Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E424 Navetta -Val Pusteria-

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

E424 Navetta -Val Pusteria-

#1 Messaggio da Egidio »

Buongiorno amici, qualcuno sa documentarmi in maniera precisa fino a che anno sono state utilizzate le locomotive E424 Navetta per i servizi reversibili e per i convogli Korridorzug in Val Pusteria ? Grazie.

Egidio Lofrano

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: E424 Navetta -Val Pusteria-

#2 Messaggio da roy67 »

Non ne sono certo, ma credo fino verso la fine degli anni '90.

Qui ritratta nel 1993 con il "navetta" Bolzano-S. Candido.

Immagine:
Immagine
266,63 KB

Attenzione che i Korridorzuge, dal 1946, viaggiano con locomotive austriache in terra italiana. Quindi, tali treni, hanno solo composizioni interamente austriache. Come dimostra questa foto scattata a Fortezza nel 1983. La "nostra" E424.049 a lato del Korridurzug trainato dalla 2043 ÖBB

Immagine:
Immagine
130,95 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#3 Messaggio da centu »

quello che in territorio italiano era trainato da loco elettriche FS era l'espresso "ValPusteria-Pustertal", che di norma aveva e652.
i korridorzug invece erano trainati a suo tempo dalle rh 2043 delle öbb ed in seguito dalle 1822 (poi piccola parentesi con le dispolok a nolo ed infine le Taurus).
sul web si trova una foto di una e424n che traina un korridorzug, ma è stato un evento casuale, dovuto probabilmente al guasto della 1822 titolare.

per quanto riguarda le e424 con i regionali...boh.
penso abbia ragione Roberto.
le e 464 quando hanno iniziato a girare in valle?
di sicuro nel frammezzo c'è stata una parentesi con Ale582
Alessio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Interessante. Alessio, ero certo che tu eri a conoscenza di qualcosa sui treni in Val Pusteria :wink:
Non saprei dire fino a quando hanno circolato le E 424N sulla Fortezza-San Candido, tuttavia tali macchine sono state completamente accantonate entro il 2007, credo che quindi l'ipotesi che abbiano circolato fino a fine anni '90 inizio 2000 è plausibile. Per le E 464, Bolzano dovrebbe essere uno dei primi depositi ad averle avute, poiché ha tuttora diverse macchine di prima ordinazione (entrate in servizio nel 1999). La mobilità dei mezzi delle divisioni Regionali si è ridotta rispetto ad un tempo, da qui che è ragionevole dedurre che Bolzano abbia avuto sin da subito assegnate quelle E 464 (almeno qualcuna), che quindi avranno cominciato a circolare sulle relazioni a capo della città negli anni successivi al 1999. Se poi siano effettivamente andate verso San Candido o altre destinazioni non saprei....
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT

#5 Messaggio da roy67 »

Come ha detto giustamente Alessio, non bisogna confondere gli espressi austriaci dai Korridorzug.

Per informazione a tutti gli amici che seguono questa discussione. Mi permetto di fare un piccolo..... Forse non troppo piccolo.. OT.

I Korridorzuge (termine austriaco/tedesco per definire "treni corridoio") sono stati istituiti dopo la fine della prima guerra mondiale. A causa dello spostamento del confine italiano, l'Austria si trovò senza raccordi ferroviari fra Innsbruck e Vienna (gestita in precedenza dalla Kaiserlich königliche privilegierte Südbahngesellschaft). Dopo il trattato di Versailles, nel 1919, l'Italia dovette dare accesso al transito a tutti i convogli da e per Vienna ed Innsbruck, via Fortezza, S. Candido, Klagenfurt. Ma fino al 1939 tale transito imponeva il cambio trazione alle stazioni di confine del Brennero e S. Candido.
Dopo la seconda guerra mondiale, con la rifondazione delle ÖBB, nel 1947, tale trattato venne modificato, dando accesso anche alle locomotive, con personale di macchina italiano a bordo.
Ma ciò accadde solo per i treni locali. Questi treni vennero appunto chiamati "treni corridoio", in quanto attraversavano una piccola porzione di ferrovia divenuta italiana, senza fermate.
I primi Korridorzug furono delle automotrici del gruppo 5042 (qui ripresa nel 1957):

Immagine:
Immagine
136,05 KB

Ma già verso la metà degli anni '60 entrarono in servizio le Rh 2043.

