Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
La società di trasporto ferroviario NTV, che in Italia gestisce i servizi ad alta velocità con treni "italo" mette a disposizione dei viaggiatori un nuovo ambiente di viaggio. Si tratta della soluzione "Smart XL", una soluzione di viaggio che prevede, tramite il pagamento di un extra di 5 euro sul biglietto per l'accesso all'ambiente Smart, l'accesso ad una carrozza dotata di sedili più ampi e che offre la possibilità di scelta del posto singolo isolato. In pratica si tratta di una normale carrozza di ambiente "prima" in cui però non vengono effettuati i servizi riservati a questo tipo di soluzione di viaggio, ovvero la distribuzione dei quotidiani e drink di benvenuto. La soluzione è stata posta in essere per migliorare il fattore di riempimento dell'ambiente Prima, attualmente squilibrato con maggiore affluenza negli ambienti Smart e inferiore affluenza negli ambienti Prima, oltre che per proporre ai clienti una maggiore scelta.
marioscd ha scritto:
troppi posti di Prima presenti sul convoglio...
E troppi pochi "manager" da trasportare !
Saluti Faziosi
Mattia
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "
Cambia il modello organizzativo di NTV, per andare incontro alle esigenze del mercato.
Per quel che riguarda il servizio offerto ai viaggiatori, da segnalare la diminuzione dei posti negli ambienti Club e Prima in favore di un aumento di posti in ambiente Smart XL. E' infatti il più economico ambiente Smart il più richiesto dai passeggeri.
I posti in ambiente Smart XL sono posti di ambiente Prima occupabili con biglietto Smart integrato con un supplemento. Rispetto al servizio offerto in Prima non sono previsti in Smart XL la distribuzione del drink di benvenuto e del quotidiano.
In momenti di crisi ci si arrampica sugli specchi !
Una decina di anni fa costava meno il treno dell'aereo, oggi la situazione si e' capovolta, per cui con le low cost, con poche decine di euro raggiungi tutte le capitali europee in poche ore, viaggiare in treno su di un percorso Torino Parigi ti costa un patrimonio, senza contare che scendendo la penisola sotto Milano, i servizi intrenazionali sono inarrivabili; faccio un esempio Pisa Parigi e viceversa in certi giorno della settimana, e' collegata con tre fino ad 8 voli di ben 4 diverse sompagnie low cost ad un prezzo compreso tra i 40 e 80 €. - tempo di viaggio non piu' di 90 minuti -
Se tu volessi utilizzare il treno ti costerebbe 210 € con solo due possibilita' - Pisa, Genova, Ventimiglia, Lione Parigi con 9 ore di viaggio, oppure Pisa, Firenze, Milano, Torino, Modane, Parigi con ben 12 ore di viaggio e tre di sosta.
Servizi notturni assenti!
Con l'attivazione dei freccia Rossa hanno tolto i collegamenti con Milano, Torino, Napoli aumentando le tariffe dei treni, poiche' se riattivassero i voli, i treni sarebbero vuoti !