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La Rh 693 ÖBB... Dubbi e perplessità.. Parliamone.

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

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roy67
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La Rh 693 ÖBB... Dubbi e perplessità.. Parliamone.

#1 Messaggio da roy67 »

Cari amici, mi sto documentando per la modifica di un mio modello. Da Br 93.374 delle DRG (modello Roco art. 04122A) a Rh 693 ÖBB.

Purtroppo mi sono trovato (come spesso accade) in un ginepraio di contraddizioni storiche ed errori sui testi neanche da crederci.

Da alcuni testi risulta che, dopo la II G.M., 3 esemplari di Br 93.0-4 rimasero in territorio austriaco e per la precisione:
La Br 93.058
La Br 93.324
La Br 93.405.

Brevi cenni storici relativi alla locomotiva.
Per chiarezza d'informazione va detto che la Br 93.0-4 proviene dalla T 14.0 Prussiana, costruita in 497 esemplari, fra il 1914 ed il 1918.
Tale locomotiva aveva uno sbilanciamento assiale notevole, al punto che, fra il 1918 ed il 1925, venne proseguita la produzione di altri 768 esemplari, modificandone molto la struttura. Allungamento del telaio, aumento delle casse d'acqua (è una locotender) aumento della vasca carbone, etc.. Al punto che, anche visivamente, senza essere troppo esperti la differenza è palese.
Tale locomotiva venne quindi immatricolata come T 14.1 prussiana.
Nel 1922, con la costituzione delle Dr, tali locomotive vennero immatricolate come Br 93.0-4 le T 14.0 e Br 93.5-12 le T 14.1

Alcune foto:

Br 93.0-4 (T 14.0)

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Br 93.5-12 (T 14.1)

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Ma veniamo ora alla questione.

Dopo la II G.M. tre di queste locomotive rimasero in terra austriaca e reimmatricolate Br 693.058, 324, 405 dalle ÖBB.

Da molti scritti (quasi tutti) risula che tali locomotive fossero delle T 14.1.

Ma se risulta anche che le locomotive in questione fossero la 058, 324 e la 405, va da se che si trattasse di T 14.0.

Il mistero s'infittisce.....


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carlo mercuri
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Re: La Rh 693 ÖBB... Dubbi e perplessità.. Parliamone.

#2 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Roy!
Quesito interessante ... nel mio 'Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven' di Horst J. Obermayer ci sono due pagine relative alla Br 93: la prima è per la 93[sup]0-4[/sup] (ex 93.8 DR, costruita nel 1914), l'altra parla della Br 93[sup]5-12[/sup] (ex 93.1-6 DR, costruita nel 1919).
Da quello che ho capito, le 93 della serie da 0 alla 4 dovrebbero essere uguali, mentre vedo dati differenti nella 93[sup]5-12[/sup].
Le differenze che noto tra i dati sono che la 93[sup]0-4[/sup] è lunga 13800 mm, mentre la Br 93[sup]5-12[/sup] è lunga 14500 mm ed è leggermente più veloce di 5 km rispetto alla precedente, che poteva fare 65 km/h.

Carlo.
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carlo mercuri
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Re: La Rh 693 ÖBB... Dubbi e perplessità.. Parliamone.

#3 Messaggio da carlo mercuri »

Aggiornamento: non mi ero accorto che sotto la pagina ci fosse il Betriebsnummer. La 93[sup]0-4[/sup], quindi T 14, fu costruita dalla 001 alla 406 e dalla 407 alla 459. Perciò le numerazioni che hai citato dovrebbero appartenere alla T 14.
La T 14.1, invece, è stata costruita dalla 501 alla 1261.

Spero che questi dati ti siano d'aiuto (Obermayer è probabilmente uno dei maggiori conoscitori delle ferrovie tedesche insieme a Wolfgang Messerschmidt, ma sono sicuro che questo già lo sai).
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roy67
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Re: La Rh 693 ÖBB... Dubbi e perplessità.. Parliamone.

#4 Messaggio da roy67 »

Grazie Carlo.
Infatti i dati che hai postato corrispondono esattamente. la T 14.1 venne allungata di telaio per equilibrare lo sbilanciamento del peso assiale.

Il problema principale è che, in alcuni testi (vedasi il Die preußischen Tenderlokomotiven der Gattungen T 14 und T 14.1..) danno la "Reihe 693" come derivata dalla T 14.1 anche se con numeri di servizio relativi alla T 14.0.

Cosa che invece non è assolutamente riportata sul Die Baureihe 93 di Gerhard Moll/Hansjürgen Wenzel.
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roy67
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Re: La Rh 693 ÖBB... Dubbi e perplessità.. Parliamone.

#5 Messaggio da roy67 »

Forse ho trovato il bandolo della matassa.. ma molto.. forse.