Rh 2043 Korridorzuge Innsbruck-Lienz
Immagine:
Immagine
187,07 KB

Immagine:
Immagine
168,39 KB

Non era però difficile trovare composizioni "multiple", che, dopo essere entrate in territorio italiano al Brennero, abbassavano i pantografi e lasciavano il "lavoro sporco" alle Rh 2043, spesso anche in servizio di spinta, fino a S. Candido (e viceversa).

Rh 2043 Korridorzug Innsbruck-Lienz + 1145 Innsbruck-Klagenfurt-Vienna
Immagine:
Immagine
187,16 KB

Tutto questo non è da confondere con l'espresso Pustertal, Innsbruck-Vienna, che "subiva" il cambio trazione alle stazioni di confine.
Qui al traino di una E636, nel 1992.

Immagine:
Immagine
244,29 KB

Tornando al topic, le E424, vennero trasformate in "navetta" a partire dal 1986 e reimmatricolate con i numeri di servizio .201..358.

Tutte le foto che ho non vanno oltre il 1994.

P.S. Il mio plastico è ambientato proprio a Fortezza, con tanto di ponte "mobile" e vuole ripercorrere la storia di tali ferrovia (del Brennero e della valpusteria)

centu

#6 Messaggio da centu »

la mia prima volta in valle è stata nell'estate del 1997, a Luglio , in vacanza con i miei genitori per 15 gionri a Dobbiaco.
l'hotel era vicino alla stazione ed è inutile dire che appena potevo scappavo li e mi piazzavo su una panchina ad aspettare il transito dei treni.
i treni locali Fortezza - San Candido e viceversa erano espletati da e424+2mdvc+pilota passante ed alcuni da Ale840 e rimorchi, in composizioni da 2 o 3 pezzi in base alle ore.
se la memoria non mi tradisce, ho in mente anche e424n+2mdvc+pilota TE (livrea mdve).
il Korridorzug l'ho sempre visto con 1822 e 3 UIC-Z in rosso-nero.
il treno espresso per Roma con e652 e carrozze letti e cuccette UIC-X.
il merci dalla Polonia carico di fiat 500 (o 600?) trainato sempre da e652.
vidi anche altri rari merci vari, una volta anche con e645 tutta isabella.

un pomeriggio presi il treno ad andai a Brunico, sperando di beccare le Ale840, ma niente...idem al ritorno purtroppo.
in quei 15 giori, fu la prima ed ultima volta che vidi "dal vero" le Ale840 e pensandoci bene anche le e424N

ps: io la foto pù recente che ho trovato in rete di una e424n in Pusteria e del 1999, ma ne ho vista una scattata sulla linea del Brennero nel 2000.
ho diversi libri a tema Korridorzug e val Pusteria..stasera guardo bene e vediamo se escono altre info

pps: Roberto è possibile avere qualche info in più sul tuo plastico? :cool:
Alessio

roy67
Socio GAS TT

#7 Messaggio da roy67 »

Alessio, abbiamo avuto più o meno le stesse esperienze. Solo che io, dal 1971 al 1982, con i miei genitori, andavo a Sterzing (Vipiteno) in ferie.

Erano tempi diversi. Mio padre, appassionato ferrmodellista, mi portava sempre in stazione, e li vidi i primi coccodrilli, al traino dei Korridorzuge con le 2043, che venivano portati a S. candido per proseguire verso Lienz, Klagenfurt, Graz, Vienna.

Per questo ho tante foto, di quei tempi (scattate da mio padre). Ma appunto non oltre i primi anni '80.

