Purtroppo mi sono trovato (come spesso accade) in un ginepraio di contraddizioni storiche ed errori sui testi neanche da crederci.
Da alcuni testi risulta che, dopo la II G.M., 3 esemplari di Br 93.0-4 rimasero in territorio austriaco e per la precisione:
La Br 93.058
La Br 93.324
La Br 93.405.
Brevi cenni storici relativi alla locomotiva.
Per chiarezza d'informazione va detto che la Br 93.0-4 proviene dalla T 14.0 Prussiana, costruita in 497 esemplari, fra il 1914 ed il 1918.
Tale locomotiva aveva uno sbilanciamento assiale notevole, al punto che, fra il 1918 ed il 1925, venne proseguita la produzione di altri 768 esemplari, modificandone molto la struttura. Allungamento del telaio, aumento delle casse d'acqua (è una locotender) aumento della vasca carbone, etc.. Al punto che, anche visivamente, senza essere troppo esperti la differenza è palese.
Tale locomotiva venne quindi immatricolata come T 14.1 prussiana.
Nel 1922, con la costituzione delle Dr, tali locomotive vennero immatricolate come Br 93.0-4 le T 14.0 e Br 93.5-12 le T 14.1
Alcune foto:
Br 93.0-4 (T 14.0)
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Br 93.5-12 (T 14.1)
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Ma veniamo ora alla questione.
Dopo la II G.M. tre di queste locomotive rimasero in terra austriaca e reimmatricolate Br 693.058, 324, 405 dalle ÖBB.
Da molti scritti (quasi tutti) risula che tali locomotive fossero delle T 14.1.
Ma se risulta anche che le locomotive in questione fossero la 058, 324 e la 405, va da se che si trattasse di T 14.0.
Il mistero s'infittisce.....