTreno dedicato alla ValPusteria del marzo 2011, si legge che nel 2000 in servizio ci sono:
una dozzina di e424N
5 Ale840
6 complessi di Ale582
l'arrivo delle e464 prima, affiancate poi dai Flirt ha fatto estinguere dalla linea tutto il resto del materiale.
in particolare, la presenza delle Ale582 è stata poco più di una parentesi durata un annetto.
mentre vedendo anche su altri libri, foto di e424 dopo il 2000 non ne trovo.
solo una sempre sul suddetto speciale di TuttoTreno, dove si vede nel 2007 una e424N in XMPR trainare una carrozza Vivalto per delle prove
Anche di foto di Ale840 e rimorchi , dopo il 2000 non ho trovato foto sui testi esaminati
per quanto riguarda i Korridorzuge, penso ci sia uno sbaglio in quello che è stato scritto sopra..
tali treni sono figli di una accordo di pace del 1946 tra Degasperi e karl Gruber (ministro dei trasporti austriaco)
negli anni si sno avvicendati i seguenti mezzi:
dal 1946 al 1970
- automotrici Rh5044
- automotrici Rh5042 (più eventuali rimorchi spantenwagen)
- automotrici Rh5046
- automotrici Rh5145
- automotrici Rh5081 (i famosi schienebus)
dal 1970
- locomotive Rh2043 nelle livree che le hanno contraddistinte nel tempo ossia verde, arancio ecc ecc trainanti nella maggior parte dei casi carrozze tipo schlieren, ma anche inlandwagen, mitteleinstiegswagen, carrozza e doppia porta
gradualmente negli anni 90' subentrano le 1822 che nel 1996 trainano la totalità di questi treni
dall'esate 2006 all'estate 2007 le 3 Rh1822 rimaste in servizio si spartiscono i treni con le dispolok 189 a noleggio
dal 2007 arrivano le Taurus
per questi treni in era recente (dagli anni 90' fino ad oggi) le carrozze sono tipo Z prima in rosso7nero e poi in grigio livrea attuale
le fonti provengono dal libro di Pozzato "Le Tirolesi" e dal libro "Valdaora - Immagini di Treni" oltre al già citato speciale di TT del marzo 2011
ciao

- Egidio
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