Locale Bolzano-S. Candido.
Immagine:
Immagine
244,98 KB

La stazione di S. Candido, con la 1044 e la 880.
Immagine:
Immagine
114,14 KB

Molto spesso andavamo a Gries o Brennersee. Da dove si potevano vedere i coccodrilli, 1145, 1020, 103 DB, 194 DB, etc...
Immagine:
Immagine
271,38 KB

P.S. : questo è il mio plastico: topic.asp?TOPIC_ID=7815

Egidio

#8 Messaggio da Egidio »

Grazie per la miniera di informazioni che mi avete dato, amici. In effetti nel porre la mia domanda, me ne sono accorto solamente dopo, c' era una
inesattezza relativa al traino della E424-N dei Korridorzug. Comunque a prescindere da questo tali informazioni mi servono per poter correlare il
traffico dei miei rotabili sul mio plasticxo che e' di pura ispirazione nord alpina. Informandomi meglio anche attraverso riviste specializzate ho scoperto che le E424-N fosserto state utilizzate, nella tratta da me citata, fino ai prini anni del 2000. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

roy67
Socio GAS TT

#9 Messaggio da roy67 »

Ma figurati Egidio.
L'errore relativo ai korridorzuge (Zug= treno - Zuge= treni) deriva dal fatto che, storicamente, come ho già detto, avevano il cambio trazione alle stazioni di confine, si potevano quindi vedere carrozze austriache di treni locali trainate dalle Gr 741. Ma ciò avvenne fino al 1939. Durante la guerra treni locali da Innsbruck per Lienz e viceversa ve ne furono pochi... :wink: Quindi tutto ricominciò nel 1947. Da prima con automotrici diesel, poi sostituite dalle 2043 diesel, poi di nuovo dalle 1822 bicorrente a metà/fine anni '90.
Da aggiungere che, spesso, il locale Bolzano-S. candido era servito dalle 556 Breda.

In un plastico l'ambientazione non è poi così selettiva, qualche anno avanti od indietro non fa differenza. Quindi, in un ambientazione anni '90, le E424 navetta ci stanno comodamente.
Prima del 1986 però erano verniciate in castano/isabella.

Egidio

#10 Messaggio da Egidio »

Il "nodo" della questione e' proprio l'ultimo concetto da te espresso, Roberto.
E siccome possiedo, tra l'altro, una E424-N ed una E444 livrea esci con
relativo convoglio, volevo poter conciliare questi 2 modelli...... Pero'
credo in fondo che non si possa fare perche' quest' ultima loco sembra essere piu' recente..... A voi l'ardua sentenza. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

centu

#11 Messaggio da centu »

direi proprio che nella realtà non si sono mai incontrati...
pur considerando che le e424 N hanno vestito anche la livrea XMPR arrivando fino a metà anni 2000', penso siano state messe fuori servizio ben prima dell'arrivo della livrea ESCI.

scusate ma stasera sono molto stanco e non sono riuscit oa consultare i libri che avevo promesso...anzi ora vado a letto
a domani buonanotte a tutti :cool:
Alessio

roy67
Socio GAS TT

#12 Messaggio da roy67 »

Temo anch'io che le due livree non abbiano avuto modo d'incontrarsi (intendendo la livrea MDVC sulla E424-2 e la livrea Euro Star CIty).. per poco, circa un lustro.... :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

Le E 444R 029, 081, 089 e 010 erano quelle pellicolate in livrea Eurostarcity e la prima uscì a Dicembre 2006.

Alcune E 424N arrivarono all'accantonamento ancora in livrea navetta, ma non credo fino al 2006. Una o due unità giunsero in livrea navetta oltre il 2005, ma si tratta comunque di casi davvero eccezionali. In pratica le due livree non si sono mai incrociate, come detto da Alessio e Roberto negli interventi precedenti.

Ecco una foto (autore in didascalia) del 2005
Immagine:
Immagine
168,83 KB

Le E 424N arrivarono fino al 2007, inizio 2008, ma in livrea XMPR e comunque quelle in circolazione dopo il 2006 erano poche. Poiché erano poche anche le E 444R in livrea Eurostarcity un incrocio sarebbe assai improbabile, forse sarebbe potuto avvenire tra Taranto e Bari, dove circolava qualche E 424 e arrivavano i treni Eurostarcity trainati da tartarughe.