Infatti, come riportato anche da carlo, le T 14.0 furono costruite in 497 esemplari, ma immatricolate solo per KPEV in 459 esemplari. I rimanenti 38 esemplari furono venduti alle ferrovie di Alzazia e Lorena (Reichseisenbahnen in Elsaß-Lothringen). Dopo la fine della seconda guerra mondiale 53 di queste locomotive vennero cedute, come riparazione danni di guerra a Polonia, Belgio e Francia, nonché alcune rimasero in Germania Est.

Diverso il discorso delle T 14.1 che, non furono provenienti dallo stesso "ceppo" costruttivo, ma provenienti da 2 diverse amministrazioni "assiemate" nello stesso gruppo.
Infatti la Br 93.5-12, composta da 768 esemplari, è l'insieme delle T14.1 KPEV e delle "T14 K.Württembergischen Staats-Eisenbahnen", quest'ultimo gruppo formato da 39 locomotive.

Le traduzioni dei testi che ho sfogliato riportano spesso l'errore di "inversione" fra le T14.0 Prussiane e le T14 Wuertemberghesi (assiemate alle T14.1).
Probabilmente un errore di traduzione o di impaginazione.

Invertendo i tasti.. Si evince che le Reihe 693 austriache provenivano dalle T 14 KPEV e non KWStE. Tale prova la si trova anche nel fatto che l'immatricolazione a 3 cifre, tipica delle ÖBB, preveda il numero "6" anteriormente, significante la provenienza originale
Rh 657= G10 KPEV
Rh 658= G12 KPEV
Rh 691= T 9.3 KPEV
Rh 791= Ptl 3/4 Bavarese

Il "6" è tipico delle locomotive di provenienza Prussiana. Altrimenti il "7" per le bavaresi..... Solo se il "6" è occupato dalle prussiane.... Altrimenti il "6" viene usato per le Wuertemberghesi....Ma questa è un'altra storia... molto, ma molto complessa.
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carlo mercuri
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Re: La Rh 693 ÖBB... Dubbi e perplessità.. Parliamone.

#6 Messaggio da carlo mercuri »

Il ragionamento fila!!!Gli errori sono all'ordine del giorno,vista la complessità dell'argomento e i vari
passaggi ad amministrazioni in stati diversi!!!
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roy67
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#7 Messaggio da roy67 »

Si. In questo modo, il ragionamento non fa una piega.
Ma è un ragionamento che sto cercando di "addrizzare". Ecco perché l'ho esposto. Ragionando da solo... rischio di darmi ragione.... :wink:

Posto un pezzo del testo originale:

ÖBB 693 (ehemals Preußische T 14.1 - DRB 93.5-12)

Nach dem Zweiten Weltkrieg blieben die 93 058, 324 und 405 in Österreich, unter Beibehaltung der Ordnungsnummern die ÖBB Reihe 693. Die 693.058 wurde schon 1953 ausmustert, die beiden restlichen Maschinen blieben bis 1958 im Bestand der ÖBB.


Traduzione:

ÖBB Serie 693 (precedentemente prussiana T 14.1 - DRB 93,5-12)

...[...]... Dopo la seconda guerra mondiale, le Br 93 058, 324, 405 sono rimaste in Austria. pur mantenendo i numeri di immatricolazione originali, vennero trasformate in serie ÖBB 693. La Rh 693 058 è stata, nel 1953, smantellata, le due macchine restanti sono rimaste in servizio di deposito ÖBB fino al 1958...[...]...

Quindi, se mantennero il numero di servizio originale delle DRB (Baureihe 93.058, 324 e 405), va da se che si trattasse delle T14.0 Prussiane.

Altrimenti avrebbero avuto un numero di servizio... tipo Br 93.501 - 850 - 1125... ad esempio. :wink:

Purtroppo non riesco a trovare nemmeno una foto che provi tale teoria.
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roy67
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#8 Messaggio da roy67 »

Anche wikipedia commette lo stesso "errore" (sempre che di errore si tratti).

http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%96BB_Rolling_Stock
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roy67
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#9 Messaggio da roy67 »

Bene.

Ho deciso!

Considerando le poche foto storiche che ho in mio possesso (relative alla Baureihe 93 DRG/DRB) e le foto storiche delle altre locomotive (T14 K.W.St.E e foto della, T 14.1 K.P.E.V) la Reihe 693 Österreichische può essere derivata e trasformata dal modello roco 04122A.

Questo è il modello in mio possesso, già invecchiata e digitalizzata.... Seguirà (a tempo debito) discussione in area consona della trasformazione e modifiche.

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carlo mercuri
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#10 Messaggio da carlo mercuri »

Bene Roberto,buona elaborazione!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
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