E444. Storia di una mitica locomotiva FS.

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Da Marzo 2015 tutte le locomotive E 444 ancora in servizio sono assegnate a Milano. Precedentemente le macchine erano assegnate a Roma e Milano.

Le macchine in servizio sono circa 80 a fronte di 113 unità costruite.

Fonte Ferrovie.Info

http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 22#p330522

(link visibile ai soli iscritti)


Fabrizio Borca
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 »

Peccato che il gruppo non sia più distribuito uniformemente sulla penisola, a Roma SL mancheranno molto[8] :sad:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio ha scritto:

Da Marzo 2015 tutte le locomotive E 444 ancora in servizio sono assegnate a Milano. .....


Un po' di tartarughe al deposito locomotive di Milano Greco Pirelli (Milano Centrale)

Immagine
<font color="red">Foto:http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... prile-2015</font id="red">/
Fabrizio Borca
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 »

Che bel panorama, grazie per la condivisione Fabrizio :wink: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 837
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Messaggio da Bigliettaio »

Bellissime le Tartarughe!!!
Carlo
Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 675
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Messaggio da Josefloco61 »

Le tartarughe hanno sempre il loro fascino, anche se "ribollite"............ speriamo che ti tengano compagnia per qualche tempo ancora..... le preferivo rosse.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
Avatar utente
catgio7
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 20:31
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Messaggio da catgio7 »

Fantastica E444. Belle foto, grazie della condivisione. Ciao Giovanni :smile:
Giovanni
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Ultimamente le tartarughe si trovano per lo più alla trazione dei treni Intercity, ormai non più classificati come treni di rango. Tuttavia accade che, in qualche occasione particolare, le E 444 si trovino a trainare ancora convogli di rango superiore.

Ecco qui la E 444.109 alla trazione del Frecciabianca 9830 Lecce-Milano del 22 Dicembre 2015, per un guasto alla locomotiva titolare



Diverse E 444 continuano ad essere accantonate a Milano Greco Pirelli.
Fabrizio Borca
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 12349
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Messaggio da Egidio »

Ottima segnalazione Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

E 444.001 (prototipo) a Roma Tuscolana - 1978

Immagine
Foto:http://www.ipdt-community.it/2016/04/21 ... tuscolana/
Fabrizio Borca
Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 2498
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Messaggio da Criss Amon »

Le locomotive elettriche tipo E 444 - 001 , oltre la classica colorazione che conosciamo, ne hanno avute altre anche solo a livello sperimentale? Per esempio uno schema giallo rosso TEE, come quello adottato sperimentalmente sul Caimano?
Grazie a tutti!!!
Francesco



- <font color="green">messaggio accorpato a discussione già esistente su stesso argomento - </font id="green">
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Ciao Francesco, la E 444 001 e tutte le altre prototipo sono uscite già con la livrea grigio perla-blu orientale e l'hanno sempre mantenuta. Sono invece le E 444R ad avere vestito diverse livree. Forse, anni fa, Lima aveva fatto una E 444 nei colori TEE, ma era una colorazione non veritiera fatta solo per adattare la locomotiva giocattolo alle carrozze.
Fabrizio Borca
Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 4563
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Messaggio da MrPatato76 »

Criss Amon ha scritto:

Le locomotive elettriche tipo E 444 - 001 , oltre la classica colorazione che conosciamo, ne hanno avute altre anche solo a livello sperimentale? Per esempio uno schema giallo rosso TEE, come quello adottato sperimentalmente sul Caimano?
Grazie a tutti!!!
Francesco


Le macchine prima della riqualificazione non hanno mai avuto livree diverse da quella originale.
Diverso il discorso per le macchine dopo riqualificazione, dove sono passate dalla livrea grigia/rossa al Xmpr1 e poi Xmpr2
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Le anziane E 444R raggiungono un nuovo traguardo, trainando ora che le vetture nella nuova livrea "IC Sun"

Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/151054688 ... 432232332/

La E 444.006, costruita da Casaralta-Alce nel 1972 e trasformata in E444R nel 1993, alla trazione del treno Intercity 670 Livorno-Milano a Carrara-Avenza.
Fabrizio Borca
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

E' rientrata nell'impianto di Milano Greco Pirelli la E 444.069, dopo aver ricevuto il Cambio Carrelli nell'officina di Foligno. Dovrebbe trattarsi della ultima macchina a ricevere questo tipo di intervento, poi si procederà con le sole manutenzioni minori. In tali condizioni la E 444.069 dovrebbe rimanere in servizio ancora per un certo periodo di tempo, per poi passare alla flotta rotabili storici della Fondazione FS.
Fabrizio Borca
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14658
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per i preziosi aggiornamenti :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Sai se anche la 041 è rientrata da Foligno per caso?
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, della E 444.041 non ho notizie. Probabilmente è ancora presso l'impianto di Foligno.