Se proprio vuoi farle circolare assieme puoi ipotizzare che sia una E 424N riportata in livrea navetta da qualche associazione e rimasta in regolare esercizio al traino di due o tre carrozze MDVC/PR in XMPR, cosa che si è verificata, forse non con le E 424 ma sicuramente con le E 656N. Fino a pochi anni fa in Liguria circolava in normale esercizio un caimano navetta in livrea di origine con i normali treni regionali composti da vetture MDVC/PR. Una situazione simile potresti simularla con una E 424N, anche se non oltre i primi del 2008, poiché poi tutte le E 424 furono tolte dal servizio per l'assenza del SCMT, divenuto obbligatorio.
Fabrizio

Egidio

#14 Messaggio da Egidio »

Ciao Fabrizio, se ho ben capito potrei realiazzare un piccolo convoglio con carrozze a piano ribassato in livrea XMPR ?
Non e' così ? Tra l'altro ti tengo a precisare che la mia E424-N ha il fregio adottato dalle loco in livrea XMPR...... :wink:
Egidio Lofrano

Fabrizio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Egidio. Si, se realizzi un convoglio con due o tre vetture PR in xmpr ed E 424N in livrea navetta la situazione è plausibile, tanto più se la macchina ha il logo FS XMPR. Far convivere questo convoglio con gli Eurostarcity è un po' una forzatura, ma comunque in linea teorica sarebbe stato possibile. Nella situazione reale si rappresenta una situazione che non so se sia esistita, ma dal punto di vista modellistico secondo me è una situazione che può essere tranquillamente assimilata al vero senza troppi problemi.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Fabrizio »

P.S. le piano ribassato dovrebbero essere quelle del tipo non ristrutturato.

Immagine:
Immagine
116,44 KB
Immagine:
Immagine
105,53 KB
Fabrizio

Egidio

#17 Messaggio da Egidio »

Ok, grazie Fabrizio. Sempre puntuale negli interventi ! :wink:
Egidio Lofrano

centu

#18 Messaggio da centu »

ciao
ho una mezzoretta di tempo e vediamo se riesco a tirare fuori qualche info in più..
sullo speciale di TuttoTreno dedicato alla ValPusteria del marzo 2011, si legge che nel 2000 in servizio ci sono:
una dozzina di e424N
5 Ale840
6 complessi di Ale582

l'arrivo delle e464 prima, affiancate poi dai Flirt ha fatto estinguere dalla linea tutto il resto del materiale.
in particolare, la presenza delle Ale582 è stata poco più di una parentesi durata un annetto.
mentre vedendo anche su altri libri, foto di e424 dopo il 2000 non ne trovo.
solo una sempre sul suddetto speciale di TuttoTreno, dove si vede nel 2007 una e424N in XMPR trainare una carrozza Vivalto per delle prove
Anche di foto di Ale840 e rimorchi , dopo il 2000 non ho trovato foto sui testi esaminati

per quanto riguarda i Korridorzuge, penso ci sia uno sbaglio in quello che è stato scritto sopra..
tali treni sono figli di una accordo di pace del 1946 tra Degasperi e karl Gruber (ministro dei trasporti austriaco)
negli anni si sno avvicendati i seguenti mezzi:

dal 1946 al 1970
- automotrici Rh5044
- automotrici Rh5042 (più eventuali rimorchi spantenwagen)
- automotrici Rh5046
- automotrici Rh5145
- automotrici Rh5081 (i famosi schienebus)

dal 1970
- locomotive Rh2043 nelle livree che le hanno contraddistinte nel tempo ossia verde, arancio ecc ecc trainanti nella maggior parte dei casi carrozze tipo schlieren, ma anche inlandwagen, mitteleinstiegswagen, carrozza e doppia porta

gradualmente negli anni 90' subentrano le 1822 che nel 1996 trainano la totalità di questi treni
dall'esate 2006 all'estate 2007 le 3 Rh1822 rimaste in servizio si spartiscono i treni con le dispolok 189 a noleggio
dal 2007 arrivano le Taurus
per questi treni in era recente (dagli anni 90' fino ad oggi) le carrozze sono tipo Z prima in rosso7nero e poi in grigio livrea attuale

le fonti provengono dal libro di Pozzato "Le Tirolesi" e dal libro "Valdaora - Immagini di Treni" oltre al già citato speciale di TT del marzo 2011

ciao :-)
Alessio

Egidio

#19 Messaggio da Egidio »

Grazie per la consulenza, Alessio.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”