Intanto, la E 444.069, è attiva alla trazione di treni Intercity dopo l'intervento di Cambio Carrelli (CC). Qui ripresa a Rimini il 20 Ottobre 2017

Immagine
Foto:https://www.ipdt-community.it/2017/10/2 ... obre-2017/
Fabrizio Borca
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissima :geek:
Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: E444. Storia di una mitica locomotiva FS.

Messaggio da Fabrizio »

E' oggi un giorno importante per la storia delle locomotive E 444 "Tartaruga". Con l'uscita dalla officine Trenitalia di Foligno della E 444.041 si concludono infatti oggi le Revisioni Ordinarie (R.O) per le locomotive di questo gruppo.

Da oggi in poi le macchine ancora in servizio riceveranno solo più le operazioni di manutenzione minore, ma non saranno più sottoposte alle operazioni di manutenzione pesante, comprese quelle di Revisione Ciclica e Cambio Carrelli.

La E 444.041 conclude quindi questa epoca durata oltre 40 anni, durante i quali l'officina di Foligno ha sempre avuto in carico la manutenzione pesante di queste locomotive.

Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6939
La E 444.041 appena uscita dalle Officine di Foligno il 15 Dicembre 2017, dopo avere ricevuto la Revisione Ciclica. La macchina si trova a Arezzo per le corse prove prima della riconsegna a Trenitalia.
La E 444.041 appena uscita dalle Officine di Foligno il 15 Dicembre 2017, dopo avere ricevuto la Revisione Ciclica. La macchina si trova a Arezzo per le corse prove prima della riconsegna a Trenitalia.
La E 444.041 è stata costruita dalle Officine Meccaniche Reggiane e Marelli nel 1971 ed è stata trasformata in E 444 R, presso le Officine di Foligno, nel 1994. La macchina rientrerà ora in servizio presso Trenitalia, dove sarà utilizzata alla trazione di treni Intercity, poi sarà ritirata ed entrerà a far parte del parco rotabili storici della Fondazione FS Italiane.

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6939

Sono ad oggi circa 40 le locomotive E 444 ancora in servizio, su un totale di 113 unità costruite.
Fabrizio Borca
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14658
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E444. Storia di una mitica locomotiva FS.

Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti Fabrizio, purtroppo questa notizia segna di fatto "l'inizio" della fine del gruppo(in realtà gia più della meta sono accantonate), credo che gli accantonamenti delle macchine rimanenti si succederanno in maniera rapida un po come successo con i caimani.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: E444. Storia di una mitica locomotiva FS.

Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ho apprezzato molto il logo della Tartaruga apposto sotto il finestrino del macchinista in ricordo dei 50 anni del gruppo [100]
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: E444. Storia di una mitica locomotiva FS.

Messaggio da Fabrizio »

Si, con la fine delle revisioni, inizia "ufficialmente" la fine. Delle 40 macchine in esercizio non so quante effettivamente lo siano e quelle che lo sono, per la maggior parte, sono limitate a 160 km/h e con la sola combinazione serie attiva. Il parallelo permetteva di superare i 160 km/h e raggiungere i 200 km/h, anche se abbastanza teorici. Qui la discussione sull'accantonamento delle E 444

viewtopic.php?f=108&t=15360
Fabrizio Borca
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10341
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: E444. Storia di una mitica locomotiva FS.

Messaggio da Fabrizio »

Sono sempre meno le E 444 in servizio, quasi tutte operanti sui treni Intercity Bologna-Lecce.
In foto la E 444.070 alla trazione del treno Intercity 613 Milano-Pescara, in una ormai rara apparizione sulla linea Milano-Bologna. La foto è stata scattata sul ponte del Po vicino a Piacenza.

Foto: https://www.ilportaledeitreni.it/2018/1 ... 5axKukftx4
DSC_1904-2.jpg
La locomotiva è stata costruita da Casaralta nel 1973 e trasformata in E 444R nel 1990.
Fabrizio Borca

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”